Il 15, 16 e 17 novembre va in scena “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”, letture creative e attività a tema letteratura dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni nei musei e negli spazi culturali italiani .
Se leggere un libro spalanca infiniti mondi e mentre voltiamo le pagine ci sembra di vivere le mille vite impresse nell’inchiostro, leggere al museo diventa un’avventura indimenticabile.
Ecco perché il 15, 16 e 17 novembre è in programma “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo“, il grande evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che propongono letture creative e attività sul tema della letteratura dedicate alle famiglie con bambini fino a 12 anni.
La rete di musei e spazi di cultura che ospitano l’evento, oltre 70, è grandissima: si va dall’Aboca Museum di San Sepolcro (AR) al MUSME – Museo della Storia della Medicina di Padova, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino al Muse – Museo delle Scienze di Trento. Passando per il Museo Correr e la Casa di The Human Safety Net a Venezia, la Città della Scienza di Napoli, la mostra Dinosauri in Carne e Ossa a Gubbio e tanti altri.
Il programma prevede:
– eventi in presenza: letture ad alta voce, laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani
– maratona streaming: un pomeriggio di letture in diretta streaming su Youtube in collegamento con ospiti, autori nei musei e luoghi di cultura (venerdì 15 novembre)
Numerosi gli autori e illustratori presenti.
Novità 2024: il progetto di letture inclusive e accessibili per tutti grazie al servizio di interpretariato in LIS.