La Liguria non è solo mare e merita una visita in ogni stagione. L’entroterra ligure infatti riserva sorprese incredibili a chi decide di abbandonare le strade più battute per godersi i borghi in tutta tranquillità. Ottobre è il mese perfetto per visitare il paese delle streghe!
Triora, il paese delle streghe in Liguria, vanta una storia molto antica che potete scoprire con i bambini percorrendo i carruggi e visitando il piccolo museo. Ma le streghe a Triora non fanno paura! E vi aspettano per l’evento di Halloween che torna ogni anno ad accendere la fantasia di grandi e piccini.
Triora è il paese delle streghe in Liguria!
Triora è il paese delle streghe non per un’invenzione marketing legata ad Halloween, ma perché qui ogni angolo racconta storie misteriose che affondano le radici nella terribile caccia alle streghe. Con un processo dell’Inquisizione risalente al XVI secolo, molte donne residenti nella Cabotina, dove si credeva che si riunissero le streghe, furono condannate con l’accusa di aver provocato una lunga e devastante carestia.
Ancora oggi si possono vedere gli atti che documentano questo fatto, custoditi del piccolo Museo Etnografico e della Stregoneria, insieme a oggetti di vita contadina e domestica, arnesi di antichi mestieri, oggetti, strumenti di tortura che rappresentano vita, morte e incantesimi delle fattucchiere.
Passeggiando per queste vie si provano suggestioni forti e improvvisi brividi, a partire dalle inferriate delle abitazioni di Via San Dalmazzo, adibite a carcere, da cui sembrano giungere dei lamenti. Le streghe non ci sono più, certo, ma rimane l’immaginario a regalare effetti magici.
Triora continua ancora oggi a portare con orgoglio il soprannome di “paese delle streghe”, ma in una rilettura che piace ai bambini perché legata al mondo delle fiabe. Si trovano quindi bambole appese nei negozi, leggende e storie che rivivono nei carruggi, proprietarie delle botteghe che si vestono da streghe per divertire i più piccoli.
Non solo streghe a Triora ma arte e natura
Il paese di Triora affascina non solo per il mistero che lo avvolge, ma anche perché è un piccolo gioiello d’arte, un borgo medievale Bandiera Arancione del Touring ancora intatto nel suo sistema difensivo di porte, archi scavati nella roccia, volte, strettoie e case fortezza. Dell’antico castello restano alcuni ruderi nel cilindrico torrione del XII secolo.
Trascorrendo un weekend a Triora si possono esplorare i dintorni, come Molini di Triora. il paese dai 23 mulini ad acqua, con la parrocchiale barocca di origine quattrocentesca e il santuario di Nostra Signora della Montà che conservano opere pittoriche di notevole pregio.
Anche il contesto naturale è di grande bellezza. I boschi dell’Alta Valle Argentina avvolgono i borghi creando un paesaggio autunnale suggestivo. Foglie colorate, funghi, castagne e zafferano, il bottino perfetto. Dal paese partono diversi sentieri, alcuni particolarmente adatti per i bambini.
L’autunno è forse il momento ideale per esplorare il paese delle streghe della Liguria ma, se capitate in primavera, da queste parti ci sono anche i campi di lavanda e un’antica distilleria che affonda le radici nell’800. Una Liguria davvero tutta scoprire che no, non è di certo solo mare.
Halloween a Triora: l’evento per le famiglie
Triora è un comune molto attivo che organizza tanti eventi per le famiglie, in tutte le stagioni da Strigora (il 18 agosto 2024) e Triora Hogwarts, dedicato a Harry Potter (il 1° settembre 2024). Ma considerando la fama di Triora come paese delle streghe della Liguria, va da sé che andarci ad Halloween può essere un’idea spaventosamente meravigliosa.
Dopo due anni, torna il celebre evento Triora Halloween per festeggiare la notte più paurosa dell’anno. Pozioni magiche, spettacoli teatrali, danze medievali, laboratori per bambini, storie spaventose, artisti di strada che si esibiranno tra le vie del borgo. Il programma è davvero fitto sia per il 31 ottobre che per il 1° novembre 2024.
Info utili
Percorrendo il corso del torrente Argentina, si scoprono diversi borghi medievali in cui ci si sente sospesi tra realtà, storia e leggenda. Triora si trova a circa 2 ore e mezza da Genova, a un’oretta di macchina da Sanremo e dal mare che in ogni stagione regala profumi, colori e sapori unici. Potete organizzare una visita a Triora in giornata se abitate nei dintorni, oppure concedervi un weekend o qualche giorno di vacanza tra il paese delle streghe della Liguria e la Riviera dei Fiori, all’insegna dell’azzurro del mare e di un clima sempre gradevole.
Le ciclabili della Liguria sono molto belle e percorrerle fuori stagione è sempre una buona idea.
Per tutte le info dettagliate sugli eventi a Triora consultate la pagina Facebook “Triora da scoprire”.
Copyright: FamilyGO. Foto: Triora da Scoprire; N. Bruni