Tutti in bici a Bibione, per un’estate di emozioni tra mare, laguna ed entroterra

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Niente è meglio di una bici per scoprire Bibione. Ce n’è per tutti: dagli itinerari più brevi e facili, a quelli più impegnativi e lunghi, adatti sia alle famiglie che ai più sportivi e allenati. 190 km di percorsi tutti da scoprire tra mare, laguna ed entroterra.

La bici per i bambini è spensieratezza e libertà. Libertà di fermarsi ad ammirare un paesaggio senza fretta, di scegliere di volta in volta l’andatura e la velocità, di sognare mentre il vento scompiglia i capelli.

Con i suoi 190 km di percorsi ciclabili che si snodano tra mare, laguna e natura, Bibione è la destinazione perfetta da girare sulle due ruote (e non a caso è tra le principali località balneari italiane per lo sviluppo del turismo in bicicletta). Soprattutto in famiglia. Dalla dolce e rilassante Passeggiata Adriatico ai percorsi Bike & Boat alla scoperta di Caorle e degli affascinanti casoni dei pescatori.

Preparate caschetto, scarpe da ginnastica e voglia di avventura… si parte!

In bici alla scoperta di Bibione: la ciclabile che costeggia il mare

Bibione in bici con i bambini, ciclabile lungomare     Bibione in bici con i bambini, ciclabile lungomare

La più classica e amata dalle famiglie è senz’altro lei, la Passeggiata Adriatico, la ciclopedonale che corre a ridosso della spiaggia per 9 chilometri; si parte dal Faro di Bibione o dal Parco Fluviale della foce del Fiume Tagliamento e si attraversano dune e pinete fino ad arrivare a un giardino mediterraneo dove le acque del mare incontrano quelle placide della laguna. Semplice e magnifica per i piccoli ciclisti o per lasciarsi cullare dalla brezza marina e dal profumo dei pini comodamente seduti sul seggiolino dietro a mamma e papà.

Ma i vostri bambini presto vorranno mettersi alla prova. E allora ci sono i meravigliosi percorsi nelle campagne circostanti per godere della natura incontaminata dell’entroterra. Come quelli che portano a scoprire le località di Brussa e Valle Vecchia, magnificamente immerse nel paesaggio lagunare.

Sul sito bibione.com è possibile consultare ben 16 diversi itinerari, completi di descrizione, lunghezza della pedalata, grado di difficoltà, tipologia di terreno, bici consigliata, mappa e coordinate Gps.

A voi resta solo l’emozione di vivere un’esperienza memorabile in piena sicurezza.

Bike & Boat: pedalando tra fiumi e lagune

Bibione in bici con i bambini, esperienza Bike&Boat     Bibione in bici con i bambini, esperienza Bike&Boat

Attraversare il fiume o la laguna in barca con la bicicletta al seguito: questa sì che è un’avventura spaziale!

A Bibione ci sono due passi barca che vi consentono, grazie a imbarcazioni perfettamente attrezzate per ospitare le bici in sicurezza, di unire il fascino della navigazione con l’emozione delle due ruote.

Scegliendo l’Xriver raggiungerete l’altra sponda del Fiume Tagliamento approdando sul vivace litorale di Lignano Sabbiadoro, mentre l’XLagoon vi consentirà di attraversare la Laguna di Caorle, un’oasi naturale ricca di flora e fauna con l’incantevole Isola dei Pescatori dove si possono ammirare gli originali “casoni”. Tappa d’obbligo il pittoresco centro storico cittadino di Caorle, con le sue case colorate, le piazzette e i vicoli, per i bimbi un quadro a cielo aperto in cui rincorrersi e giocare.

Escursioni, visite guidate e noleggio bici

Bibione in bici con i bambini, esperienze nella natura     Bibione in bici con i bambini, esperienza Bike&Boat

Volete aggiungere un pizzico di mistero alla vostra esperienza? I bambini ne saranno entusiasti. Vi basterà scegliere tra le tantissime proposte di visite e tour guidati su due ruote: gite al faro, escursioni all’alba e al tramonto, tour con degustazione, la maggior parte pensate proprio per chi si muove in famiglia.

Non avete la bicicletta con voi? Nessun problema, potete optare per il noleggio presso i numerosi negozi presenti in tutta Bibione, oppure per l’utilizzo gratuito messo a disposizione da molte strutture ricettive.

Google Maps e i percorsi certificati Bike, un piccolo record!

Ciliegina sulla torta per gli appassionati bikers, le piste ciclabili di Bibione sono diventate tra i primi percorsi in Italia interamente tracciati e certificati per la modalità “Bike” di Google Maps. In oltre due mesi di lavoro sono stati tracciati 24 percorsi e mappati 115 chilometri con l’obiettivo di proporre ai ciclisti un itinerario di viaggio con la medesima esperienza di navigazione fino a oggi riservata agli automobilisti.

Per Informazioni

Bibione.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto di: BibioneLive – Consorzio di promozione turistica

Pubblicato in