La voglia di divertirsi e di scherzare è più forte di tutto, anche dei virus, e per questo le città italiane al Carnevale non vogliono proprio rinunciare. In presenza dove possibile, online dove le condizioni ancora non consentono di stare assieme, quello che conta è festeggiare: gli appuntamenti di Carnevale 2021. E c’è anche il Carnevale indoor più grande del mondo.
A Carnevale ogni scherzo vale! Ma questa volta a farci lo scherzo è un invisibile e quanto mai inopportuno virus e anche la più irriverente e “dispettosa” tra le manifestazioni in calendario durante l’anno, il Carnevale appunto, deve fare un passo indietro e scendere a patti con la realtà. Non rinunciando al divertimento ma declinandolo in una modalità più sicura, quella a distanza. E se nel frattempo le condizioni cambieranno e permetteranno di ritornare in presenza tanto meglio! Ecco però intanto una carrellata (in continuo aggiornamento) degli appuntamenti di Carnevale online:
Carnevale di Venezia 2021, “tradizionale, emozionale, digitale”. La magia del Carnevale di Venezia arriva ovunque grazie a un calendario di eventi virtuali dedicati alla sua storia e alle sue tradizioni. L’appuntamento è dall’11 al 16 febbraio, alle ore 17.00 per il Carnevale di Venezia streaming, un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia. In diretta sui canali social del carnevale e su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre), con interviste, curiosità e racconti in pillole.
“Le giornate del Bartoccio” di Perugia: dal 30 gennaio all’8 febbraio tutte le iniziative della storica manifestazione del Carnevale perugino (che quest’anno festeggia ben 500 anni) saranno visibili sulla pagina Facebook de Il Bartoccio
Capodanno cinese al MAO: sabato 13 febbraio (ore 16) al Museo d’Arte Orientale – MAO laboratorio a tema per festeggiare il
capodanno cinese e l’inizio dell’anno del Bue. Se le condizioni lo consentiranno il laboratorio si terrà in presenza. Per informazioni e prenotazioni: www.maotorino.it/
Il Carnevale indoor più grande del mondo: domenica 14 febbraio (dalle 14) è in programma la sfilata ufficiale del Carnevale Indoor più grande del mondo, un carnevale unico che si terrà direttamente nelle case dei partecipanti. Tutti al sicuro, ma tutti simbolicamente uniti: è il Carnevale delle 2 province (che unisce il 93° Carnevale Città Saluzzo e il 67° Carnevale di Rivoli). Le categorie previste sono “Amanti del Carnevale”, “Oratori” e “Carristi”; si partecipa inviando le foto delle proprie opere (individuali o collettive).
Visita guidata online “In maschera: gli animali fantastici del Duomo”: domenica 14 febbraio (ore 15.30) la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone “In maschera: gli animali fantastici del Duomo“: alla scoperta degli animali e delle fantastiche creature (scimmie, topolini, cani, tigri, diavoli e draghi volanti) che si nascondono tra le opere del Duomo per lasciarsi ispirare per creare delle maschere di Carnevale.
Spettacolo online “Il Diavolo fortunato”: domenica 14 febbraio (ore 11.30, 16, 17 e 18) la Fondazione Aida propone “Il Diavolo fortunato“, spettacolo online (sulla piattaforma Zoom) dedicato ai bambini dai 4 anni in su e alle proprie famiglie. In scena una storia animata da avidi re, sfortunati marinai, il diavolo e un bambino che ha come super potere la fortuna: ad aiutare le attrici sul palco costumi di Carnevale, un pizzico di coraggio e la fantasia di tutti i bambini.
