Livigno è la meta perfetta per trascorrere le vacanze in montagna in estate con i bambini. La sua posizione geografica garantisce frescura anche nei periodi più caldi dell’anno. Del resto lo chiamano il Piccolo Tibet e, come per il Tibet vero, anche qui la natura regala spettacoli meravigliosi.
La posizione di Livigno è molto particolare, si tratta infatti di un altopiano circondato da montagne al confine con la Svizzera. Questa conformazione geografica un po’ speciale ha fatto sì che Livigno, ancora oggi zona franca, rimanesse per secoli un paese isolato dal resto della regione. Ora i collegamenti ci sono eccome, dalla Valtellina per chi arriva dalla Lombardia o dal Passo della Forcola o attraverso il tunnel Munt La Schera per chi proviene dall’Engadina. Quello che è rimasto inalterato è il fascino indiscusso di un luogo unico, una sorta di gemma preziosa incastonata tra le Alpi. Un vero e proprio paradiso per le famiglie che amano la natura, i sapori genuini e le esperienze autentiche.
Livigno in estate: i trekking per famiglie
A Livigno ci sono passeggiate per tutti i gusti e per tutte le gambe. Dai sentieri più avventurosi e impegnativi a quelli con pendenze adatte ai bambini. Qui anche i piccolissimi potranno vivere esperienze che difficilmente dimenticheranno, dalla visita alle stalle negli alpeggi alle gite in pedalò sul lago.
D’estate solitamente è molto fitto il programma di escursioni per famiglie organizzate dalle Guide Alpine. I bambini possono immergersi nella splendida natura dell’altopiano in tutta tranquillità, con il valore aggiunto di poter conoscere tante informazioni sulla flora e sulla fauna locali. Le proposte sono tutte adatte alle famiglie, della durata di mezza giornata con partenza alle 9.30 e rientro alle 13. Qualche ora da trascorrere tra i boschi e gli alpeggi di Livigno, godendo del meglio di ciò che questa zona ha da offrire. Dalla suggestiva cascata della Val Nera alla splendida Val Federia passando per l’antica Malga Vago dove sarà possibile assaggiare il latte appena munto e dar da bere ai vitellini.
Un’altra bellissima proposta per le famiglie è la giornata del contadino. Si sale in malga nel tardo pomeriggio per la mungitura delle 17 e il ricovero degli animali nella stalla. Poi si cena e si pernotta in malga, un’esperienza unica che anche i più piccoli ricorderanno. Al mattino ci si sveglia all’alba per portare gli animali al pascolo. Dopo un’abbondante colazione si ritorna in valle in tarda mattinata.
Livigno: paradiso delle due ruote
I bambini, si sa, adorano salire in sella a una bici. Si stanno diffondendo sempre di più le escursioni sulle due ruote in montagna e Livigno è la meta ideale anche per chi non vede l’ora di inforcare la bicicletta.
La pista ciclopedonale è un must per le famiglie che trascorrono qui le vacanze estive. Si snoda su un tracciato quasi totalmente pianeggiante per circa 17 chilometri con corsie separate per pedoni e biciclette. Durante il percorso troverete aree di sosta con panchine e tavoli, parchi gioco con scivoli e altalene e perfino un ottimo gelato artigianale presso la Latteria di Livigno.
Dalla ciclopedonale si può accedere al Bike Skill Center, un parco attrezzato con passerelle e pump-track dove anche i piccoli biker potranno divertirsi. I bambini alle prime armi con le mountain bike potranno apprendere le tecniche di base per superare al meglio salti e dossi. Presso questo centro altamente qualificato, grazie alla presenza degli istruttori, bambini e ragazzi potranno frequentare corsi pensati per tutte le esigenze. per imparare ad andare in bicicletta in montagna. Il percorso “Ready to Ride” (dagli 8 anni in su) consente di affrontare con i coach i primi sentieri di montagna. Spettacolare il percorso Bike Academy di Sitas Area: un sentiero di 5 Km che, dalla cima della seggiovia Vetta fino al Rifugio Costaccia, consente di apprendere le tecniche di mountain-bike con 8 aree che preparano ai percorsi montani.
E per chi ha figli più grandi alla ricerca di esperienze sempre più adrenaliniche, appuntamento presso il Mottolino Bike Park con il corso “Ride & Jump”. Qui i ragazzi dai 12 ai 16 anni potranno cimentarsi anche con i primi salti grazie all’esperienza delle Guide Mtb qualificate.
Il fascino irresistibile dell’acqua
Che ci si trovi al mare o in montagna, l’acqua rimane l’elemento naturale preferito dai più piccoli. E in vacanza a Livigno con i bambini in estate c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il lago di Livigno offre tantissime opportunità di divertimento a misura di famiglia: kayak, stand up paddle, barche a remi e pedalò. Ognuno potrà scegliere il mezzo preferito per godere della bellezza del lago direttamente dall’acqua. Obiettivo? Raggiungere la Floating-Island, un’isoletta galleggiante in legno dove fermarsi per una pausa e rilassarsi sulle sdraio.
Dal lago al parco acquatico il passo è breve. Il divertimento acquatico a Livigno ha un nome: Aquagranda Active You!
Il parco acquatico più alto d’Europa offre tantissime attrazioni anche per i piccolissimi con la piscina baby e il castello con scivoli d’acqua e spruzzi. Per i più grandicelli ci sono gli scivoli 3-10 anni, perfetti per vivere un pizzico di brivido in totale sicurezza. E chi non può fare a meno dei tuffi allo stomaco troverà adrenalina e divertimento sui nuovissimi scivoli da 100 metri che escono e rientrano dalla struttura. Aquagranda non è solo divertimento ma anche relax con le postazioni idromassaggio. E mentre i genitori si riposano o si allenano nell’area dedicata al fitness, ci pensano gli animatori a intrattenere i bambini dai 4 ai 14 anni (servizio a pagamento disponibile dal martedì alla domenica dalle 16 all 18). Il parco acquatico è al coperto quindi perfetto anche per le giornate di pioggia.
Lupigno: l’animazione per bambini
I genitori a volte hanno bisogno di staccare la spina, un po’ di riposo dopo tutto se lo meritano. Ci pensa quindi Lupigno, il Kinder Club pensato per i bambini dai 3 agli 11 anni. Per tutta l’estate, dai primi di giugno fino a settembre tutti i giorni tranne il sabato, gli animatori e il personale qualificato renderanno speciali le giornate dei vostri figli con tantissime attività e gite in quota. Il programma è molto vario e prevede proposte per tutti i gusti.
E al venerdì si va tutti insieme al Larix Park, il bellissimo parco avventura di Livigno. Tra ponti tibetani, tronchi su cui arrampicarsi, passerelle da superare, funi, carrucole e zip-line, il divertimento è assicurato.
La prenotazione per la partecipazione al servizio animazione è vivamente consigliata ed è possibile anche pranzare in loco.
Il Kinder Club Lupigno ha la sede presso la Scuola Sci Centrale e dispone di locali interni oltre che di ampi spazi esterni. A prova di pioggia!
Per tutte le proposte e le attività a Livigno con bambini in estate consultate la sezione dedicata alle famiglie del sito ufficiale .
Copyright: Familygo. Foto: Livigno.eu