Merano d’inverno con i bambini: 5 comprensori per mille avventure sulla neve

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cinque comprensori che vanno da piste ampie e soleggiate e pendii dolci fino agli oltre 3.000 metri del ghiacciaio della Val Senales: ecco dove sciare e trascorrere splendide vacanze d’inverno con i bambini nella regione di Merano e dintorni.

Boschi e vette ricoperte di candida neve a un passo da palme, limoni e cactus: non è uno degli scenari del Mago di Oz, ma può incantare al pari di una favola. È la zona di Merano, ai piedi del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, con le sue vette che superano i 3.000 metri, e famosa per il suo clima mite.

Qui, dove alpino e mediterraneo si fondono, si contano ben cinque comprensori sciistici con piste perfettamente battute e moderni impianti, da quelli più vicini alla città come Merano 2000 fino a quelli delle valli laterali, meno noti ma con tante opportunità di divertimento in famiglia, per una vacanza sulla neve a Merano con i bambini tranquilla e lontana dalle destinazioni più caotiche.

Scopri i Family Hotel a Merano e dintorni

A un passo dalla città: sciare con i bambini a Merano 2000

Piste da sci a Merano 2000 per bambiniIl soleggiato comprensorio sciistico di Merano 2000 si trova a soli 5 km dal centro cittadino ed è collegato molto bene, con sempre nuovi impianti, come la recente Cabinovia panoramica Naifjoch; è dunque la scelta più comoda per le famiglie che cercano divertimento sugli sci e relax pomeridiano tra terme e vie dello shopping. Inoltre questa skiarea è particolarmente adatta a chi viaggia con i bambini, perché oltre ai 40 km di piste offre un bellissimo Outdoor Kids Camp dove si trova davvero di tutto: mini ski club per gli sciatori più piccoli con tapis roulant, asilo sulla neve con sala giochi, pista per slittini naturale che parte dalla stazione a monte e attraversando il bosco arriva fino a Falzeben e il fantastico Alpin Bob, la pista da slittino su rotaie aperta tutto l’anno.

Monte San Vigilio, paradiso di tranquillità

Slittino per bambini a Lana, Alto AdigeSe in estate molte famiglie arrivano qui in cerca di fresco, in inverno il Monte San Vigilio è una meta prediletta per muovere i primi passi negli sport invernali grazie al suo piccolo e tranquillo comprensorio sciistico.

La skiarea infatti è completamente senza auto, un paradiso raggiungibile in pochi minuti solo con la funivia da Lana. Senza attesa agli impianti e lontani dal caos, anche i più piccoli imparano presto a muoversi con gli sci ai piedi. In più si possono sperimentare escursioni nella neve con o senza ciaspole, e scivolare immersi nella natura sulla pista di pattinaggio nella Gola di Lana o al “Laghetto Nero“.

Imparare a sciare con l’Orso Schwemmy in Val d’Ultimo

Sciare con i bambini in Val d'Ultimo, vicino MeranoOltre alle aree sciistiche più conosciute di cui vi abbiamo già parlato, la zona di Merano in inverno offre a bambini e famiglie anche tre comprensori nelle valli laterali.

Il primo è il comprensorio Schwemmalm, con venticinque chilometri di piste che iniziano a ben 2.625 metri di quota. Neve assicurata quindi, insieme al divertimento formato kids. Ci sono infatti tre campi pratica per muovere i primi passi sugli sci o per giocare sulla neve. Presso la stazione a valle della cabinovia Schwemmalm c’è l’area bimbi Schwemmy, un parco per i più piccoli con due tapis roulant di 60 e 80 metri, aperto anche agli amanti dello slittino e rallegrato dalla simpatia della mascotte Orso Schwemmy. I giochi continuano al Provi Snowpark di Proves in Alta Val di Non con maxi ciambelle di gomma, bob e slittini, mentre all’asilo sulla neve Bärenhöhle (stazione a monte della seggiovia Breiteben), i piccoli sono assistiti da personale qualificato e possono partecipare ai corsi della scuola di sci Val d’Ultimo.

Plan in Alta Val Passiria, baciati dal sole

Comprensorio Plan in Val PassiriaL’area di Plan nell’Alta Val Passiria conquista per le sue piste ampie e sempre soleggiate, due requisiti d’oro per chi viaggia con i bambini. Anche qui c’è una simpatica mascotte, Mumi, e ci sono esperti e qualificati maestri che aiutano i piccoli a fare le prime discese.

Non possono mancare i parchi, come il Parco del Sole a Stulles con pista per slittini e nastro trasportatore di 70 metri, e il Parco invernale di Valtina con tappeto magico e un affascinante percorso per ciaspole.

Val Senales, per sciare su ghiacciaio con i bambini

Merano d'inverno con i bambini, il comprensorio della Val SenalesL’ultima area sciistica per una vacanza d’inverno con i bambini vicino Merano è anche la più alta (si possono raggiungere i 3.200 metri di altitudine!): stiamo parlando del ghiacciaio della Val Senales. Nonostante le quote elevate, molte piste sono adatte ai giovani sciatori.

Sulla pista Lazaun il divertimento è assicurato anche alle famiglie che vogliono sfrecciare a valle con lo slittino… sarete più veloci della cabinovia? Inoltre presso la stazione a valle delle funivie ghiacciai a Maso Corto c’è un Kinderland con due tappeti a rullo, tenda “tippi” indiana e servizio di assistenza offerto dalla Scuola Sci e dalle Funivie Ghiacciai Val Senales.

Per Informazioni

www.merano-suedtirol.it/

 

LEGGI ANCHE: Alto Adige con bambini d’inverno, guida alle località TOP del divertimento sulla neve

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Merano Suedtirol e relative valli; M. Kottersteger

Pubblicato in