Estate “active” in Trentino: piccoli esploratori, si parte per l’avventura!

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Esplorare un canyon o una miniera con tanto di caschetto, torce e impermeabile, saltare come scoiattoli tra i rami, arrampicarsi su una parete di roccia, attraversare un ponte sospeso nel vuoto, o partire in sella a una bici lungo le sponde di un lago. Le famiglie che amano l’avventura trovano in Trentino gli ingredienti perfetti per una vacanza attiva all’aria aperta, a contatto con una natura superlativa. Ecco le esperienze da non perdere.

Scoperta, stupore, un pizzico di adrenalina. E alla fine la soddisfazione di aver compiuto un’impresa. D’estate in Trentino i bambini possono vivere piccole straordinarie avventure, mentre le famiglie che viaggiano con piccolissimi assaporano le prime emozioni a tu per tu con la montagna grazie ai tanti trekking col passeggino o lungo sentieri fiabeschi a caccia di gnomi, streghe e fate. In tutta sicurezza e nel rispetto delle regole.

Esperienze che restano nel cuore e di cui si continua a parlare anche una volta tornati a casa. Ridendo tutti insieme e con gli occhi che brillano di una luce nuova.

Allora preparate zainetto, scarponcini, fotocamera e spirito di avventura, si parte!

Bici, canoa, arrampicata: le inaspettate esperienze family sul lago

Estate attiva per i bambini in Trentino, gita in canoa sul lago     Estate attiva per i bambini in Trentino, attività family in MTB

Acque cristalline circondate dal verde dei prati e da cime maestose: i laghi del Trentino sono una meraviglia per gli occhi e un concentrato di avventure.

Come la ciclabile della Valsugana. Quasi completamente in pianura, si snoda lungo il Fiume Brenta e i meleti in fiore, ma la chicca da non perdere è la prima parte del percorso, in cui pedalerete su una passerella sul Lago di Caldonazzo, con l’impressione di volare sulla superficie scintillante dell’acqua! Per i bikers più esperti nei pressi del Lago di Molveno c’è un altro indirizzo da mettere in agenda: è il percorso Big Hero, un tracciato downhill alla portata di tutti, compresi i bambini a partire da 8 anni.

Estate attiva per i bambini in Trentino, Lago di Levico     Estate attiva per i bambini in Trentino, itinerari in MTB

Estate attiva per i bambini in Trentino, arrampicate family     Estate attiva per i bambini in Trentino, pic nic

E se le acque turchesi del piccolo Lago di Ledro sono perfette per una gita in canoa, al Lago di Garda potreste cimentarvi con una emozionante arrampicata. Il Garda Trentino offre infatti diverse falesie con itinerari family-friendly: accessibili ai bimbi già da 5-6 anni hanno nomi che ricordano fiabe e cartoni animati, come l’Era Glaciale, Harry Potter, gli Aristogatti o i personaggi Disney.

Dopo tutte queste emozioni, ci vuole una pausa golosa! Allora tutti al Lago di Serraia, sull’Altopiano di Pinè, per un favoloso pic-nic. E dopo pranzo non dimenticate di fare una sosta all’Agrigelateria a ridosso della spiaggia dell’Alberon, dove fragole, lamponi, ribes e mirtilli a km 0 vengono trasformati in deliziosi gelati.

Come Indiana Jones tra canyon, grotte e miniere

Estate attiva per i bambini in Trentino, canyon

Caschetto, impermeabile, torcia. Siamo pronti a scendere al centro della terra! Tra le esperienze più elettrizzanti per i bambini canyon e grotte occupano da sempre un posto speciale.

Così in Val di Non non può mancare la visita al Canyon Rio Sass, dove passerelle e scalette conducono in un viaggio incredibile tra acque vorticose, marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti. Anche l’Orrido di Ponte Alto, a dieci minuti da Trento, è un canyon spettacolare, soprattutto per le scenografiche cascate alte oltre 40 metri che si fanno strada tra gli strati di roccia rossa, creando iridescenti giochi di luce, mentre scendere nella Miniera dell’Erdemolo, in fondo alla Valle dei Mòcheni, farà scoprire ai bambini la vita e il duro lavoro dei minatori e i minerali estratti.