Gioco interattivo online “La Regina dei ghiacci”: martedì 16 febbraio (dalle ore 18 alle 19) per tutti gli appassionati di Frozen, ma non solo, va in scena “La Regina dei Ghiacci“, gioco interattivo on line in cui saranno i bambini, partecipando direttamente in videoconferenza, a scegliere gli sviluppi del racconto, muovendo i piedi, le braccia, applaudendo. Una storia avvincente di passione, amore e coraggio, che supera ogni stereotipo, con gag divertenti, colpi di scena e lieto fine, cantata e recitata dal vivo, in diretta, da attori professionisti.
Mantova: caccia al tesoro di Carnevale: sabato 6 e sabato 13 febbraio 2021 vi aspettano due grandi appuntamenti online firmati da Segni d’infanzia insieme all’amministrazione Comunale. Sabato 6 si parte dal Complesso Museale di Palazzo Ducale dove famiglie e bambini devono cercare personaggi e dettagli nascosti tra stanze, opere d’arte e reperti; l’esperienza interattiva prosegue sabato 13 in diretta da Palazzo Te dove una famiglia di artisti ha pensato di nascondersi perché non voleva rinunciare al tradizionale Nabuzardan! Tra indovinelli, quiz, sketch comici, numeri acrobatici e di equilibrismo, riuscirete a scovarli? Tutti i contenuti digitali del Carnevale di Mantova 2021 sono su segninonda.org, alcuni disponibili gratuitamente e altri con pacchetto “Carnevale 2021” acquistabile al costo di euro 7.
Festeggiamo il Carnevale con il Palazzetto Bru Zane! Uno spettacolo laboratorio di musica con illustrazioni, voce narrante, danza e mimo, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro genitori, che porterà tutta la famiglia alla scoperta dei protagonisti del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns: tra le profondità dell’oceano e la calda savana, i ragli degli asini e il volo elegante dei cigni, divertitevi a riconoscere i personaggi e a… diventare come loro, creando il vostro travestimento con l’aiuto di Elisabetta Garilli e del suo atelier! Si svoleg online ed è gratuito. Prenotarsi a questo link.
E qualche appuntamento di Carnevale 2021 dal vivo…
Del Carnevale di Viareggio 2021 che quest’anno farà sfilare i suoi carri a settembre e ottobre (ma nel frattempo ci intrattiene con una versione virtual) vi abbiamo già raccontato.
Qui vi segnaliamo alcuni appuntamenti a tema Carnevale dal vivo:
A Roma l’Associazione Mage propone “Il Carnevale di Roma tra sfilate e tradizioni“, una passeggiata per famiglie con bambini da 5 anni tra piazza S. Lorenzo in Lucina e e Piazza Venezia alla sulle orme del carnevale romano che nel Quattrocento regalava alla città quattro giorni di sfrenato divertimento e follie richiamando curiosi da ogni dove. Prossimo appuntamento: 6 febbraio (ore 15.30).
Sempre a Roma, nel quartiere Magliana in Piazza Fabrizio de André, l’11 febbraio Apebook, la bibliomediateca itinerante dell’Aamod, presenta “Carnevale in filastrocca, con la maschera sulla bocca, con la maschera sugli occhi, con le toppe sui ginocchi” come metteva in versi il grande Gianni Rodari. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà allestito un piccolo set fotografico professionale per ragazzi dove ci si potrà farsi fotografare in maschera o scattare direttamente una foto col proprio cellulare. Maggiori informazioni qui.
Mentre dal 2 febbraio le proposte sulla neve nel Casentino diventano “Trek e delizie di Carnevale“, escursioni nelle suggestive foreste di abeti abbinabili a gustose merende dolci.
E ancora, sabato 13, domenica 14 e martedì 16 febbraio (ore 15.30) al Borgo Medievale di Torino “Alla ricerca del Signor Carnevale”, un viaggio alla scoperta dell’origine del Carnevale per grandi e bambini (dai 5 ai 10 anni) comprensivo di un laboratorio creativo che permetterà a tutti i partecipanti di creare maschere colorate. Per informazioni e prenotazioni: www.arteintorino.com/
Foto copertina: Xavi Cabrera via Unsplash.com