Pronti per una vacanza in campeggio? Tra roulotte, tende e bambini? Questo libro illustrato ci racconta una storia divertente e allegra proprio come i suoi protagonisti: bambini e famiglie, ma soprattutto un enorme coccodrillo gonfiabile!
Quando ero piccola facevamo le vacanze in campeggio. Erano gli anni ’80 e dopo viaggi più o meno lunghi in giro per l’Europa, con roulotte e camper, i miei genitori ci portavano in un campeggio sulla costa jonica di Reggio Calabria, dove abitavamo. Il periodo in campeggio era un periodo di completa libertà per noi bambini, di lunghissime giornate al mare e di curiose scoperte. Questo libro mi ha riportato proprio nell’atmosfera che respiravo da bambina.
Le coloratissime immagini e i numerosi personaggi che le abitano sono proprio quelli che si incontrano in ogni vacanza in campeggio che si rispetti: famiglie con bambini che giocano a pallone, coppiette tutto fare, corridori e lettori, pescatori e surfisti, insomma il campeggio è un piccolo paesino da esplorare.
Cosi vediamo anche i nostri protagonisti immersi in questa atmosfera gioiosa e libera, felici a sguazzare in acqua; ma un fortissimo colpo di vento fa volare improvvisamente il coccodrillo di plastica. Tutti correranno ai ripari, mentre indisturbato il coccodrillo comincerà la sua esplorazione nel cielo osservando dall’alto il camping. Nel suo viaggio volante seguiamo anche le avventure di tanti altri personaggi, animali o umani, intenti nelle più diverse occupazioni.
Così vedremo anatre e gnomi volanti, scoiattoli spaventati, un phon vagante che troverà il suo proprietario nel bagno del camping, bambini e tartarughe, castori e cigni, giocatori di golf… insomma un vero e proprio affresco del camping e dei suoi ospiti. La tempesta lascerà spazio a un bell’arcobaleno e la giornata si concluderà con una festa serale in cui il coccodrillo sarà finalmente rientrato in possesso dei suoi proprietari.
Una bella storia di sole immagini che ci invita a inventare storie nelle storie per allenare lo sguardo e la parola al racconto.
Eilika Mühlenberg, è autrice illustratrice tedesca, “Camping” è il suo primo libro tradotto in Italia.
Pulce edizioni è una giovane casa editrice romagnola che pubblica albi illustrati cartonati per i più piccoli con autori internazionali e nazionali di notevole qualità.
Info sul libro
Titolo: Camping
Autore: Eilika Muhlenberg
Casa editrice: Pulce edizioni 2020
Età di lettura: dai 2 anni in su
Acquista il libro Camping su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di Pulce edizioni