Osttirol: paradiso per i sensi tra parchi gioco in quota, safari alpini e avventure su due ruote

Osttirol, parco Zettersfeld
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Più di 2.000 ore di sole all’anno, magnifici parchi gioco in quota, merende genuine e gustose nei rifugi, ciclabili pianeggianti immerse nella natura, safari in compagnia degli esperti ranger nel Parco Nazionale degli Alti Tauri: l’Osttirol, il Tirolo Orientale, è una meta spettacolare in estate per una vacanza in famiglia da ricordare, a un passo dal confine italiano.

Una vacanza in famiglia in estate tra le montagne dell’Osttirol significa risvegliare tutti i sensi. I paesaggi spettacolari e le avventure da vivere insieme tra queste magnifiche montagne infatti non sono solo una meraviglia per gli occhi ma racchiudono esperienze a 360°: fiori profumati da annusare, mirtilli da assaggiare, qualche filo di paglia nei capelli dopo aver accarezzato i conigli in fattoria, la morbida carezza dell’erba mentre si corre a piedi nudi tra i prati, il vento tra i capelli durante una gita in bicicletta lungo il fiume.

Osttirol, Moosalm
Moosalm © M. Lugger
Bambini in Osttirol
Bambini in Osttirol © E. Bachmann

Per i bambini è facile, si connettono subito con questa dimensione sensoriale, ma anche noi adulti possiamo ritrovare la bellezza di quel contatto con la natura che spesso abbiamo perso nello stress cittadino quotidiano. Fare il pieno di ossigeno e di risate cristalline, riscoprire la magia del silenzio, vivere del tempo di qualità insieme, sono piccoli tasselli che si trasformano in ricordi indelebili, da portare a casa insieme a una rinnovata energia.

È ora quindi di allacciare gli scarponcini, riempire la borraccia di acqua fresca di sorgente e partire per un mondo di attrazioni ed escursioni a misura di famiglia.

Tutti in funivia verso i parchi gioco in quota!

Kindermeile miglio dei bambini
Kindermeile ©Attic-Film-GmbH
Osttirol in estate per bambini
Kindermeile © Waldner Ramona

I parchi gioco in quota sono meravigliosi per almeno tre motivi: primo il viaggio in funivia è già adrenalina ed entusiasmo per i bambini e poesia per noi genitori che vediamo il paesaggio scorrere sotto i nostri occhi; secondo consentono in pochi minuti di passare dalla città a veri e propri mondi del divertimento; terzo sembrano catapultarci in una dimensione dove i sensi sono amplificati, con i profumi che si fanno più intensi, i colori più saturi, l’aria purissima.

In Osttirol quest’esperienza quasi multidimensionale si può provare in molti luoghi, prima fra tutti la città di Lienz. Da qui infatti la cabinovia panoramica vi conduce direttamente al Parco per famiglie Zettersfeld dove con tanto di kit avventura potete cimentarvi in un percorso circolare formato da 15 stazioni di gioco in legno per divertirvi e conoscere meglio altrettanti animali. Il tutto accompagnati da un pizzico di mistero e fantasia grazie alla presenza dello “Steiner Mandl“, una sorta di folletto delle montagne che ama e protegge la natura. E tra le risate e i profumi della montagna e dei punti ristoro, fermatevi un attimo a contemplare la vista favolosa sulle Dolomiti.

Osttirol, Kindermeile a Obertilliach
Kindermeile © Attic-Film-GmbH
Osttirol, parco Zettersfeld
parco Zettersfeld © TVB Osttirol

Per un’altra giornata indimenticabile in quota segnatevi il Kindermeile a Obertilliach, ovvero un miglio di giochi tutti per i bambini. Siamo nella Val Pusteria austriaca e anche qui si sale in quota fino a raggiungere la stazione a monte di Golzentipp da dove parte un percorso per bambini adatto anche ai passeggini con 13 stazioni in legno naturale locale che sfidano i diversi sensi e le abilità dei bambini: tronchi per arrampicarsi e provare a restare in equilibrio, labirinto, pista per biglie, giochi d’acqua e molto altro, fino all’idilliaco laghetto Jochsee. Ci sono inoltre le postazioni grill a disposizione per chi vuole organizzare una grigliata tra i monti. E con una salita di soli 20 minuti a piedi si raggiunge la vetta da cui si gode una vista meravigliosa che spazia dagli Alti Tauri e il Großglockner alle Dolomiti di Lienz e alle Alpi della Gailtal.

Con i ranger nel Parco Nazionale degli Alti Tauri

Osttirol, tour con i ranger sugli Alti Tauri
Alti Tauri, ranger © M. Gartner
Osttirol, tour con i ranger sugli Alti Tauri
Alti Tauri, ranger © M. Gartner

Sapete che anche in Osttirol ci sono i Big Five? Marmotta, camoscio, stambecco, aquila reale, gipeto, abitano tutti tra le montagne del Parco Nazionale degli Alti Tauri e potrete avvistarli anche voi con pochi strumenti fondamentali: binocolo, macchina fotografica e un vero ranger che vi aiuti nell’esplorazione. I tour in compagnia dei ranger sono una delle attività più belle ed emozionanti da vivere in Osttirol in estate, perché con una guida esperta ci si apposta nei luoghi migliori per l’avvistamento e perché si scoprono dettagli affascinanti su comportamenti e strategie di sopravvivenza. In più, a seconda dell’età dei vostri figli, potete scegliere una proposta diversa, dal Nature Watch per bambini a partire da 6 anni fino al Forest Wildlife Camp (dai 10 anni). Se invece volete regalare ai vostri figli un’esperienza in autonomia, dai 9 ai 15 anni possono partecipare ai camp estivi di mezza giornata o di un giorno intero con avvincenti avventure all’interno dell’area protetta.

In sella a una bici con l’aria tra i capelli

Ciclabile della Drava
Ciclabile della Drava © F. Bauer
Ciclabile della Drava
Ciclabile della Drava © E. Bachmann

Immaginate di salire in sella e pedalare con i bambini tra boschi, pianure e corsi d’acqua, con le montagne che vi accompagnano sullo sfondo, i colori del paesaggio che cambiano e i profumi di fiori ed erba che la velocità della bici rende più vividi. In Osttirol potete percorrere una delle piste ciclabili più conosciute, più belle e più facili da fare in famiglia, la ciclabile della Drava. Nella sua principale e più famosa tappa, da Dobbiaco in Alto Adige fino a Lienz, è sempre in leggera discesa e annovera lungo il percorso divertimenti puri per i bimbi come il Wichtelpark, o Parco degli gnomi, vicino Sillian, attrazioni pregevoli come il Castello di Heinfels e persino le maestose Gole della Galizia.

Ma sappiate che il paesaggio incontaminato dell’Osttirol viene attraversato da oltre 130 km di percorsi ciclabili e quindi non avrete che l’imbarazzo della scelta per la vostra pedalata. Ad esempio meno conosciuta ma davvero incantevole è la pista ciclabile dell’Iseltal. Lunga 29 km, si snoda tra Lienz e Matrei per lo più lungo l’Isel, l’ultimo fiume glaciale a scorrimento libero delle Alpi e attraversa spettacoli naturali come cascate e rapide.

Guarda il video

Informazioni e prenotazioni

Famiglia in Osttirol
Famiglia in Osttirol © E. Bachmann
Osttirol, Defereggental
Defereggental © Berg im bild

Per organizzare al meglio il soggiorno e gli itinerari consultate la pagina dedicata alle vacanze in famiglia in Osttirol in estate dove trovate anche numerosi pacchetti pensati per le famiglie che includono l’alloggio insieme a speciali tour come quelli in bici, oppure alla Osttirol’s Glockner-Dolomiten Card, che consente l’accesso a impianti di risalita, parchi faunistici, piste da slittino, castelli, musei, piscine…

In alternativa potete scegliere e prenotare la vostra struttura direttamente, utilizzando il filtro alloggi per famiglie.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di TVB Osttirol. Fotografi: E. Bachmann; Attic Film GmbH; M. Gartner; M. Lugger; Berg im bild; Tirol Werbung /Frank Bauer

Pubblicato in