Ottobre e novembre sono i mesi dell’olio nuovo: è tempo di raccogliere le olive con i bambini, di correre tra gli ulivi, di visitare frantoi e assaggiare una merenda strepitosa. Ecco dove e quando andare in famiglia.
Cosa c’è di più buono di una fetta di pane e olio? A casa nostra è di gran lunga la merenda preferita. Sublime nella sua semplicità. Ma c’è una cosa che può rendere questo momento ancor più magico: aver raccolto insieme le olive!
Passeggiare tra gli alberi, raccogliere i piccoli frutti dalle mille sfumature di verde e poi assistere alla spremitura, mentre il loro profumo, inebriante e leggermente amaro, si sparge nell’aria.
Come per la vendemmia e la raccolta delle castagne, raccogliere le olive con i bambini è un’esperienza stupefacente, che avvicina alla natura e ne insegna il rispetto. Da dove viene l’olio, come e quando si produce? La curiosità dei bimbi è infinita e non vedranno l’ora di conoscere il processo che sta dietro a questo prezioso e delizioso oro verde che utilizziamo quotidianamente.
Dunque, dove raccogliere le olive con i bambini? Alcune aziende agricole e agriturismi durante l’autunno, e in particolare nei mesi di ottobre e novembre – stagione dell’olio nuovo – organizzano eventi e iniziative di raccolta olive per famiglie.
Prima di tutto c’è la grande manifestazione Frantoi Aperti 2024, che annovera laboratori e visite guidate in tantissime aziende dell’Umbria.
Vediamo ora altri appuntamenti in Italia per raccogliere le olive con i bambini.
Raccolta delle olive 2024, gli appuntamenti per bambini
Oltre all’Umbria di Frantoi Aperti, è senza dubbio la Toscana, la regione più produttiva quanto a iniziative family friendly. All’Oasi Agrituristica Baugiano (Prato) le date da mettere in agenda sono domenica 27 ottobre e 3 novembre 2024, dedicate sia alla raccolta di olive che alla raccolta di castagne, con in più visita agli animali della fattoria, pranzo e intrattenimento (i dettagli sulla pagina Facebook dell’azienda).
Attività di raccolta delle olive e visita al frantoio anche alla Fattoria di Maiano (Fiesole, 5 km da Firenze) domenica 13 e 27 ottobre e poi domenica 3 e 17 novembre. Se vi piace l’idea di una vacanza a tema natura, la struttura propone pacchetti con alloggio, attività in frantoio e altre iniziative, come il trekking nel meraviglioso Botanic Garden della tenuta e alla fattoria didattica. Puoi prenotare l’Agriturismo Fattoria di Maiano con FamilyGO…
Altro agriturismo con pacchetto vacanza che comprende raccolta delle olive e pic-nic con l’olio nuovo è Buccia Nera, splendida tenuta a pochi km dal centro di Arezzo circondata da vigneti ed oliveti. Prossimo appuntamento con la raccolta: sabato 19 ottobre. Puoi prenotare l’Agriturismo Buccia Nera con FamilyGO…
All’Agriturismo Podere dei Nonni di Scansano in Maremma, durante il periodo della raccolta delle olive, da metà ottobre ai primi novembre, le famiglie ospiti possono partecipare con i bambini a tutte le fasi produttive “dalle olive all’olio”, compresa la preparazione delle bottigliette con le etichette realizzate insieme. Dulcis in fundo, la degustazione della bruschetta con l’olio “novo”. Ancora, a Casa Bada, a 30 minuti da Firenze, gli ospiti dell’agriturismo possono aiutare la famiglia nella raccolta, il trasporto al frantoio, la fase di frangitura e l’assaggio dell’olio nuovo nei mesi di novembre e dicembre.
Ci spostiamo ora in Emilia-Romagna e più precisamente a Santarcangelo di Romagna dove domenica 13 e domenica 20 ottobre al Frantoio Paganelli si tiene l’attività “Dalla raccolta all’olio“: passeggiata fra gli ulivi per famiglie, racconti, assaggio con il pane e gioco finale.
Ancora, in Campania, La Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo All’Esca (Avellino) aspetta adulti e bambini dal 27 ottobre al 17 novembre per una giornata piena comprensiva di passeggiata tra gli ulivi, colazione, aperitivo, pranzo (menù per bambini), laboratorio per bimbi e degustazione di marmellate a sorpresa.
Copyright: FamilyGO. Foto delle diverse aziende