Una spiaggia ampia e sabbiosa, un centro storico raccolto e delizioso e alle spalle una rigogliosa foresta da esplorare: ecco perché Vieste è il luogo perfetto per una vacanza con bambini sul Gargano.
Vieste è considerata la perla del Gargano. Ma perché ci piace così tanto? Oltre alla bellezza del suo centro storico, fatto di deliziose casette bianche affacciate su un mare di un azzurro strepito, Vieste offre anche alcune delle spiagge più belle e family friendly del Gargano. Ma non solo, anche attrezzature e servizi in grado di rendere confortevole la vacanza formato famiglia, localini tipici dove assaggiare le tipicità del territorio e una dimensione ridotta da paesino d’altri tempi fanno di Vieste una bellissima località per una vacanza al mare con i bambini.
Vieste Vecchia
Qua, nelle stradine del centro storico, si respira l’aria di un tempo, e si può passeggiare assaggiando le tipiche delizie pugliesi: tra quelle preferite da tutti i bambini ci sono di certo i taralli e i panzerotti. Dopo qualche giorno, tutti i negozianti della zona vi conosceranno per nome e vi inviteranno a fare quattro chiacchiere, come succedeva una volta: una dimensione bellissima per una famiglia in vacanza, che può ambientarsi e contare su più occhi che vigilano sui propri bambini!
Le meravigliose viuzze bianche di Vieste non sono sempre agevoli da percorrere, soprattutto se si ha un passeggino al seguito: il centro storico è tutto un saliscendi di scale, quindi prima di fare una passeggiata nel caso si abbiano bambini molto piccoli è bene studiarsi un itinerario comodo, e magari optare per un più pratico marsupio.
Il Castello Svevo
Gli antichi castelli esercitano sempre un certo fascino sui bambini. Sarà sicuramente così anche per il Castello Svevo di Vieste che, arroccato sul mare, sovrasta la spiaggia principale del paese. Il Castello, che è zona militare, non è visitabile al suo interno, ma dai dintorni si gode di una fantastica vista sul mare.
La spiaggia
Se c’è un motivo per cui Vieste è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, questo è proprio la sua spiaggia. Le spiagge del Gargano infatti, non sempre sono adatte ai più piccoli, perché difficilmente raggiungibili o poco attrezzate. Ma tra le migliori spiagge del Gargano per le famiglie con bambini di certo c’è Vieste, con la sua spiaggia di Scialara, sovrastata al Castello Svevo e resa inconfondibile dal “Pizzomunno”, il monolite gigantesco simbolo della città di Vieste. La spiaggia è sabbiosa, facilmente accessibile e molto ben attrezzata. I fondali sono bassi e sabbiosi e il Pizzomunno offre sicuramente un luogo suggestivo intorno al quale giocare o cimentarsi nelle gare di nuoto.
A proposito: per i piccoli nuotatori, è carino sapere che un’antica usanza vuole che se si esprime un desiderio e poi si compie un giro intero intorno al Pizzomunno, il desiderio si avvererà.
Inoltre questa gigantesca roccia appuntita offre anche l’occasione per raccontare ai bambini un’antica leggenda: si dice che Pizzomunno fosse un giovane pescatore, bellissimo e innamorato della sua Crisalda. Le sirene, gelose del loro amore, rapirono la fanciulla e la portarono con loro negli abissi. Il giovane Pizzomunno, pietrificato dal dolore, si trasformo nel bianco scoglio che si trova sulla spiaggia: in questo modo però, si ricongiunse alla sua amata Crisalda, che tornò dagli abissi per raggiungerlo.
Le grotte marine
Una gita in barca alla scoperta delle grotte marine è di certo una bellissima esperienza per adulti e bambini. A Vieste Vecchia, e anche sul lungomare, troverete tutte le informazioni che vi servono per scegliere quale gita affrontare: sono moltissime le compagnie che organizzano escursioni private. I piccoli pirati, indossato il loro giubbotto salvagente, potranno solcare i mari e andare alla scoperta delle tante misteriose grotte che caratterizzano le coste del Gargano, in particolare nel tratto che va da Vieste a Mattinata.
La scoperta di alcune di queste è davvero divertente e interessante: c’è la grotta a forma di campana, quella che ha una doppia uscita ed è quindi un passaggio segreto per avventurieri e contrabbandieri; c’è una grotta che è stata scelta come casa dalle rondini, che qui fanno i loro nidi a decine; c’è la “grotta dei pomodori”, caratterizzata da strani molluschi rossi che sembrano proprio dei piccoli pomodori e c’è la “grotta delle sirene”, che secondo la leggenda è la dimora delle leggendarie creature marine: chissà se sarete così fortunati da avvistarne una durante la vostra avventura?
Parco Archeologico di Merino
Molto interessante e formativa può essere una visita al Parco Archeologico di Santa Maria di Merino a Vieste, l’area archeologica che comprende il complesso degli Ipogei e la Necropoli Paleocristiana La Salata. Quest’ultima, nel caso in cui i vostri figli stiano studiando o abbiano da poco studiato il periodo Paleocristiano, è un sito di grandissima importanza archeologica, che testimonia con oltre trecento tombe scavate nella roccia molto ben conservate l’arrivo del Cristianesimo in queste zone. Una visita al Parco Archeologico (sono solo guidate, e si svolgono in giorni e orari stabiliti, per info bisogna rivolgersi al Comune di Vieste) è veloce e ricca di storie da raccontare, quindi non risulta troppo noiosa per i bambini.
La Foresta Umbra
La bellezza del Gargano sta nel non offrire soltanto un mare meraviglioso: alle vostre spalle, mentre osservate il panorama dalle bellissime spiagge della zona, cresce rigogliosa la Foresta Umbra, un’area naturale protetta in cui vale sicuramente la pena di fare una gita.
Addentrarsi nella Foresta Umbra non è uno scherzo: affidatevi a qualcuno di competente per trovare un percorso adatto alla vostra preparazione, e poi lanciatevi all’avventura in mezzo a questa natura selvaggia. Altissime faggete che sono Patrimonio dell’Umanità, tantissimi fiori colorati e un delizioso laghetto artificiale dove osservare pesci, tartarughe e ranocchi. Ma soprattutto, la possibilità di avvisare tanti animali del bosco: gatti selvatici, ghiri, tantissime specie di uccelli e soprattutto caprioli e daini, che vivono numerosi in queste foreste.
Dove Dormire
Vieste offre alle famiglie molteplici soluzioni di soggiorno. Potete trovare un elenco di strutture sul sito del Turismo di Vieste oppure scoprire i Family Hotel di Vieste di FamilyGO. Ci sono hotel classici e strutture di prestigio come ad esempio il Family Resort Gattarella con un panorama mozzafiato, servizi esclusivi e persino un asilo Montessori interno; ci sono anche villaggi sul mare per bambini e camping per vacanze nella natura a un ottimo prezzo, come il Baia Falcone Camping Village con accesso diretto alla spiaggia, atmosfera informale e una location a contatto con la natura.
Per Informazioni
www.turismovieste.it
www.viaggiareinpuglia.it
www.comunedivieste.it
Copyright: FamilyGO. Foto di Pixabay; Gattarella Resort; Baia Falcone