Visite guidate per bambini nella Valle dei Templi: meraviglia ed emozioni #Italiaspecialeperbambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Abbiamo un patrimonio artistico e culturale unico, con il primato (condiviso con la Cina) di numero di siti Unesco nel mondo. Uno di questi luoghi davvero speciali è la Valle dei Templi in Sicilia. Dove ovunque si posi lo sguardo è meraviglia, quasi commozione. Anche per i bambini.

Vi è mai capitato di rivedere un luogo che da piccoli vi aveva suggestionato per le dimensioni mastodontiche? Da adulti tutto appare ridimensionato, a volte minuscolo. Ecco, per la Valle dei Templi in Sicilia questo non vale. Perché il luogo è stupore allo stato puro per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Soprattutto se accompagnati da una guida che racconta storie e leggende e che, con le sue parole, sembra quasi dare vita a frontoni e colonne.

Family Tour nella Valle dei Templi

Family Tour Agrigento    Visite per bambini Agrigento

Un’archeologa nata e cresciuta ad Agrigento, all’ombra dei templi meravigliosi che racconta nelle sue visite guidate. Una professionista che ha avuto modo di scavare, per lavoro, sia ad Agrigento che in tanti siti archeologici dell’Italia meridionale e della Grecia. Una conoscenza profonda dei luoghi, della storia e dell’arte. Unite tutti questi ingredienti e otterrete le speciali visite guidate per bambini nella Valle dei Templi. Con Laura, la bravissima guida, le due ore sembreranno passare in un minuto. Perché sì, fisicamente, sarete in provincia di Agrigento, in Sicilia, ma mentalmente e virtualmente vi tufferete tra le pagine dei libri di storia ricercando le radici della nostra cultura.

Segreti speciali, angoli sconosciuti da scoprire con mappa, bussola e immagini a colori. E in più copie di reperti archeologici da ammirare e racconti trasmessi con la passione di chi ama stare con i bambini e lo fa per lavoro. Un’escursione perfetta per i piccoli esploratori che, volendo, potranno avvalersi dell’Agrigento Family Kit per calarsi meglio nella parte.

Una visita che è a tutti gli effetti immersiva e coinvolgente e che consente di percorrere a piedi (o, per i più piccoli, con il passeggino) strade calpestate migliaia di anni fa all’interno del Parco Valle dei Templi e che permettono di osservare da vicino opere architettoniche di una bellezza sconvolgente. Il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, Villa Aurea, il Tempio di Zeus con il suo telamone, il Santuario delle divinità Ctonie e il Giardino della Kolymbetra non avranno più segreti per i bambini.

Info utili

Le visite guidate per bambini nella Valle dei Templi hanno una durata di 2 ore circa. Può essere acquistato a parte l’Agrigento Family Kit che comprende uno zainetto con: un libro gioco, matite colorate, bussola, mappa e tutto il necessario per esplorare il sito divertendosi.

Per la visita si consiglia un abbigliamento comodo, con cappellino e scarpe chiuse. Soprattutto in estate è fondamentale portare con sé dell’acqua. I biglietti per la Valle dei Templi possono essere acquistati sul sito Coopculture, nella sezione dedicata.

Per trovare ispirazione e consiglio per altri itinerari nella zona di Agrigento e per prenotare le visite guidate per bambini nella Valle dei Templi o altri tour per famiglie, consultare il sito Agrigento Family Tour e scrivere a info@agrigentofamilytour.it o telefonare al 347 8405712.

Se volete lasciarvi ispirare per le vostre vacanze in Sicilia, consultate la nostra sezione dedicata. Ma la Sicilia non è solo mare e sole, è anche tradizione, eleganza, esperienza di cose belle: profumi, gusti, colori. È all’interno di questo contesto che si collocano dei resort di lusso circondati dalla natura che offrono alle famiglie proposte per vivere esperienze coinvolgenti ed esclusive non solo d’estate.

Copyright: Familygo. Foto: Agrigento Family Tour.

Pubblicato in