Se cercate un trekking unico dentro la montagna, d’obbligo è una tappa alla Grotta di Castel Tesino: è infatti l’unica caverna a conservare le rare e preziose tracce dell’Ursusu spelaeus, l’orso delle caverne, contemporaneo dell’uomo preistorico del Quaternario.

Concludiamo in bellezza con lo stupefacente ponte tibetano della Val di Rabbi, dove camminare per più di 100 metri sospesi nel vuoto ad un’altezza che raggiunge i 60 metri… davvero da brivido!

Avventure nei boschi per piccoli supereroi

Estate attiva per i bambini in Trentino, Acropark     Estate attiva per i bambini in Trentino, arrampicata all'Acropark

“Mamma ci arrampichiamo sugli alberi?”. Quando siamo in mezzo alla natura, che sia un parco cittadino o un percorso di montagna, prima o poi questa domanda arriva inevitabile. Beh, in Trentino possiamo finalmente rispondere: “Certo!”. Basta solo scegliere la meta. I parchi avventura in cui mettersi alla prova armati di caschetto e moschettoni tra passerelle, tronchi, ponti sospesi ed esilaranti zipline si trovano praticamente in ogni valle, dalla Val di Sole al Lago di Garda.

Qualche nome? Nel cuore della Val Breguzzo, nelle Giudicarie, c’è ad esempio il Breg Adventure Park, il più grande del Trentino e uno dei primi in Italia ad aver adottato il sistema di sicurezza 100% Bornack. Dieci percorsi divisi per livello di difficoltà, costellati da ben 160 passaggi, faranno la felicità dei bimbi di ogni età.

Super family, con percorsi accessibili già a partire dai 4 anni, è il Forest Park Molveno sull’Altopiano di Pradel, raggiungibile in pochi minuti con la telecabina. Un’immersione senza precedenti nel bosco, con percorsi pensati per bambini e ragazzi ma divertenti e stimolanti anche per gli adulti. La domanda ora è: avrete almeno un pizzico del loro coraggio?

Tutte le info sugli acropark del Trentino.

Campeggi per famiglie, per dormire sotto le stelle

Estate attiva per i bambini in Trentino, campeggio     Estate attiva per i bambini in Trentino, campeggio

Le soluzioni a misura di bambino per dormire in Trentino sono molteplici. Ma ce ne sono alcune che hanno un pizzico di magia in più. Come il campeggio.

Montare la tenda e gonfiare i materassini sono infatti attività “per veri esploratori” che riempiono di orgoglio i bimbi. E la fatica sarà ricompensata dalla meraviglia di dormire sotto le stelle, ascoltando favole e aneddoti che hanno un sapore speciale.

In Trentino ci sono tanti camping pensati per le famiglie, alcuni con aree giochi, altri con animazione o corsi speciali per i più piccoli ma tutti immersi in bellissimi scenari naturali, magari sulle sponde di un lago oppure a ridosso di pareti rocciose, o ancora in posizione magnifica tra freschi ruscelli e montagne.

Offerte e proposte di vacanza per famiglie

Estate attiva per i bambini in Trentino, passeggiate per famiglie     Estate attiva per i bambini in Trentino, giochi in famiglia con l'acqua

Volete essere i protagonisti della prossima avventura in Trentino? Non vi resta che scegliere il pacchetto vacanza preferito. Ci sono offerte prenota prima, altre con una notte gratis, altre ancora che comprendono passeggiate guidate o attività con gli animali per immergersi nella vita contadina.

Molte includono inoltre la Trentino Guest Card, che dà diritto a sconti e ingressi gratuiti in castelli e musei e consente di acquistare a prezzi vantaggiosi i prodotti del territorio.

Per Informazioni

www.visittrentino.info

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio Trentino Sviluppo P. Geminiani; Trentino-Marketing A. Galvagni/ D. Molineris/M. Simonini/ D. Lira/ PillowLab/ G. Cavulli/ T. Prugnola/ G. Panfili/ F. Staropoli; Apt Garda Trentino/ G. Calzà; APT Dolomiti Paganella F. Modica

Pubblicato in