Ampia spiaggia Bandiera Blu e anche Bandiera verde dei pediatri, tanto divertimento e una cultura gastronomica da scoprire: Bellaria Igea Marina è una destinazione da non perdere per le famiglie amanti del mare, grazie anche a un progetto che raccoglie e premia i migliori servizi family del territorio.
La Rivera Adriatica ha da sempre investito molto sull’accoglienza delle famiglie con bambini e oggi Bellaria Igea Marina, località di mare a un passo da Rimini, si configura come una destinazione perfetta per una vacanza a misura di bambino.
In queste zone la tradizione del turismo familiare è forse radicata come in nessun’altra parte d’Italia. Da sempre queste spiagge sono tra le più amate dalle famiglie in vacanza, che qui trovano spazi ampi, sabbia fine, fondali che scendono dolcemente e, soprattutto, tantissimi servizi per agevolare la loro permanenza, rendendola più piacevole, sicura e divertente. Giochi per i bambini vista mare, spiagge attrezzate, animazione e divertimento capaci di coinvolgere i piccolissimi ma anche gli adolescenti, e strutture pensate per accogliere al meglio i bisogni di una famiglia in vacanza.
Bellaria Igea Marina: mare pulito e tanto divertimento
Bellaria Igea Marina non fa eccezione a questa descrizione: ha una delle spiagge più belle e amate del litorale romagnolo, sulla quale da sei anni sventola l’ambita Bandiera Blu, che certifica la qualità delle acque di balneazione, oltre a quella Verde che indica invece la qualità dei servizi per i bambini.
Qui il mare è relax per mamma e papà, che possono godersi il sole mentre i figli si scatenano tra tanti giochi in spiaggia diversificati per età. Su tutti lo sport, visto che a Bellaria Igea Marina si possono praticare tantissime attività sportive all’aperto: beach volley, beach tennis e beach soccer, oltre ovviamente agli sport acquatici, che i più piccoli possono approcciare nelle scuole di vela, windsurf, sup e immersione.
E ai più piccoli è inoltre dedicato un intero programma di animazione, sotto il nome di Tribù del Sole, che dura tutta l’estate e si svolge lungo strade, piazze e spiaggia, coinvolgendoli in giochi, spettacoli di burattini e cinema. A rallegrare l’estate dei bimbi ci sono anche altri eventi amatissimi come il Festival dei bambini a giugno e La notte rosa a luglio, durante i quali Bellaria si trasforma nel paese dei balocchi.
Bellaria Igea Marina Family: il club di prodotto
Bellaria Igea Marina, per garantire alle famiglie il massimo dei servizi, ha costituito un club di prodotto con l’obiettivo di promuovere attività, iniziative e strutture ricettive dedicate alle famiglie con bambini. Il progetto Bellaria Igea marina Family prevede un disciplinare a cui tutti i soggetti turistici interessati (eventi, manifestazioni, alberghi, ristoranti, spiagge, luoghi della città) devono attenersi scrupolosamente per dimostrare di avere un’offerta family-friendly. Per esempio, la predisposizione di aree gioco, l’offerta di attività di animazione e intrattenimento, la presenza di menù a misura di bambino e via dicendo. A fare da garanzia del rispetto del disciplinare family c’è anche la simpatica mascotte di Bellaria Igea Marina, Lillo, un cagnolone pasticcione che ama tantissimo girare per la città e giocare con tutti i bambini.
A oggi, sono centinaia le strutture che, a vario livello, hanno aderito al progetto, facendo di Bellaria Igea Marina una località certificata per le famiglie e attrezzata con ogni genere di servizio per i bambini a prezzi accessibili.
Vivere e scoprire la città e il suo entroterra
Da vera località baby friendly, il centro di Bellaria è fatto di ampie zone pedonali circondate da viali alberati. Perfette per passeggiare la sera andando a prendere un gelato dopo una giornata sulla spiaggia, oppure per muoversi in bicicletta da casa propria nell’ottica di una vacanza slow che faccia dimenticare a tutti quanti la frenesia della vita di città.
Tra le cose da vedere in paese, c’è la Torre Saracena, struttura difensiva del XVII secolo che ospita il Giardino delle Vele, un’esposizione di barche d’epoca all’aperto e il Museo delle Conchiglie, dove i bambini possono conoscere conchiglie provenienti da ogni parte del mondo, e magari poi divertirsi a cercarle sulla spiaggia in una sorta di caccia al tesoro.
Non solo spiaggia: Bellaria Igea Marina offre anche tante attività da fare nell’entroterra, sempre a misura di famiglia con bambini. Per esempio, ci sono i percorsi cicloturistici e lungo il fiume Uso, per godersi un po’ di natura e magari fermarsi a fare un pic nic sul prato.
Enogastronomia: quando è buono è buono
La presenza di tantissimi ristoranti attrezzati per ospitare le famiglie vi garantirà di godere di una delle attrazioni turistiche più caratteristiche di questa zona: le specialità enogastronomiche. Inutile elencare tutte le deliziose ricette della cucina dell’Emilia Romagna, che sono entrate nel nostro cuore. Su tutte, forse, la regina dell’estate è la piadina, perfetta per uno spuntino o un pranzo veloce per tutta la famiglia, soprattutto se preparata con prodotti sani e del territorio.
La verità è che l’intera cucina di queste terre sembra essere tagliata a misura di bambino, con tutti i piatti che normalmente piacciono di più anche ai più piccoli: dal ragù alle lasagne, dalla pasta ripiena alla mortadella, non c’è bambino che resisterebbe alle prelibatezze della cucina emiliana e romagnola. E intanto, magari, mamma e papà possono assaggiare i vini tipici del territorio.
Le occasioni per gustare il meglio della cucina tipica regionale non mancano di certo: oltre ai tantissimi ristoranti, Bellaria Igea Marina e i suoi dintorni organizzano nel periodo estivo eventi, sagre e manifestazioni divertenti dove il buon cibo di strada è sempre protagonista.
Per Informazioni
www.bellariaigeamarina.org
www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Copyright: FamilyGO. Foto di Fondazione Verdeblu; Paritani; Di Bartolo; Bottaro.