Siete amanti della passeggiata in montagna in relax per tutta la famiglia? Volete godervi un sentiero piacevole e panoramico sull’Etna con i bambini? Il sentiero Schiena dell’Asino è proprio il percorso fatto per voi! Noi lo abbiamo provato e vi raccontiamo come sia non troppo difficile e molto suggestivo.
Per immergersi fino in fondo nella natura dell’Etna con i bambini, A ‘Muntagna, come la chiamano con affetto i suoi abitanti, si può compiere un sentiero dal suggestivo nome di “Schiena D’Asino“. Il sentiero, infatti si snoda su un costone del vulcano a pochi metri dal Piazzale del Rifugio Sapienza e ricorda come forma proprio la schiena dell’Asino.
È adatto a tutti, non serve essere accompagnati dalle guide, e si percorre in poco più di 2 ore. Si può attraversare di giorno ma anche al tramonto, sia in estate che in inverno; in quest’ultimo caso l’unica attenzione è verificare l’eventuale presenza o meno di neve.
Partiamo con il giusto equipaggiamento: cappellino per il sole, crema solare, scarpe comode, acqua e qualche panino per un pic-nic in quota.
La prima parte del percorso è la più faticosa, la pendenza è notevole e il fondo è pietroso. Ad alleggerire la fatica, però, c’è la freschezza dei pini larici e la visione di splendide farfalle e coccinelle. Superato questo primo tratto del sentiero ci si ritrova su un pianoro ricco di vegetazione tipicamente etnea: la saponaria, la violetta dell’Etna, bassi arbusti e un panorama mozzafiato che arriva fino a Catania e al Mare Jonio. Il terreno da pietroso diventa sabbioso, della sabbia nera del Vulcano.
La salita si alterna a discese interrotte da piccoli ruscelli di lava ormai indurita. Lungo la via osserviamo le colate laviche più recenti e quelle più vecchie distinguendole dalla gradazione di colore: più scure le recenti, più chiare e con vegetazione le più vecchie.
Il paesaggio ci conduce verso la cima del vulcano portandoci di fianco alla Valle del Bove, l’enorme conca che contiene le colate laviche. La Valle, che è lunga otto chilometri e larga cinque, costituisce un argine alle eruzioni permettendo alla lava di defluire e di tenersi così distante dai centri abitati.
La zona è particolarmente importante anche per i vulcanologi che così possono osservare l’andamento delle eruzioni e nello stesso tempo costituisce una sorta museo a cielo aperto dell’Etna.
La maestosità del vulcano si percepisce tutta in questo spettacolo che, come hanno giustamente osservato i miei figli ( 6 e 9 anni), lascia la sensazione di toccare il cielo con un dito e di stare sulla Luna!
LEGGI ANCHE:
Escursioni sull’Etna con i bambini
Escursioni in Sicilia per bambini
Caratteristiche tecniche del sentiero Schiena dell’Asino
Lunghezza del percorso: circa 5 chilometri andata e ritorno.
Dislivello: circa 250 metri.
Tempo di percorrenza: circa 4 ore.
Difficoltà: media
Punto di partenza e arrivo: incrocio tra la S.P.92 Zafferana – Rifugio Sapienza e la provinciale che sale da Pedara – Tardaria S.P.401 nota come “Salto del cane”, a quota 1850 metri s.l.m. a partire dalla sbarra dell’Azienda Forestale Case Pirao, Etna nord (FONTE PARCO DELL’ETNA).
Copyright: FamilyGO. Foto di G. Caputi