I 1600 presepi di Ossana. In Val di Sole esposizione da record

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Andiamo in Val di Sole, Trentino, ad ammirare i 1600 presepi fatti a mano del borgo di Ossana. Qui, tra vie e palazzi storici, le famiglie trovano natività che omaggiano la tradizione e la vita contadina, mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale dove i bambini partecipano a laboratori in compagnia degli elfi. Dal 29 novembre al 6 gennaio 2025.

C’è un borgo, in Trentino, che conta appena 800 abitanti ma, a Natale, almeno un numero doppio di presepi! Sono i 1600 presepi di Ossana, borgo dell’Alta Val di Sole che si snoda tra vie, palazzi storici e le rovine del Castello di San Michele. Qui, sul filo di una tradizione che si è incrementata di anno in anno fino a raggiungere l’attuale cifra record, i presepi realizzati a mano sono una inconfondibile cifra stilistica capace di attirare migliaia di visitatori.

La tradizione si rinnova anche quest’anno, dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 (dalle 10 alle 22). E’ un suggestivo percorso che parte da una stella cometa nel centro di Ossana, si snoda lungo le stradine e i vicoli del borgo fino alle imponenti mura di Castello San Michele. I presepi sono realizzati utilizzando materiali inusuali come stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco e il tutto illuminato da antiche lampade a olio.

Presepi di Ossana, Val di Sole      Presepi di Ossana, Val di Sole

Segnaliamo alcuni temi dei presepi dell’edizione 2024:

– la Grande Guerra: un presepe allestito all’interno del Castel San Michele e composto in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale;
– i diritti delle donne: un presepe per ricordare tutte le vittime di violenza di genere e femminicidio;
Ossana in miniatura: il presepe che ricostruisce in miniatura l’intero borgo e altre opere che celebrano il paesaggio alpino recuperando anche vecchie radici degli alberi della zona.

E ancora:
– il presepe in movimento: un presepe raffigurante alcune scene di vita quotidiana di alcuni decenni fa (aperto nei giorni dei mercatini dalle 16.30 alle 18.30).
– un presepe realizzato esclusivamente con cera d’api della Val di Sole.

I mercatini di Natale di Ossana

Presepi, ma non solo. Qui le famiglie trovano anche deliziosi mercatini di Natale e casette per le degustazioni dove acquistare prodotti artigianali locali, assaggiare i dolci tipici (krapfen e frittelle di mele) e degustare l’aromatico vin brulè.

Questi i giorni di apertura dei mercatini: 30 novembre e 1 dicembre, 7 e 8, 14 e 15 dicembre e ininterrottamente dal 21 dicembre fino al 6 gennaio 2025 (dalle 10 alle 19). Sono anche previste visite guidate al Castello San Michele e ai presepi nelle date di apertura dei mercatini (ore 11 e 16).

E per i bambini…

Il 30 novembre e 1 dicembre, 7 e 8, 14 e 15 dicembre e ininterrottamente dal 21 al 30 dicembre 2024 Natale a Ossana è anche la Casa di Babbo Natale dove i bambini possono prendere parte a laboratori gratuiti in compagnia dei folletti e provare l’esperienza di volare su una “Elfoslitta” in legno: grazie a occhiali magici, chi si siederà sulla slitta potrà vivere l’emozione del viaggio che tutti gli anni Babbo Natale, gli elfi e le renne compiono per arrivare fino ad Ossana a consegnare i regali! Dal 2 al 6 gennaio 2025 a Ossana arriva anche la Befana!

Pacchetto soggiorno

Lo Sport Hotel Vittoria, family hotel a pochi passi dai mercatini, propone un pacchetto con un soggiorno di almeno 2 notti dal lunedì al venerdì, dal 1° al 13 dicembre, per vivere l’incanto dei famosi presepi e mercatini natalizi di Ossana, e potersi rilassare nel comfort delle camere dal profumo di legno, con momenti di svago al centro benessere “la Sorgente”, con 800 mq di relax, mentre i bambini si divertono al mini-club e nella piscina a loro dedicata. Ci si può anche concedere qualche discesa: nello stesso periodo vi è uno sconto sullo skipass.

Per informazioni:

www.visitvaldisole.it/it/eventi/ossana-il-borgo-dei-presepi

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Aringa Studio

Pubblicato in