“Hai preso tutto?” esilarante e scanzonato albo per piccolissimi

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Siete pronti e pronte per partire? Avete fatto le valigie? Sicuri di aver… “preso tutto?”

Hai preso tutto?” di Silvia Borando e Chiara Vignocchi per Minibombo è un albo illustrato per piccolissimi che con ironia e un pizzico di stupore ci accompagna alla scoperta delle valigie di alcuni simpatici viaggiatori.

Lo ammetto: adoro viaggiare, ma odio fare le valigie, soprattutto quando parto con tutta la famiglia. Dimentico sempre qualcosa che si rivela indispensabile durante il viaggio, mentre invece ci sono cose che mi sembravano indispensabili ma che diventano completamente superflue e che restano in valigia tutto il tempo. Accade anche a voi?

Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini     Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini

Anche se non riuscirete a fare la valigia perfetta… questo libro vi strapperà una risata, pagina dopo pagina, e renderà la preparazione dei bagagli più leggera e scanzonata perché la protagonista di questo albo è lei: la valigia.

Una voce fuori campo chiede : “Hai preso tutto?” e accanto vediamo una valigia chiusa, basta girare pagina per vedere la valigia aperta e con essa il suo contenuto e la risposta dell’interlocutore.

Non vediamo mai i due personaggi che dialogano ma solo le loro valigie, in un campionario di oggetti, vestiti e risposte sempre più esilaranti e curiose. Scopriamo così : calzini verdi, pigiama da sera, sciarpa piumata, il phon e la spazzola.

Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini     Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini

Piano piano cresce lo stupore e la curiosità: a chi apparterranno queste valigie? Dove andranno gli sconosciuti protagonisti di questa storia? Sarà una famiglia? Un gruppo di amici? Sono bambini o adulti?

L’ultima è una valigia vuota, ma il suo proprietario dichiara di aver preso tutto. Com’è possibile? Non svelo il segreto della storia: dovete correre a comprarlo e a leggerlo con i vostri bambini in viaggio. Posso però darvi un indizio: i protagonisti della storia sono animali!

Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini     Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini

Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini     Hai preso tutto? Recensione del libro per bambini

Un albo divertente, dal ritmo curioso, come ci ha abituato la casa editrice Minibombo. Le illustrazioni semplici e a tutta pagina sono perfette per i più piccoli. La storia con frasi brevi e ripetitive si presta a una lettura condivisa corale e animata.

Adesso vado a chiudere le mie valigie, domani si parte. Ma la domanda: “Hai preso tutto?” resta ancora sospesa nella mia testa!

Minibombo è una casa editrice di Reggio Emilia, dallo stile inconfondibile. Si rivolge ai piccolissimi con storie divertenti e piene di stupore. Ha vinto numerosi premi internazionali anche per le app dedicate ai più piccoli e che partono dalle storie dei loro libri.

Andate a curiosare sul loro sito perché ogni libro ha un mini sito con giochi e attività da fare in famiglia e anche in viaggio.

Info sul libro

Hai preso tutto? Copertina del libroTitolo: Hai preso tutto?
Autori: Silvia Borando, Chiara Vignocchi
Casa editrice: Minibombo 2021
Età di lettura: dai 2 anni

Acquista il libro Hai preso tutto? su Amazon…

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Minibombo

Pubblicato in