In Garfagnana: l’Orlando Furioso di Ariosto in chiave fantasy

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana, la città e il territorio si preparano a festeggiare il poeta in modo inedito, attraverso un eccezionale calendario di eventi che strizzano l’occhio a bambini e ragazzi, intrecciando letteratura e fantasy art. Vi aspettano spettacoli, mostre ma anche giochi di ruolo, eventi live e online.

La magia e il meraviglioso – il palazzo-castello incantato di Atlante, il viaggio sulla Luna -, uno spazio fluido e un tempo fatto di mille intrecci: con l’Orlando Furioso, Ludovico Ariosto può a tutti gli effetti essere considerato un pioniere della letteratura fantastica. E proprio a partire da questa sua vocazione fantasy è stato pensato “Terre Furiose“, uno speciale festival in occasione dei 500 anni dall’arrivo del grande poeta a Castelnuovo di Garfagnana come Commissario Estense che racconta la sua figura in modo originale e irresistibile per i più giovani.

Il ricchissimo programma di eventi – per tutto il 2022 – vede infatti l’intreccio di epica tradizionale e cultura pop, letteratura e media contemporanei, grazie all’utilizzo di generi come la narrativa fantasy appunto, ma anche di fumettocosplay, gioco di ruolo. Partner d’eccezione non poteva che essere Lucca Crea, che da molti anni organizza il Lucca Comics & Games, evento culto per grandi e piccoli appassionati del genere.

Cuore dell’evento l’intera città e la sua Rocca Ariostesca, che tra l’altro riaprirà i battenti nel 2022 dopo un intervento di recupero, ospitando mostre, laboratori e installazioni multimediali.

Ma non finisce qui perché il 2023 ha in serbo nuove sorprese per le famiglie, con l’apertura del “Castello incantato”, un museo d’avanguardia – interattivo e multimediale – dedicato sempre all’Ariosto e alla Garfagnana del ‘500.

Gli appuntamenti del programma Terre Furiose tra live e online

Garfagnana, evento Terre Furiose su Ariosto     Fortezza Mont'Alfonso

La parola d’ordine che potremmo usare per definire il programma di Terre Furiose è commistione. Non solo tra generi e attività proposte, ma anche tra modalità di fruizione.

Agli appuntamenti in presenza come spettacoli, adattamenti teatrali, workshop, mostre – tra cui le tavole dei personaggi ariosteschi reinterpretati da illustratori d’eccezione esposte nel foyer del Teatro Alfieri – si affiancano infatti gli appuntamenti virtuali, come le sessioni di gioco online sul canale Twitch di Lucca Comics & Games affidate a storyteller e grandi autori del fantastico che vestiranno i panni dell’Ariosto. E infine i maxi eventi dal vivo, come quello del 28 e 29 maggio.

L’intero calendario, costantemente aggiornato, lo potete trovare sul sito www.terrefuriose.it.

Vi suggeriamo inoltre un bellissimo itinerario in Garfagnana con i bambini.

Copyright: FamilyGO. Foto di Terre Furiose / P. Becarelli/ M. Lunardi

 

Pubblicato in