Il mare del Conero è sicuramente il più bello delle Marche. Se sono tante le località Bandiera Blu della regione che possono vantare acque limpidissime, qui a fare la differenza è il fondale. Quello del Conero è roccioso, le spiagge sono di ghiaietta o sassi e il colore del mare spazia dallo smeraldo al turchese, regalando scenari da cartolina.
Generalizzando, potremmo dire che le famiglie si dividono in due. C’è chi preferisce la sabbia morbida e il fondale basso per chilometri, più sicuro per i bambini che non sanno nuotare. E c’è chi invece preferisce i sassolini – che a differenza della sabbia non si infilano dappertutto – e i fondali un pochino più profondi per riuscire a fare una nuotata come si deve senza allontanarsi troppo dalla riva. Le due fazioni non si incontreranno mai, ma non è un problema. Soprattutto per chi va in vacanza nelle Marche dove può trovare il mare che preferisce, senza scendere a compromessi. Per i fan di ghiaietta e fondali profondi ci sono le meravigliose spiagge del Conero!
Le spiagge del Conero da scoprire in famiglia
La Riviera del Conero e Colli dell’Infinito è una destinazione turistica che comprende 16 comuni tra cui Sirolo, Numana e Ancona con la località di Portonovo.
A ridosso del promontorio roccioso che sembra volersi tuffare direttamente in mare, ci sono le spiagge del Conero, le più selvagge con le baie più nascoste e meno raggiungibili. Qui il mare ha sfumature incredibili e il panorama è davvero unico. Se solitamente le famiglie, per comodità, preferiscono le lunghe spiagge di Numana Bassa dotate di ogni comodità e, soprattutto, di un facile accesso, ciò non toglie che le spiagge di Sirolo e Portonovo siano paradisi naturali da scoprire anche con i bambini. Dimenticandosi, però, il passeggino.
La baia di Portonovo è spesso chiamata la baia verde. Accanto alla Spiaggia di Mezzavalle, non attrezzata e bellissima ma con un sentiero a tratti ripido e percorribile solo con scarpe da ginnastica (fattibile comunque dai bambini ma più grandicelli), ci sono altre spiagge nella baia, raggiungibili anche con comoda navetta. Per il servizio navetta per la baia di Portonovo consultate il link. La navetta è attiva per tutta la stagione estiva fino a inizio settembre (con corse ogni 20 minuti nei giorni feriali, ogni 10 minuti nei weekend di luglio e agosto).
Procedendo verso sud si raggiungono altre due spiagge del Conero molto suggestive: San Michele e Sassi Neri. Entrambe si trovano nel comune di Sirolo. Alla spiaggia Sassi Neri si arriva camminando in riva al mare dalla spiaggia San Michele. Quest’ultima si può raggiungere o camminando per una ventina di minuti nella pineta da Sirolo (all’andata in discesa è fattibilissimo anche con i bambini, al ritorno mettete in conto un pizzico di fatica) oppure prendendo la navetta. Qui potete trovare sia la spiaggia libera che diversi stabilimenti attrezzati.
Troviamo poi la spiaggia Urbani, una piccola insenatura riparata alle pendici di Sirolo, facilmente raggiungibile a piedi anche attraverso una scalinata. Ma anche in questo caso potete usufruire della navetta. La famosa grotta naturale super fotografata si trova proprio qui.
Per il servizio navetta per la Spiaggia San Michele e Sassi Neri e per la Spiaggia Urbani consultate il link del comune di Sirolo. Il costo del biglietto è di 2 euro per 90 minuti, 3 euro per tutta la giornata.
La Spiaggiola si trova nel comune di Numana ma al confine con Sirolo. Procedendo un pochino più a nord si raggiunge la Spiaggia del Frate che, trovandosi in un altro comune, ha norme diverse per la prenotazione delle spiagge libere. Alla Spiaggiola potete arrivare camminando dal porto di Numana (quindi in pianura). Oppure solitamente lo stabilimento balneare mette a diposizione navette private per i propri clienti.
Le Due Sorelle
In un articolo che racconta le spiagge del Conero per famiglie, forse le Due Sorelle potrebbero sembrarvi una stonatura. Questa spiaggia, non più raggiungibile a piedi per motivi di sicurezza, ora è collegata solamente via mare. Si tratta di una spiaggia selvaggia, senza ombrelloni né chioschi per bibite o gelati.
Ma è talmente bella che trovarsi nelle Marche e non raggiungerla sarebbe un vero peccato. Anche perché, tutto sommato, la fatica è azzerata. La barca porta direttamente alla spiaggia e viene a riprendere all’orario prestabilito. Ci sono diversi turni in modo che non ci si trovi mai in condizioni di sovraffollamento. E i turni tra andata e ritorno sono di tre ore, quindi non si rischia di rimanere tutta la giornata a cuocere sotto il sole, sconsigliatissimo con i più piccoli.
Per prenotare il collegamento alla spiaggia delle Due Sorelle potete consultare il sito Traghettatori del Conero dove trovate orari e tariffe.
Info utili
Nei pressi del Monte Conero ci sono anche le spiagge di Numana, lunghissime e con tanti stabilimenti. Sono più agevoli da raggiungere, più comode con i bambini e con il parcheggio in prossimità. Le abbiamo raccontate nell’articolo dedicato a quest’angolo della regione.
Per lasciarvi ispirare, leggete i nostri reportage sulle Marche.
Per informazioni sulla destinazione, consultate il sito della Riviera del Conero e Colli dell’infinito.
Copyright: Familygo. Foto: Archivio Fotografico della Regione Marche, L. Dorinzi