Su e giù per le montagne, un silent book ricco di storie, libertà e amore per la natura

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

È arrivato il momento di scegliere la prossima vacanza? La montagna può regalarvi intense giornate, curiosità e mille avventure in tutte le stagioni. Su e Giù per le montagne di Irene Penazzi, per la casa editrice Terre di mezzo, è un albo senza parole, un silent book, ma ricchissimo di storie e di particolari.

I protagonisti sono due ragazzi e una ragazza, insieme al loro inseparabile amico a quattro zampe.

Li seguiamo in avventure montanare sempre diverse passeggiando, osservando, fotografando animali, alberi, paesaggi e luoghi. La passeggiata dura un anno, tra le bellezze, i sentieri, i silenzi e i giochi dei tre giovani. La montagna diventa una scenografia in cui i protagonisti possono correre, giocare, osservare, incontrare animali di tutti i tipi.

Su e giù per le montagne, recensione del libro     Su e giù per le montagne, recensione del libro

Ma non solo i nostri giovani amici sembrano portarci in gita con loro tra boschi e ruscelli, pareti rocciose e rifugi, animali al pascolo e animali selvatici, perché di certo anche noi abbiamo giocato ad appenderci ad un tronco caduto, oppure a spruzzarci con l’acqua fresca di torrente dopo un attraversamento avventuroso, o infine a fare una discesa in slittino alla prima neve e a immaginare storie al chiaro di luna.

Sfogliando le pagine di questo libro percepiamo una grande e riconquistata libertà, una relazione di amore e rispetto per la natura, un dialogo tra uomini e ambiente capace di rasserenare, divertire e conquistare tutti i lettori.

Su e giù per le montagne, recensione del libro     Su e giù per le montagne, recensione del libro

Su e giù per le montagne, recensione del libro     Su e giù per le montagne, recensione del libro

Irene Penazzi, illustratrice di altri bellissimi albi dedicati alla natura, come Nel mio giardino il mondo, sempre di Terre di mezzo, ama la montagna dove trascorreva le sue estati da bambina e il mare, raccontato ne I giorni del mare.

Terre di mezzo è una casa editrice milanese attiva dal 1994. Sul loro sito si raccontano così: “i libri sono il nostro modo per raccontare la realtà e inseguire l’utopia. Che cerchiate la guida di un Cammino, il libro adatto ai vostri figli o un manuale per scoprire la gioia del “fare con le proprie mani”, siete approdati nel luogo giusto. Tra le nostre pagine sentitevi liberi di andare e tornare. Di prendere quello che vi occorre: un’idea, una ricetta, una bella illustrazione, una buona pratica”.

Info sul libro

Su e giù per le montagne, la copertina del libroTitolo: Su e giù per le montagne
Autore: Irene Penazzi
Casa editrice: Terre di mezzo 2021
Età di lettura: dai 3 anni

Acquista il libro Su e giù per le montagne su Amazon…

 

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Terre di Mezzo

Pubblicato in