Ancora una volta musei chiusi, ma ancora una volta musei aperti. A partire dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano che dal 4 novembre propone Storie Digitali, esperienze online interattive, prodotti audiovisivi, podcast, app, esperienze di realtà aumentata o di realtà virtuale, installazioni interattive e applied games frubili online da casa. Ma anche dalle sale espositive del museo non appena riaprira!
L’ultimo DPCM porta con sé, tra le altre misure, anche una nuova chiusura dei musei italiani. Un duro colpo per la cultura e per l’economia del settore e un vero peccato, verrebbe da dire, anche per il ricco programma di mostre che i musei stavano proponendo in questo periodo. Ma, proprio perché non è la prima volta che ragioni sanitarie impongono uno stop ai luoghi di cultura, i musei sono già pronti ad affrontare i giorni che verranno e a rimanere comunque vicini ai loro utenti e a tutti i loro potenziali visitatori.
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, ad esempio, presenta dal 4 novembre Storie Digitali @Museoscienza, un progetto che raccoglie l’eredità di #storieaportechiuse, il format che aveva tenuto compagnia alle persone durante i mesi di chiusura del museo la scorsa primavera (con ben quattro milioni di visualizzazioni!), e vi introduce nuovi temi e contenuti e raccontandoli a 360° attraverso i diversi linguaggi del digitale. Non un progetto estemporaneo, legato a questo nuovo – e speriamo breve – stop, ma un palinsesto che diventa parte integrante dell’offerta culturale del museo e della sua vocazione a raccontare – attraverso le collezioni, i temi e le metodologie educative – l’attualità scientifica.
Storie Digitali @Museoscienza offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui esperienze online interattive, prodotti audiovisivi, podcast, app, esperienze di realtà aumentata o di realtà virtuale, installazioni interattive e applied games che pensando già “al dopo” possono essere fruiti online o al museo, a casa o nelle aree espositive, in autonomia o attraverso la mediazione di personale ad hoc.
Queste le tipologie di rubriche pensate per i prossimi mesi:
1) il lunedì, con #StorieScelte, sarà dedicato a un contenuto a scelta tra i temi, format e linguaggi digitali del museo per iniziare la settimana con un’esperienza interattiva o una storia di scienza: si parlerà di treni, di lanciatori nello spazio, ma anche di una futuristica base sul pianeta Marte
2) il mercoledì, con #StorieAttualità, sarà la giornata dell’attualità scientifica
3) il sabato, con #StorieInPodcast, sarà dedicato agli approfondimenti, a partire dalla serie “La Scoperta del Cielo”, un viaggio astronomico che parte dalle esposizioni del Museo per arrivare nelle profondità dell’Universo.
Le Storie Digitali @Museoscienzasono fruibili sia in una sezione dedica all’interno del sito web del Museo della Scienza che sui suoi canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube con rubriche regolari e un hashtag comune aggregatore (#StorieDigitali).
Per informazioni: