Immaginatevi la scena: un panorama bellissimo, di montagna o di mare, una struttura family con tutti i comfort del caso, e una lezione di yoga per bambini e genitori. Chi l’ha detto che una vacanza in famiglia non può essere anche rilassante?
Si riesce davvero a praticare yoga con tutta la famiglia? Sì, ed è un’occasione per aggiungere relax al proprio soggiorno, se si scelgono le strutture che propongono questa disciplina in chiave family. D’altronde la vacanza, per noi genitori, è quel momento che ci consente di stare in famiglia, passando con i nostri figli del tempo di qualità, facendo attività divertenti insieme e prendendosi anche il tempo per rilassarsi e staccare un po’ la spina. Tutti insieme, magari, grazie a qualche lezione di yoga. Momenti di raccoglimento e di esercizio per tutti, che rigenerano e regalano l’equilibrio giusto per affrontare al meglio le giornate. E che, una volta imparati, possono magari essere replicati anche a casa.
Perché piace lo yoga ai bambini e perché fa bene alla famiglia: la parola dell’esperto
“Lo yoga è una via per unire corpo, mente e respiro e ritrovare una stabilità diminuendo lo stress, quindi è un esercizio perfetto da praticare in vacanza”, spiega Ivonne van Kan, insegnante di yoga da oltre vent’anni e responsabile dei percorsi yoga per famiglie per l’Azienda Agricola Il Cerreto di Pomarance, in provincia di Pisa. “I bambini sono incredibilmente recettivi su questo aspetto – spiega Ivonne per rassicurare quanti pensano che lo yoga non sia adatto ai più piccoli – perché loro questa cosa ce l’hanno già dentro, mentre gli adulti quel collegamento lo hanno perso e lo devono ritrovare. Ad esempio le posizioni dello yoga hanno spesso nomi di animali, e ai bambini questo piace tantissimo, non glielo si deve neanche spiegare: quando gli si dice di fare il cane, non occorre neanche correggere la posizione, perché i bambini la eseguono perfettamente”.
Insomma, lo yoga può essere davvero un bel momento familiare, da vivere tutti insieme per rendere ancora più rilassante una vacanza nella natura. “È bellissimo vedere un’intera famiglia fare yoga” spiega Ivonne, “spesso i genitori rimangono stupiti dal fatto che i bambini stiano tranquilli un’ora intera, ma a loro piace, anche perché quando sono in vacanza vogliono passare del tempo di qualità con i loro genitori, e apprezzano tantissimo l’idea di fare qualcosa insieme”.
Ma l’esperienza non si ferma qui e può anche essere replicata a casa cogliendo ancora l’occasione per genitori e figli di trovare uno spazio insieme, un momento di condivisione. “Anche dieci minuti prima di cena”, dice Ivonne. “L’importante è farlo con piacere: come in tutte le cose, funziona solo se i bimbi vedono la passione dei genitori”.
Alcuni consigli sui luoghi dove praticare lo yoga in famiglia
Bibione, Veneto
Un inizio autunno all’insegna del benessere a Bibione (VE), in Veneto, dove dal 15 al 17 settembre si tiene la seconda edizione di Bibione Olistic Festival, un vero e proprio ritiro yoga in riva al mare e in mezzo alla natura che dà ad appassionati e neofiti delle discipline olistiche la possibilità di creare il proprio personale percorso (in programma oltre 50 ore di lezione dall’alba al tramonto) e di “staccare” la spina per un intero weekend. Non mancano meditazione, canti mantra e bagni di Gong planetari. Nella giornata di sabato 16 settembre, inoltre, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno accompagnare gratuitamente i genitori, muovendo i primi passi tra le discipline olistiche, grazie a laboratori e lezioni pensati per ogni età.
Sauris, Friuli Venezia Giulia
Dal 18 giugno al 14 agosto 2023 a Sauris, in Friuli, vengono organizzate sessioni periodiche di yoga per tutta la famiglia (compresi anche gli animali!). Piccoli gruppi in cui rilassarsi ed entrare tutti insieme in contatto con le creature della natura, alberi, animali ed oggetti, outdoor o indoor. Gli appuntamenti hanno un costo di 15 euro per ogni adulto e scontistiche per i bambini e per le famiglie.
Sighientu Resort Thalasso & Spa
Questo bel resort a Quartu Sant’Elena, in Sardegna, propone diverse attività per la famiglia: c’è per esempio il marsupio Fitness, dedicato alle mamme che possono allenarsi tenendo il bambino in fascia, e c’è anche lo yoga di coppia, che è un’ottima idea per rafforzare la relazione tra madre e figlio.
Bioagriturismo Il Cerreto
Immerso nella Toscana si trova il Bioagriturismo Il Cerreto, con una fattoria biodinamica e un bio lago balneabile a ridosso di un boschetto. Qui si svolgono le lezioni di yoga per tutta la famiglia, che si tengono ogni martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 in una sala dedicata o all’aperto. Gli esercizi sono adattati alle esigenze degli ospiti per iniziare la giornata bilanciando forza ed equilibrio.
Nature Family Resort Feurestein
Il Feuerstein si trova in fondo alla Val di Fleres, tra imponenti rocce alpine, ruscelli di montagna e boschi. E’ una località energetica e per questo ideale per praticare lo yoga: vi ci percepiamo fin dal primo istante una sensazione di benessere, le nostre batterie si ricaricano rapidamente, ci sentiamo leggeri e pieni di gioia di vivere. Nel Feuerstein ci sono tanti posti bellissimi per praticare lo yoga in famiglia in maniera individuale o alternativamente si possono prenotare delle lezioni private con un insegnante di yoga.
Gattarella Family Resort
Vicino Vieste, immerso nella vegetazione del Parco Nazionale del Gargano, c’è il Gattarella Family Resort, in cui anche vengono proposte classi di Yoga adatte a tutti, anche ai principianti, per rilassarsi nei luoghi più evocativi del resort.
Quellenhof Luxury Resort
Anche il lussuoso Quellenhof Luxury Resort Passeier in Alto Adige propone lezioni di yoga a misura di bambino: in programma due appuntamenti a settimana, uno per i bambini da 3 a 6 anni e un secondo per i bambini a partire da 7 anni. Il tutto all’interno di un complesso circondato dal verde e dotato di ogni comfort per le famiglie.
Courmayeur
Nel fitto programma estivo dedicato alle famiglie di Courmayeur, amatissima meta di montagna ai piedi del Monte Bianco, c’è anche un ciclo di incontri dedicati allo yoga per i più piccoli nel bosco, tra baite e prati di montagna. Ogni martedì i bimbi dai 5 agli 8 anni sono invitati a partecipare alle lezioni della Scuola di Yoga del Monte Bianco nei prati di Maison Vieille. Il venerdì è il turno dei più grandi, dai 6 ai 16 anni, che hanno appuntamento con lo yoga in Val Veny, alla Zerotta.
Hotel Resort Thermana
Ci spostiamo infine poco oltre il confine con la Slovenia. A Lasko troviamo infatti il Thermana: un Centro Ayurvedico che ha adattato la medicina tradizionale indiana Ayurveda alle attività quotidiane, con specialisti, terapeuti e chef che seguono i dettami della disciplina. Anche qui è possibile prenotare vacanze di famiglia con istruttore di yoga dedicato.
Copyright: FamilyGO. Foto delle diverse strutture; Pixabay