Hanno un muso buffissimo a cui è impossibile resistere. E capita sempre più spesso di poterli ammirare in tutta la loro simpatia in fattorie didattiche o allevamenti. Sono gli alpaca, dalla lana morbidissima e dallo sguardo tenero che conquista.
Dopo i trekking con gli asinelli che celebrano un ritorno alla lentezza e allo slow travel, anche i trekking con gli alpaca e con i lama sono sempre più diffusi. Il contatto con l’animale e il passeggiare lento al suo fianco consentono di vivere un’esperienza indimenticabile e di scoprire il territorio da un diverso punto di vista. Un nuovo modo di fare turismo che piace a tutti. Soprattutto ai bambini.
I trekking con gli alpaca in montagna
Gli alpaca sono mammiferi erbivori originari degli altopiani del Perù, della Bolivia e del Cile, terre in cui le vette superano i 5000 metri. Ecco perché sono ricoperti da una lana morbidissima e molto pregiata che permette loro di ripararsi dal freddo più pungente.
Ci sono tanti allevamenti che organizzano passeggiate o trekking con gli alpaca in montagna. Il Maso Kaserhof di Soprabolzano in Alto Adige è molto apprezzato dalle famiglie. Qui, sull’altopiano del Renon, vengono organizzati trekking con gli alpaca e i lama, bellissime passeggiate in cui si raggiungono le famose Piramidi di Terra seguendo il sentiero tematico. Inclusa nell’esperienza una tipica merenda altoatesina.
Nelle campagne della Val di Cembra, si trova l’Allevamento Silpaca, uno dei primi ad aver scommesso sugli alpaca in Trentino. Anche qui è possibile prenotare la passeggiata con gli alpaca che consente di ammirare il paesaggio a passo lento e di vivere un’esperienza indimenticabile. Per i più piccoli è prevista un’attività di avvicinamento agli alpaca, per scoprire tante informazioni su questi morbidissimi animali. La relazione tra alpaca e bambini infatti ha tantissimi effetti positivi: rallenta il battito cardiaco e respiratorio, abbassa la pressione sanguigna, migliora l’umore, diminuisce l’ansia e aumenta curiosità ed entusiasmo. Durante la passeggiata gli alpaca vengono accompagnati con capezza e lunghina, i partecipanti vengono invitati a guidare gli animali. Un altro bellissimo lama trekking in Trentino è quello del Maso delle Erbe, a Tesero, in Val di Fiemme, reso ancora più dolce dalla sosta-degustazione in cui si possono assaggiare i prelibati mieli prodotti da Maso.
Dalle montagne del Trentino, ci spostiamo a quelle della Lombardia. In Valtellina, a Caspoggio, potete visitare l’azienda agricola Alpacas La Foppa che dal 2010 alleva alpaca e organizza trekking e attività in loro compagnia. Le passeggiate sono adatte anche alle famiglie e si svolgono in ogni stagione.
Passeggiate in pianura con gli alpaca
Gli alpaca sono animali che si adattano perfettamente a qualsiasi habitat naturale e condizione climatica. Ecco perché ci sono tante strutture che scelgono di allevare questi bellissimi animali anche in pianura.
L’allevamento di alpaca più grande d’Italia si trova a Tarquinia in provincia di Viterbo, al confine tra Lazio e Toscana e ha da poco inaugurato le attività per i visitatori. Presso i Piani degli Alpaca potete trovare più di 150 esemplari di ogni colore. Qui potete vivere l’esperienza unica di conoscere da vicino gli alpaca e di visitare l’allevamento oppure di partecipare a una passeggiata in compagnia di questi simpatici animali.
In provincia di Grosseto l’indirizzo da segnare è l’azienda Albus Alpaca, un allevamento di alpaca situato a Sasso D’Ombrone, nel cuore della campagna maremmana. Qui vivono più di 30 esemplari che vi attendono per emozionanti trekking con alpaca o per una visita all’allevamento.
A Marano, in Emilia Romagna, potete visitare l’allevamento Alpaca di Marano che offre due attività guidate: una di un’ora senza passeggiata – con avvicinamento all’animale particolarmente adatta per i più piccoli – e una di 2 ore comprensiva di passeggiata.
Info utili
Gli allevamenti aperti al pubblico e alle famiglie solitamente offrono sia trekking con gli alpaca che attività di avvicinamento. Sono perfetti per i bambini che amano visitare le fattorie e che adorano il contatto con gli animali. Ogni struttura ha le sue regole a seconda dell’organizzazione dell’allevamento e dei capi disponibili.
Per scoprire la nostra indimenticabile esperienza in un allevamento degli alpaca, leggete il reportage sulla vacanza a Seefeld in estate con bambini.
Copyright: Familygo. Foto: Alpaca di Marano, Silpaca Allevamento Alpaca