In Lombardia sulla neve con i bambini: le località Top per una vacanza da sogno

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La Lombardia è un vero e proprio paradiso per trascorrere una vacanza sulla neve con i bambini. Sono tante le località che offrono diverse attività formato famiglia, dalla Valtellina alla Valseriana, senza dimenticare la Valsassina e il passo del Tonale, al confine con il Trentino Alto Adige.

Si dice Lombardia e il pensiero vola immediatamente alla frenesia di Milano, alla laboriosità della Pianura Padana e al cemento delle industrie. Ebbene, forse vi sorprenderà sapere che non è esattamente così. Osservando infatti la cartina fisica della regione, ci si rende conto che quasi metà del suo territorio è occupato da colline e montagne. Dove la nebbia non c’è, si può stare tranquilli. E spesso ci sono anche offerte per sciare gratis con i bambini. Non resta quindi che caricare in macchina sci, scarponi, bob, tute da sci, guanti, sciarpe e cappelli per godersi la neve in Lombardia con i bambini.

In Alta Valtellina vacanze sulla neve formato famiglia

Livigno con bambini in inverno     Valtellina neve bambini

La Valtellina è un territorio molto esteso che, al suo interno, comprende diverse valli, ognuna con la propria vocazione turistica. Qualsiasi attività sportiva sulla neve vi venga in mente, qui potete praticarla.

La località in cui, potete starne certi, la neve non manca mai è Livigno, il Piccolo Tibet. La prima neve in Lombardia solitamente cade qui e ci rimane fino a primavera, a garanzia di una stagione invernale lunga, tutta da godere. A Livigno tra pattinaggio sul ghiaccio, fatbike sulla neve, equitazione sempre sulla neve, slittino e, ovviamente, sci, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Sulla strada che collega Livigno a Bormio, non perdetevi un’avventura che sa davvero di Lapponia. Lo sleddog vi aspetta ad Arnoga, per vivere un’esperienza unica sulla neve con i bambini.

Sleddog Lombardia sulla neve con bambini    Fun Bob Valtellina

Scendete poi verso la ski area Cima Piazzi Happy Mountain a Isolaccia dove potete divertirvi sul Family Bob, l’unico bob su rotaia in Lombardia.

Bormio è una località molto amata dalle famiglie con bambini, sia in inverno che in estate. Un bellissimo comprensorio sciistico aspetta tutti, dai principianti agli sciatori provetti. Un borgo caratteristico, splendide passeggiate lungo il fiume, perfette anche con i passeggini, e le famose terme completano l’opera, per una vacanza davvero da sogno.

Viadotto trenino rosso Bernina    Aprica Valtellina

Proseguendo verso la bassa Valtellina si arriva a Tirano, località famosa per il Trenino Rosso. Attraversare paesaggi innevati che sanno di fiaba a bordo di questo straordinario treno è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. E possibilmente da ripetere.

E da Tirano è un’attimo arrivare all’Aprica, altra località particolarmente adatta per una vacanza in Lombardia sulla neve con i bambini. Tantissime piste, tra cui la pista illuminata più lunga d’Europa, snow park per i più piccoli e percorsi per passeggiate e ciaspolate. Per vivere la montagna in modalità slow.

Infine la Valmalenco, un comprensorio di tutto rispetto con oltre 35 chilometri di piste per ogni difficoltà, aree gioco sulla neve, piste di pattinaggio su ghiaccio, piste da bob e bellissime passeggiate. Imperdibile il Lago Palù ghiacciato con le montagne a fare da cornice: un quadro!

La Valchiavenna a un passo dall’Engadina

Livigno con bambini in inverno    Valtellina sulla neve con bambini

La Valchiavenna è molto amata dalle famiglie, anche per la sua vicinanza a Milano. Anche qui le attività nella neve sono tante e per tutti i gusti.

Madesimo è sicuramente la località più conosciuta, con il celebre Canalone, una delle piste più famose d’Italia. Ma non è necessario essere sciatori provetti, a ognuno il suo. Partendo da Campodolcino, potete raggiungere con la più moderna funicolare sotterranea d’Europa, le piste di Motta. Tutto il comprensorio offre piste facili da percorrere con i bambini e baby park per il divertimento dei più piccoli.

Motoslitta MadesimoIn Valchiavenna è possibile vivere una bellissima avventura in motoslitta, anche con i bambini. Per salire fino al passo dello Spluga e ammirare uno dei paesaggi invernali più suggestivi che possiate immaginare.

