Ci sono vacanze che non ti aspetti. Perché a volte si pensa che, per fare un soggiorno balneare o per vivere esperienze nella natura, la scelta obbligata sia tra mare e montagna. Il Lago di Garda invece stupisce regalandoci campeggi stupendi in cui vivere una vacanza all’aria aperta all’insegna di relax, divertimento e vita attiva.
Le famiglie dell’Europa del Nord lo sanno bene. E scelgono da anni il Lago di Garda per una vacanza open air, per godere della libertà che solo la vita in campeggio sa regalare. Dal camper alle case mobili, la parola d’ordine è vacanza all’aria aperta. Con costume da bagno, crema solare, biciclette e, perché no, anche scarponcini da trekking. Alla scoperta di un territorio che offre davvero tanto per le famiglie con bambini. Ecco il racconto della nostra vacanza sul Lago di Garda!
Vita da mare…. al lago: le spiagge del Lago di Garda
Iniziamo dal motivo più ovvio per cui scegliere una vacanza sul Lago di Garda, parchi divertimento a parte. La vita da spiaggia, il pacchetto completo con paletta, secchiello, protezione solare e tuffi rinfrescanti. La vita da mare, insomma. Però senza un orizzonte infinito, ma con le montagne a riempire la visuale.
Il Lago di Garda offre tantissime spiagge che, davvero, non hanno nulla da invidiare al mare. Per pulizia delle acque e sfumature di colore.
Una delle spiagge più belle del lago di Garda, se non la più bella in assoluto, è quella del Parco Baia delle Sirene situata a ridosso di Punta San Vigilio. Ma non è certo l’unica.
Siamo appena tornati da una meravigliosa vacanza presso il Camping Lido a Lazise e la spiaggia antistante al villaggio ci ha deliziati con colori splendidi e tramonti indimenticabili.
Ricordate: sulla sponda veneta del Lago di Garda potrete lasciarvi incantare dai tramonti, su quella lombarda dalle albe altrettanto suggestive. Ciò che non cambia è la bellezza delle acque, qualunque parte di lago scegliate per le vostre vacanze.
La vita in campeggio per fare il pieno di libertà
Il Lago di Garda pullula di bellissimi campeggi che offrono davvero tutto per ogni tipologia di ospite. Per le famiglie c’è sempre un occhio di riguardo. Forse anche per accontentare quella clientela straniera che, da sempre, ha un’altissima considerazione dei bambini.
La vita in campeggio è il trionfo della libertà. Ognuno sceglie il tipo di vacanza che preferisce, dalla tenda più spartana alle case mobili lussuose. Ma l’ingrediente comune è stare all’aria aperta il più possibile. Che sia il prato di una piazzola o la veranda di una mobilhome poco cambia. Immaginate di concludere ogni giornata con una cena in infradito contemplando il tramonto sul lago.
E se dei tramonti ai bambini importa poco o nulla, di sicuro saranno felici di tuffarsi dagli scivoli dei parchi acquatici all’interno dei villaggi o di giocare nei bellissimi parchi gioco. Il team di animazione in alta stagione è sempre presente per chi lo desidera. Ma, anche in questo caso, vige un regime di libertà assoluta.
Ognuno sceglie la vacanza che gli è più congeniale, insomma. Potete decidere di slacciarvi le scarpe per lasciarle direttamente in macchina fino a fine vacanza. Oppure le scarpe da ginnastica potrebbero tornarvi utili per pedalare in sella a una bicicletta e ammirare il lago da una prospettiva diversa.
In bicicletta sul Lago di Garda: ciclabili per tutti!
Se la vita da campeggio è sinonimo di libertà, la bicicletta di certo non è da meno. Pedalando con il vento che scompiglia i capelli ci si sente subito felici. E se a volte è difficile convincere i bambini più pigri a camminare, la bicicletta mette d’accordo tutti.
Sul Lago di Garda non ci sono grandi pendenze e questo rende la pedalata ancora più piacevole. Accanto alla famosa ciclabile sospesa sul lago di Limone del Garda, ci sono tantissimi altri percorsi ciclo-pedonali tutti da scoprire.
