Ponte 2 giugno con bambini, idee e consigli per un fantastico weekend

Trekking con gli asinelli nel Casentino
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Quello del 2 giugno è l’ultimo ponte di primavera, preludio dell’estate e al tempo stesso ancora carico dei profumi e dei colori della primavera. Potete quindi approfittarne per intraprendere le prime avventure “bagnate”, oppure progettare una caccia al tesoro tra i castelli, o ancora fuggire in campagna per passeggiare con gli animali e ammirare le fioriture nel loro massimo splendore.

Dove andare con i bambini il ponte del 2 giugno, l’ultimo dei ponti di primavera? Le giornate sono sempre più lunghe, il sole scalda piacevolmente, prati e giardini sono al massimo del loro splendore e gli stabilimenti balneari hanno aperto gli ombrelloni. Insomma, si può fare praticamente di tutto! Quest’anno il 2 giugno è venerdì, una buona occasione quindi per organizzare un weekend lungo con i bambini.

Ecco i suggerimenti e le idee di vacanza che abbiamo selezionato. E qui trovate le offerte per il ponte del 2 giugno dei Family Hotel.

Ponte del 2 giugno al mare

Bellaria Igea Marina per bambini, spiaggia     Castiglione della Pescaia con bambini, la spiaggia

Sole, tuffi e castelli di sabbia: quanto ci sono mancati durante i mesi invernali? Allora è il momento di tirare fuori costumi, palette e secchielli per andare in vacanza al mare il ponte del 2 giugno! Resta solo da decidere la destinazione.

Potreste optare per la Riviera Romagnola oppure portare i bimbi sull’aliscafo (che sarà già un’emozione!) e approdare a Ischia, un’isola con tante attrazioni family, come i Giardini la Mortella, il Castello Aragonese e le passeggiate sul vulcano.

Un’altra destinazione potrebbe essere la Maremma, per chi, anche in vacanza al mare, non rinuncia a un’escursione naturalistica: si può infatti passeggiare nel parco, salire sul Monte Argentario o portare i bambini all’Acquario di Porto Santo Stefano.

Dal Tirreno all’Adriatico, di proposte ce ne sono per tutti i gusti e se volete concedervi tutta la settimana potreste anche optare per la Sardegna!

GUARDA LE OFFERTE FAMILY PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO AL MARE

Il 2 giugno al lago

     In battello sul Lago Maggiore

Altra destinazione top per un frizzante ponte di primavera sono i laghi, che combinano tre ingredienti irresistibili per i bambini: tuffi, natura e divertimento.

Pensiamo in primis al Lago di Garda, dove davvero è difficile scegliere tra l’universo dei parchi a tema – da Gardaland al Parco Natura Viva al Parco Giardino Sigurtà con le sue fioriture, il labirinto e la fattoria didattica –, i percorsi ciclo-pedonali per tutti e persino i trekking in montagna.

Un altro paradiso è la zona del Lago Maggiore, dove un giorno si può fare un tuffo nelle acque fresche di ben tre laghi (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo) e il giorno dopo camminare in alta quota, e quello dopo ancora visitare un museo, una miniera d’oro o i giardini botanici di Villa Taranto.

Più piccoli e misteriosi sono i laghetti alpini, dove magari le temperature non consentono ancora nuotate in libertà ma che offrono panorami di incomparabile bellezza e avventure da veri esploratori.

A tutta acqua: Rafting e Acquapark

Soft Rafting sull'Aniene     LEGOLAND Water Park a Gardaland

Se è vero che i parchi divertimento e tematici sono tutti aperti già da diverse settimane, alcune speciali attrazioni “acquatiche” prendono il via nella seconda metà di maggio, come Legoland Water Park di Gardaland, che apre i battenti a partire dal 20 maggio 2023.

Anche molti dei parchi acquatici estivi aprono il weekend del 2 giugno o poco prima, come l’AquaFan di Riccione, il Parco acquatico Cavour e il Caribebay in Veneto, l’Aquasplash in FVG, Hydromania vicino Roma o il Jollypark in Campania.

Se pensate che sia troppo presto per restare a mollo tutto il giorno ma vi attira l’idea di un’avventura rinfrescante, potreste optare per il soft rafting, un’esperienza originale a bordo di adrenalinici gommoni aperta a tutta la famiglia. Noi ad esempio abbiamo provato il Soft Rafting sul Fiume Aniene, vicino Subiaco, ma si può fare quest’esperienza in Val di Sole lungo il Fiume Noce, o ancora in Umbria alla Cascata delle Marmore con il Rafting Marmore, oppure nel Mugello sul Fiume Sieve. In Abruzzo, Majellando organizza sia uscite di soft rafting accessibili ai bambini già dai 3 anni che avventure in canoa sul Fiume Tirino a partire da 4 anni.

Visite da fiaba e pic-nic nei castelli

Castello di Bracciano, visite animate   Castello di Lunghezza - Biancaneve

Se alle avventure “acquatiche” i vostri figli preferiscono quelle che parlano di magie, tesori e misteri, per il 2 giugno potreste dedicarvi a un weekend nei castelli, molti in occasione del 2 giugno organizzano isite guidate e visite animate per famiglie.

Oppure potreste andare alla scoperta delle Ville Venete con il Grand Tour, una guida veloce, con mappa geografica annessa, da prendere nelle APT della regione e portare sempre al seguito, insieme al Grand Pass un passaporto tutto da timbrare che piacerà sicuramente ai bambini.

Il 2 giugno in Fattoria!

Agriturismo per famiglie vicino Firenze, Fattoria di Maiano, raccolta delle uova   Trekking con gli asinelli nel Casentino

Dormire in un agriturismo con animali per bambini è pura felicità in qualsiasi periodo dell’anno. Si abbracciano ritmi lenti e si sperimenta la vita in campagna, raccogliendo le uova nel pollaio o la verdura e le erbe aromatiche nell’orto, dando da mangiare agli animali, sporcandosi le mani e riempiendosi gli occhi di natura.

Tante sono le proposte per un weekend in fattoria a giugno, GUARDA GLI AGRITURISMI PER BAMBINI SELEZIONATI DA FAMILYGO…

Se siete in cerca di un’esperienza speciale vi segnaliamo le attività dell’Asineria Gli Amici dell’Asino di Fabio e Marta, nel Parco delle Foreste Casentinesi.

Offerte per il ponte del 2 giugno

Scopri tutte le OFFERTE PER IL PONTE 2 GIUGNO, incluso il soggiorno.

 

LEGGI ANCHE:

Idee per il ponte del Primo maggio con bambini
5 proposte per una mini vacanza in occasione del ponte del 25 aprile

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Fondazione Verdeblu; M. Rosellini; L. Dorinzi; F. Voglino; Vivere l’Aniene; Gardaland; Asineria Gli Amici dell’Asino; Fattoria di Maiano; Teatro Helios

 

Pubblicato in