E se decidete di trascorrere le vacanze in Valchiavenna, non potete non salire al Passo del Maloja, la porta d’ingresso per l’Engadina. Appena arrivati in cima al passo, la vista che si apre sui laghi di Sils e di Silvaplana ghiacciati è davvero da commozione. E Sankt Moritz è davvero a un tiro di schioppo. Il che vi consente di godere della bellezza dei paesaggi innevati che hanno dato origine al turismo invernale.

La Valsassina, la montagna vicino alla città

Piani di Artavaggio Sodadura    Sciare con i bambini in Lombardia

La Valsassina è la montagna più vicina a Milano. Questo la rende un’amata meta di fuga soprattutto nel fine settimana. Siamo al cospetto del Resegone – quello famoso dei Promessi Sposi – e della Grigna, montagne rocciose che, in alcuni scorci, ricordano quasi le Dolomiti. E i tre comprensori principali offrono alternative per tutti i gusti.

Si parte dai Piani di Bobbio, il comprensorio sciistico più vicino a Milano. Qui ci sono piste per ogni livello di bravura, è la località che accontenta un po’ tutti. Pendii più dolci per chi vuole imparare a sciare e piste nere più adrenaliniche per chi ha già una certa dimestichezza.

Si passa poi ad Artavaggio, un tempo località sciistica che oggi ha una vocazione più slow. Ci sono solo i tapis roulant per bob e bambini alle prime armi con gli sci. Per il resto pendii dolci per passeggiate nella neve, perfette anche per provare le ciaspole con i più piccoli.

Il Pian delle Betulle gode il soprannome di “ultimo paradiso”. Si arriva in quota e si gode di un bellissimo paesaggio. Anche qui ci sono un paio di impianti per iniziare a sciare, anche se i pendii sono un pochino meno dolci. Una località splendida per passeggiare, bobbare e semplicemente trascorrere una giornata indimenticabile sulla neve con i bambini.

La Valseriana e la Val di Scalve: magia invernale per le famiglie

Selvino Aviatico    Altopiano Selvino Aviatico

La Valseriana è un paradiso per le famiglie che vogliono godere della magia della neve in Lombardia anche con i bambini piccolissimi.

L’altopiano Selvino Aviatico ha una vocazione spiccatamente family. A Selvino ci sono un tapis roulant e una seggiovia per chi è alle prime armi con gli sci. Con la cabinovia rossa vintage si arriva sul Monte Poieto. Qui niente impianti, solo un’immenso prato ricoperto di neve perfetto per giocare e per divertirsi con il bob.

In Alta Val Seriana si scia a Lizzola sulle piste che arrivano fino ai 2000 metri del Monte Vago. Cinque seggiovie, un baby park con tapis roulant e gonfiabili per i più piccoli e piste più impegnative per chi sa già come cavarsela con gli sci ai piedi. Anche gli Spiazzi di Gromo accontentano un po’ tutti, con 15 chilometri di piste per ogni livello, quattro seggiovie e un tapis roulant per i piccolissimi.

Un’altra meta perfetta per chi con gli sci se la cava bene è la ski area Presolana-Monte Pora con i suoi 30 chilometri di piste per ogni livello. E al cospetto del maestoso massiccio della Presolana si può anche bobbare vicino al rifugio Baita Termen o nell’area accanto allo skilift Donico.

Ponte di Legno e Tonale: ai piedi del ghiacciaio

Tonale con bambini   Ghiacciaio del Presena

L’area sciistica Ponte di Legno-Tonale è un altro paradiso per chi vuole trascorrere le vacanze sulla neve in Lombardia con i bambini. che confina con il Trentino si trova ai piedi del ghiacciaio Presena. Qui si può arrivare a quota 3000 metri e divertirsi su tante piste da sci tra Ponte di Legno, Passo Tonale, Presena e Temù.

Caratteristiche diverse, tracciati per ogni difficoltà, due versanti della montagna per sciare praticamente sempre al sole, baby park: qui non manca nulla.

E per i bambini non c’è solo lo sci. Divertimento assicurato con lo snow tubing al Passo Tonale nell’area gioco del Fantaski, il parco giochi dedicato ai piccoli. Velocità moderata, nessun pericolo. Solo tante risate e tutta la magia della neve.

Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi; Valtellina.it; Livigno.eu; Altopiano Selvino Aviatico

Pubblicato in