Noi siamo partiti direttamente dal Camping Lido per raggiungere Bardolino in bicicletta. Un tratto di 10 chilometri (20 chilometri circa andata e ritorno) tutto pianeggiante con pezzi asfaltati e altri di terra e ghiaia. Lungo la ciclabile potete optare per la formula ride and swim, ovvero pedalare finché vi va e fermarvi a fare il bagno ogni volta che lo desiderate. Inoltre troverete parchi gioco e tantissimi chioschi dove mangiare un boccone o un gelato. Senza dimenticare i paesi da visitare. Lazise e Bardolino sono due gioiellini, arrivarci in bicicletta offre l’enorme vantaggio di non dover cercare un parcheggio.
Saremmo dovuti arrivare fino a Garda, ma gli spettacolari scivoli del campeggio reclamavano il nostro ritorno a gran voce!
In bicicletta al Parco Sigurtà lungo la ciclovia del Mincio
Quella da Peschiera a Mantova è una delle ciclabili più belle in assoluto da percorrere con i bambini. E se siete in vacanza sul Lago di Garda, potete raggiungerla facilmente, sia sulle due ruote che in auto per poi prendere una bicicletta a noleggio.
Noi siamo partiti dalla Littorina del Mincio, dove poi abbiamo gustato un ottimo gelato a fine giornata. Qui, in sella alle bellissime e nuovissime e-bike di Garda-South Cycling (disponibili anche per bambini) abbiamo raggiunto il Parco Sigurtà in bicicletta.
Il colore smeraldo delle acque del Mincio ci ha accompagnati fino a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia che merita una visita.
Da qui siamo poi risaliti verso il Parco Sigurtà. Questa è l’unica salita di tutto il percorso che è davvero a misura di bambini.
Non era la prima volta che varcavamo la soglia di questo meraviglioso parco ma a ogni visita gli occhi si riempiono di stupore.
Prati perfettamente curati che sono un’invito a picnic e capriole e le splendide fioriture presenti in ogni stagione. Per i bambini imperdibili sono il labirinto e la fattoria degli animali. Se, come noi, siete in bicicletta, potete girare tranquillamente il parco sulle due ruote. In alternativa potete noleggiare le bici sul posto (anche elettriche) o le golf-cart. Il trenino è sempre una buona idea, soprattutto con i piccolissimi.
Calcolate 22 chilometri in bicicletta dalla Littorina del Mincio al Parco Sigurtà più i chilometri all’interno del parco. Un gelato per recuperare le energie e… indovinate come abbiamo concluso la giornata? Ovviamente con gli scivoli del parco acquatico del campeggio, avevate dubbi?
Vacanza sul Lago di Garda: cosa vedere nei dintorni
Il bello di trascorrere una vacanza sul Lago di Garda è la molteplicità delle cose da fare e vedere nei dintorni. Ci siamo concessi una visita al Santuario della Madonna della Corona, incastonato nella roccia a strapiombo sulla valle. Per arrivarci potete scegliere di percorrere un sentiero abbastanza impegnativo oppure potete raggiungere in auto Spiazzi e da lì camminare un quarto d’ora per raggiungere la chiesa. Spiazzi dista solo mezz’ora da Lazise ed è perfetta come gita di mezza giornata dal Lago di Garda.
In alternativa vi abbiamo detto all’inizio di quest’articolo di portare anche gli scarponcini da montagna. Perché il Monte Baldo, da dove si gode una vista spettacolare sul lago, offre sempre di più per le famiglie con bambini. Tantissime passeggiate e percorsi in mountain bike. La montagna che incontra il lago, insomma.
Se i trekking con vista vi attirano, ne abbiamo selezionati tre da cui potete godere di un panorama impareggiabile sul lago più grande d’Italia.
E, infine, ovviamente i parchi divertimento. Che non hanno bisogno di grandi presentazioni. A Gardaland ha aperto da poco il primo Legoland Waterpark d’Europa, come lasciarselo sfuggire?
Info utili
Per una vacanza in campeggio potete cercare l’alloggio che fa al caso vostro tra le 18 strutture di www.lagodigardacamping.com. Tutte hanno ogni genere di servizio, dalla ristorazione alla piscina.
Per lasciarvi ispirare sulla meta, potete consultare i nostri reportage di viaggio sul Lago di Garda.
Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi