In un itinerario in Cornovaglia si entra in una sorta di terra incantata dove anche l’alloggio serve a ricreare l’atmosfera giusta che questa terra evoca. Dormire in un cottage in riva all’oceano o in una fattoria rende la vacanza ancora più speciale. Soprattutto con i bambini.
Abitazioni di pietra con i tetti in ardesia a ridosso della costa o incastonate in piccoli villaggi che sembrano usciti da un libro fiabe. Sono i cottage dove dormire in Cornovaglia. Per godere di una maggiore libertà di orari e disporre di una cucina, con i bambini serve sempre. Se poi il cottage si trova in una fattoria dove ci si può prendere cura degli animali, la formula è davvero vincente.
Ecco alcune strutture particolarmente indicate per soggiornare in famiglia.
I cottage self-catering
La formula più conveniente e più comoda per dormire in famiglia sono i cottage, (self-catering, vengono chiamati così). Nei nostri itinerari in Cornovaglia abbiamo suggerito di scegliere un alloggio come base per le escursioni giornaliere. Questo consente di risparmiare tempo (non si devono rifare le valigie e si eliminano i tempi di check-in e check-out dalle diverse strutture) e di sentirsi davvero a casa anche in vacanza. Ogni mattina si esce leggeri, portando con sé solo la macchina fotografica e l’entusiasmo di fare delle passeggiate nei luoghi che sono senza dubbio tra i più caratteristici di tutta l’Inghilterra.
Nei dintorni di Truro vi consigliamo di alloggiare alla Bodrean Coach House, un bellissimo cottage immerso nella natura. Per la sua posizione è la base di appoggio perfetta per esplorare sia la costa a nord che quella a sud.
Nei dintorni di Redruth ci sono diverse strutture carine, alcune anche con una vista mare davvero suggestiva.
Tra Truro e Plymouth bellissima la struttura Botelet. Qui potete scegliere tra cottage in self-catering oppure potete vivere l’avventura di dormire in una yurta immersi nella natura. Un indirizzo prezioso da custodire per una vacanza davvero memorabile.
In zona St. Austell bellissimi i cottage di Lower Trenode Farm (chiamati barn, ovvero granaio).
Dormire in fattoria in Cornovaglia
Nel nostro viaggio in Cornovaglia, abbiamo vissuto l’esperienza di soggiornare in fattoria, una modalità di vacanza che ai bambini è piaciuta tantissimo.
La vita in fattoria è scandita da tante attività a cui anche i più piccoli possono partecipare. Prendersi cura degli animali e dar loro da mangiare rende la vacanza in Cornovaglia ancora più speciale. Non capita tutti i giorni l’emozione di dare il biberon a un agnellino.
Noi abbiamo soggiornato in un cottage indipendente all’interno di una bellissima struttura The Olde House. Qui trovate anche una piscina, campi da tennis e aree gioco per i bambini. La fattoria didattica si trova a Wadebridge, a 15 minuti dalle spiagge di Port Isaac.
Info utili
Per una ricerca rapida dei cottage dove dormire in Cornovaglia, potete consultare il sito Cornwall Guide e selezionare le preferenze per numero di persone e posizione, così da scegliere il vostro rifugio ideale.
Questo il link per una vacanza in fattoria, dove potete selezionare la zona e il tipo di struttura.
Per organizzare un viaggio in Cornovaglia con bambini ecco i siti ufficiali che potranno tornarvi utili
Lasciatevi ispirare dagli altri nostri articoli a tema sugli itinerari, i luoghi delle fiabe e i posti particolari dove dormire.
Copyright: Familygo. Foto: Manor Cottage Botelet, Bodrean Coach House, The Olde House, L. Dorinzi