FamilyGO è una rivista web, online dal 2009, interamente dedicata ai viaggi e alle vacanze con bambini in Europa e nel mondo, ricca di reportage di viaggio, articoli con suggerimenti e consigli su cosa fare e dove andare quando si viaggia con i propri figli.
Le reporter di FamilyGO testano il viaggio sulla propria “pelle”, o meglio, sulla pelle di tutta la famiglia. La maggior parte delle autrici sono giornaliste e blogger, ma sono anche e soprattutto mamme con bambini, e quando lavorano per un reportage li portano con sé. Fare un’esperienza diretta è fondamentale per capire ciò che è più importante e che piace di più ai bambini, e nel raccontare l’esperienza sono attente a trasmettere anche altri dettagli che fanno la differenza se si viaggia con figli piccoli come tempi di spostamento, difficoltà dei percorsi, clima ecc.
La filosofia di FamilyGO
Il turismo familiare è un boom in piena crescita e le offerte non mancano. La filosofia di FamilyGO è tuttavia quella di andare oltre il concetto di “miglior offerta” e di vacanza mordi e fuggi, a favore di un progetto culturale, didattico e di promozione territoriale poliedrico, che parta dai bambini di oggi per arrivare ai cittadini di domani. Il bambino va incoraggiato sin da molto piccolo a osservare quel che gli sta intorno, ad apprezzarne la bellezza: il divertimento, il coinvolgimento e l’interattività sono gli strumenti ideali per farlo. Oggi c’è molta più sensibilità in questo senso e sempre più musei, attrazioni e strutture turistiche hanno uno spazio dedicato ai più piccoli con percorsi didattici, laboratori o semplici aree dove dare sfogo alla propria creatività.
Vacanza, viaggio o weekend: il mondo FamilyGO
Molti e diversi sono gli itinerari a tema, sia per destinazione che per tipologia: itinerari nelle fiabe, nelle città d’arte, escursioni naturalistiche, vacanze in montagna o al mare, viaggi itineranti. La parola d’ordine è sempre e comunque: scoprire il mondo divertendosi con i bambini attraverso itinerari mirati. Tra i più curiosi: la vacanza in Svezia sulle tracce di Pippi Calzelunghe o tra le vette svizzere in compagnia di Heidi nel Canton dei Grigioni, la vacanza mare a Siracusa che ci porta a conoscere Archimede, l’esperienza del Campo Esplora Natura nei Familienhotels, il weekend nella fiaba al Castello di Gropparello, e così via.
Nel sito vi sono inoltre esperienze che moltiplicano l’offerta culturale e ludica delle famiglie: una sezione di consigli per la lettura, per preparare i bambini alla vacanza arricchendo il loro immaginario; una rubrica sui musei per bambini; un’agenda mensile delle mostre da visitare in famiglia; l’aggiornamento costante di tanti eventi che costellano principalmente l’Italia e che rappresentanto quel motivo in più per organizzare una gita o una vacanza così bella che possa essere ricordata.
La FamilyGO Hotel Collection è invece una raccolta di strutture turistiche ideali per famiglie, selezionate e provate da FamilyGO, che il lettore può prenotare direttamente attraverso il form di contatto. Una sezione più commerciale è ancora quella delle offerte per vacanze con bambini, pubblicate dalle strutture stesse, occasioni o pacchetti per soggiorni e vacanze.
Iscriviti!
FamilyGO è una rivista di viaggi per famiglie completamente gratuita. Puoi iscriverti per ricevere ogni mese gli aggiornamenti del magazine e le tante offerte per viaggiare con i tuoi bambini.
Vai alla pagina di iscrizione…
Colophon
FamilyGO è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Padova. Registrazione N. 2234 dell’8 novembre 2010.
Redazione: Padova, Via Pellizzo n. 39 – 35128 Padova
Il Team FamilyGO
DIREZIONE
Direttore responsabile: Patrizia Bertini
Patrizia, giornalista padovana, si occupa da 25 anni di editoria di viaggio. Ha curato itinerari e guide turistiche per il Touring Editore e per la De Agostini, riviste di turismo e una collana di guide di viaggio dedicata ai bambini edita da Bohem Press. Si è inoltre occupata di editoria illustrata per l’infanzia. “Credo che se sollecitiamo i bambini a girare per le città con il naso all’insù, a guardarsi intorno, incuriosendoli, liberando la loro creatività e insegniamo loro ad apprezzare le cose belle che li circondano, da grandi, a loro volta, creeranno belle cose. Il viaggio è uno strumento meraviglioso per farlo.” … questo il motivo che le ha ispirato la nascita di FamilyGO.
REDAZIONE
Giornalista pubblicista, Erika collabora con la redazione fin dalla nascita della testata. È in prima linea sugli eventi e sulle mostre e scrive diversi articoli e reportage di viaggio. Ha una laurea in Scienze della Comunicazione e un dottorato in Cinema: il suo interesse di ricerca è il modo in cui i media raccontano i luoghi, anche da un punto di vista turistico. Dopo 10 anni di collaborazione con FamilyGO ha deciso di studiare il viaggio e il fenomeno turistico anche da una prospettiva psicologica e si è laureata in Psicologia del Turismo con una tesi sulla dimensione della sostenibilità dei viaggi per famiglie (e una ricerca condotta proprio con i lettori della testata!).
Manuela Rosellini
Manuela, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, è stata freelance e blogger in settori molto diversi: dal wedding al mondo IT al food di GialloZafferano, l’importante per lei è sempre stato poter scrivere e soprattutto raccontare. Le sue grandi passioni sono i viaggi, la cucina e il fai da te e ora con il suo bimbo cerca di coniugarle tutte. È in FamilyGO da 8 anni come content creator e scrive reportage e articoli cercando di mettersi “nei panni” dei bambini ma anche in quelli dei genitori (!); insieme si occupa di coordinamento dei contenuti editoriali, copywriting, social video, publiredazionali, contenuti di campagne pubblicitarie, newsletter e direct email marketing (DEM), SEO & SMM.
COMMERCIALE E MARKETING
Roberta Bano
Laureata a Padova in Scienze Giuridiche e da sempre appassionata di marketing e digital trends, Roberta si specializza nell’organizzazione di eventi e nella pianificazione promo-commerciale, supportando le aziende come consulente e formatore senior. Il Turismo diventa presto focus d’azione sia in ambito organizzativo, con la gestione diretta di fiere e workshop di settore, che consulenziale, attraverso l’assistenza a realtà turistiche piccole e grandi. Per FamilyGO si occupa dello sviluppo commerciale: con professionalità, esperienza e grande passione affianca i nostri partner individuando i bisogni e, di risposta, i servizi più adatti, elaborando campagne e progetti di visibilità su misura.
Chiara Giora
Con un diploma di Tecnico Turistico e una laurea in Conservazione e gestione dei Beni e delle attività Culturali, indirizzo economico, Chiara è stimolata dalla crescita professionale in ambito organizzativo e comunicativo, oltre a coltivare una passione: l’apprendimento di nuove lingue, ultima delle quali il giapponese. Per FamilyGO si occupa della pianificazione media e della consulenza sulla brand identity dei clienti, supportandoli nella scelta delle azioni pubblicitarie più efficaci all’interno del magazine e dei diversi canali.
AUTORI
Pur avendo 3 figli piccoli a Letizia non è venuta meno la voglia di viaggiare, adesso ancor più motivata dal crescere piccoli globetrotter. Ci regala dei reportage ricchi di spunti, sempre puntuali e vicini alla realtà, carichi di entusiasmo e di buonumore.
Amante di viaggi ed enogastronomia, è riuscita a fare della sua passione un mestiere, e da molti anni scrive su diverse riviste nazionali e locali. Quando ha avuto la biondissima Matilda, nel 2015, Valentina si è chiesta come conciliare il suo lavoro di giornalista con la sua vita da mamma. Non è sempre facile, ma una delle soluzioni è stata quella di iniziare a scrivere di esperienze baby friendly: da allora, Matilda viaggia e sperimenta accanto alla mamma.
Margherita Grotto è copywriter (dal 2014) e giornalista (dal 2016) di Vicenza. Laureata in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, ha da sempre percorso la strada della cultura recensendo mostre e spettacoli teatrali, intervistando persone con storie belle da raccontare, facendo tirocini in associazioni culturali, interessandosi di musica, arte, spettacolo. Nel frattempo viaggia: con la famiglia, con le amiche, con il marito. Poi arrivano Gemma e Dora e… viaggia e scrive ancora di più. Margherita oggi “coltiva parole”: scrive post per blog, articoli per giornali, filastrocche per le figlie, presenta libri ed eventi e organizza gite, escursioni e viaggi appassionanti per la famiglia. Per FamilyGO propone visite fuori porta e consiglia Family Hotel.
Anna Rita, archeologa specializzata in Medio Oriente, con Laurea e Dottorato di Ricerca in Archeologia conseguiti alla Sapienza – Università di Roma, sua città natale. Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico in alcuni dei più importanti e famosi siti del Medio Oriente. Continua a fare ricerca e sogna di ritornare sul campo … da mamma! Grazie ai suoi bambini ha scoperto il fascino della divulgazione ai bambini e ai ragazzi del passato, del bello nell’arte, della diversità e dell’integrazione. Crede fortemente che l’atto dello scoprire risvegli in tutti noi, ma soprattutto nei più piccoli, il senso del meraviglioso che ci circonda.
Da piccola diceva “voglio fare la giornalista”, e alla fine ce l’ha fatta! Ha cominciato giovanissima, mentre ancora era al liceo, e dopo una gavetta di quasi un decennio al “Mattino di Padova”, con articoli per la cronaca bianca, gli spettacoli, lo sport e chi più ne ha più ne metta, collaborazioni tra le più eterogenee, è diventata una giornalista televisiva: è uno dei volti di tg7Nordest. Si districa tra le news, 2 gemelli ancora piccoli, amici, casa e marito. E naturalmente Sky, fantastico incrocio non meglio definito: 35 chili di pelo e coccole! “Viaggiare è un piacere – dice – e farlo guardando posti nuovi con gli occhi dei bambini è quasi una magia!”
Heidi è giornalista e blogger, e come dice lei stessa, ha un nome che fa subito immaginare quali possano essere le sue mete preferite: la montagna e il nord in genere, anche se le viene bene davvero tutto! E’ la poetessa tra le web-reporter di FamilyGO, perché riesce a cogliere ogni aspetto poetico del viaggio! Viaggia sempre con suo marito Devid Rotasperti che ci regala scorci fotografici favolosi.
Laureata in Antropologia Culturale con Master in Mediazione Culturale, ha lavorato per molti anni nel sociale. Libraia, racconta storie e lettrice appassionata per giovani orecchie, anche dopo essere diventata mamma di due bambini non ha mai smesso di viaggiare portando con sé curiosità, buoni libri, e voglia di avventura. Per FamilyGO si occupa di reportage di viaggio e recensioni di libri per bambini e ragazzi.
Giornalista professionista amante della fotografia e del cicloturismo, racconta con sguardo curioso itinerari e destinazioni, architettura d’interni e life style, food&beverage e hotellerie di lusso. Viaggia con piacere nelle località misconosciute dell’Italia minore, alla ricerca di storie inedite. Innamorata di Venezia e del Veneto, scrive libri, di cui uno dedicato ai gioielli di design pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Eleonora è esperta d’arte e di didattica. Laureata in Storia dell’Arte con una tesi sulla didattica, e specializzatasi poi in Museologia alla Sapienza, collabora con “Il Messaggero”, “ADNKronos Cultura” e varie riviste di settore. Mamma di 2 bambini, ora viaggia con loro e recensisce le mostre più interessanti e più adatte al piccolo pubblico. Alla passione per l’arte unisce il desiderio instancabile di mettersi in viaggio, lasciandoci racconti originali, con un occhio attento su particolari che ad altri sfuggirebbero.
Franco Voglino e Annalisa Porporato
Fotografi della provincia di Torino, appassionati trekker e collaboratori con riviste del settore escursionismo e viaggi (Camminare, PleinAir, Latitudes), Franco e Annalisa con la nascita della piccola Nora si sono specializzati in itinerari famiglia, sviluppando e testando percorsi a misura di bimbo e pubblicando guide escursionistiche con itinerari adatti a bambini dagli zero ai cinque anni. Amano i ritmi lenti del cammino, così da aver il tempo di crearsi un sogno: ciò che si vede è colorato dall’immaginazione.
Silvia, dopo un passato da giornalista free-lance per il Gambero Rosso, ora ha declinato lo scrivere al viaggio per i bambini, e lo fa davvero con passione, mettendoci un pizzico di cultura e instancabile simpatia. In viaggio con i suoi 2 bimbi chiaramente si diverte, e fa divertire anche chi la legge!
Meri è moglie di Alessio ed insieme sono genitori di Edoardo e Tommaso. Una volta diventati genitori non si sono fermati davanti alla paura di viaggiare con i loro figli. Il loro più grande desiderio è quello di riuscire a trasmettere a Edoardo e Tommaso l’amore per la scoperta, per il diverso e per la continua ricerca di qualcosa. Su FamilyGO regalano reportage ricchi di entusiasmo e sorrisi.
Altri autori: Devid Rotasperti, Isabella Colombo, Monica Garavello, Maria Antonietta Tortola, Stefania Foti, Elisabetta Sarco, Laura Tenebrosi, Ludovica Casellati, Vincent Spaccapeli
Guarda la redazione di FamilyGO al lavoro su viaggi per famiglie e turismo sostenibile nel servizio di Gold7.