A San Martino di Castrozza si va spensierati e si ritorna col “mal di montagna”, avete presente quel magone che vi prende dopo un tramonto perfetto su montagne completamente rosa o dopo una prima discesa sugli sci del figlio più piccolo o dopo aver tenuto per mano i bambini tra gli abeti della “foresta di violini”? Ecco quella cosa lì, che sentirete alla fine della vacanza, è ciò che vi farà tornare a San Martino un’altra volta e poi un’altra volta e un’altra ancora…
Dolomiti Fun Family a San Martino di Castrozza: una scoperta!
Se state cercando una località in Trentino dove trascorrere una vacanza di qualità con la vostra famiglia tra sport sulla neve, passeggiate tra i boschi, montagne che si tingono di un rosa mai visto, cioccolate calde, serate danzanti e bambini coccolati da assistenti spassosi, San Martino di Castrozza è una vera rivelazione. Diverse strutture family, tra residence e hotel, si sono unite sotto il logo “Dolomiti Family Fun” per offrire una serie di servizi che coinvolgono tutto il paese. Si parte dall’appuntamento del lunedì pomeriggio al centro congressi di San Martino, in cui gli animatori delle strutture mettono in scena uno spettacolo tutto da ridere per le famiglie e poi spiegano le attività della settimana. Ogni giorno si prevede qualcosa di particolare da fare, dalle scivolate con i gommoni sulla neve alle lezioni di yoga per bambini. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Le proposte Dolomiti Family Fun sono valide dal 23 dicembre 2019 al 21 marzo 2020 per bambini dai 4 ai 12 anni.
Come è facile sciare a San Martino con i bambini!
Naturalmente la scuola di sci di San Martino è il punto forte per chi vuole far sciare i propri figli, che possono essere accompagnati sulle piste dagli animatori a bordo del simpatico Fanny Skibus che passa in tutti gli alberghi e residence Fun Family. Si può scegliere il corso collettivo da lunedì a sabato per bambini dai 4 ai 12 anni e se poi non volessero rientrare con lo skibus, potrebbero proseguire la giornata con “Tana per tutti”, una serie di attività ricreative, compreso il pranzo, nella “Tana di Fanny”, la graziosa casetta della volpe mascotte delle Dolomiti.
Per chi ha bimbi piccoli o per chi non ha mai messo gli sci ai piedi, consigliamo Prà delle Nasse, un piccolo campo di sci con skilift e tapis roulant, maestri di sci e di snow-board, discesa per bob, gommoncini e slitte proprio all’interno del paese. Per gli appassionati dello sci, invece, la ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle offre 60 km di piste perfettamente battute e innevate fino a dopo Pasqua.
Escursioni nella natura: Paneveggio, il parco d’inverno
Se non avete mai passeggiato in una foresta di violini o cercato impronte di animali nella neve o la vista dei cervi liberi a pochi metri di distanza, il Parco di Paneveggio Pale di San Martino è quello che fa per voi. Noi ci siamo appena stati ed insieme ad altri genitori con bambini di tutte le età, la più piccolina di 3 anni ogni tanto saliva sulle spalle della mamma, abbiamo passeggiato per circa un’ora e mezza tra la neve in un bosco di abeti rossi alla ricerca delle impronte di volpi, lepri, martore, galli cedrone e cervi che qui vivono senza pericoli. La guida ci ha raccontato che i tronchi di questi abeti di risonanza, stagionati almeno 10 anni, sono la materia prima con cui vengono costruiti da sempre i più pregiati violini, compresi gli Stradivari.
I bambini durante la passeggiata avevano un gran da fare tra immaginare di sentire qualche cenno di melodia nel silenzio ovattato della montagna o avvistare per primi le impronte di qualche animale. La sfida aumentava di livello, quando la guida chiedeva di riconoscere l’animale dalle impronte e quindi spiegava come leggere gli indizi. Tutto assolutamente affascinante. I bambini si sono sentiti dei piccoli Indiana Jones e nessuno si è lamentato per aver camminato per circa 1 km sulla neve, anzi, anche i più pigroni si sono divertiti da matti.
All’inizio o alla fine della passeggiata si può visitare il centro visitatori che offre una panoramica della fauna del parco ed alcuni giochi interattivi, sempre così amati dai bambini. L’animale che ci ha più colpito per l’aspetto e per la storia è sicuramente il Gallo Cedrone, che purtroppo è in pericolo d’estinzione.
Caccia al tesoro sotto la neve con il cane Aki!
Dopo Paneveggio, ci fermiamo a Passo Rolle, rinomata località sciistica a circa 2000 metri d’altezza e a 10 km da San Martino per assistere a un’esercitazione di soccorso in caso di valanga, tenuta da una squadra cinofila della Scuola Alpina della Guardia di Finanza. È un’attività gratuita che si deve prenotare agli uffici dell’APT di San martino e si tiene ogni giovedì mattina alle ore 10.15 presso la Caserma Colbricon.
Abbiamo visto con i nostri occhi sotterrare nella neve un bel ragazzo con tuta antigelo e farlo ritrovare da un intelligentissimo cane meticcio di nome Aki, che dopo aver annusato tutta la zona, ha iniziato a scavare e ad abbaiare come un matto in un unico punto, quello giusto. Mamme e bambini emozionatissimi al ritrovamento del giovane e i papà con aria da chi queste cose le aveva già vissute ai tempi gloriosi del servizio militare.
Mangiare in malga ammirando il Cimon della Pala
L’esercitazione all’aperto ci ha messo appetito e sempre a Passo Rolle, ai piedi del Cimon della Pala, troviamo l’Agritur Malga Rolle, che propone, a piccoli prezzi, dei gran piatti della tradizione primierotta come spratzli o canederli a base di farine integrali, di farro e poi affettati e formaggi del Caseificio di Primiero, che si possono anche acquistare nel punto vendita. Incredibilmente buona la birra artigianale di Primiero. Gran divertimento per i bambini con il laboratorio di pasticceria organizzato dal signor Giuseppe dopo pranzo, che ha visto un gruppetto di bambini all’opera per preparare delle crostate con marmellata di frutta fresca.
Happycheese
Un altro appuntamento gourmet è l’aperitivo da gustare con o senza sci tra i rifugi di montagna di San Martino di Castrozza, della Val di Fassa e della Val di Fiemme. L’aperitivo è a base di formaggi di valle, abbinati alle bollicine Trentodoc e birra artigianale. Aperitivo anche per bambini a base di formaggi e succo di mela. Cercate le date HappyCheese for Kids e godetevi un’esperienza golosa con vista sulle montagne più belle.
Dove dormire
Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Jolanda a due minuti a piedi dal centro e abbiamo trovato un ambiente accogliente, ricco di tradizione e con un’ottima cucina. La piscina, la sauna, il percorso Kneipp, una piccola palestra e la proposta di massaggi, da provare quello al broccolo, ci hanno fatto sentire davvero in vacanza… chi ha figli può capire ed apprezzare.
Qui trovate la lista di tutti i family hotel e residence associati come “Dolomiti Fun Family”.
Info utili
Copyright: Familygo. Foto di Andrea Rizzo; Trentino Marketing/ph-Silvano Angelani; APT San Martino/ ph Marco Trovati