Lago di Ledro con bambini: un’esplosione di attrazioni super family

Maria Cavani, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Valle di Ledro offre mille opportunità alle famiglie con bambini: dai trekking agli sport acquatici, dalle escursioni guidate a “Palafittando” il ricco programma di attività estive al museo delle Palafitte, dalle giornate di relax sulle sponde del lago ai giri in bicicletta con tutta la famiglia.

Siamo tornati dalla bellissima Valle di Ledro. Non la conoscete ancora?!? Allora leggete quello che vi sto per scrivere perché una volta terminato l’articolo penso che vi convincerete a partire alla scoperta di questa valle a misura di bambino.

Il giro del Lago di Ledro con i bambini

Lago di Ledro con i bambini in estate, giro in pedalò     Lago di Ledro con i bambini in estate

Iniziate la vostra vacanza in Valle di Ledro con un bel giro del lago: partite dal parcheggio di Via Pribram, passando per la Spiaggia di Pieve (attrezzata con aree giochi, tavoli da picnic, bagni pubblici e la possibilità di noleggiare canoe o pedalò) imboccate il percorso lungolago fino a raggiungere località Mezzolago (breve sosta per qualche gioco e una pausa relax sul bellissimo pratino).

Da qui attraverserete la strada e il centro storico per poi imboccare Via Belvedere e ricongiungervi sul percorso lungolago fino ad una nuova spiaggia, quella di Molina (attrezzata con aree giochi, tavoli da picnic e aree balneabili).

Seguendo il marciapiede che fiancheggia il lago, passerete a fianco del Museo delle Palafitte, uno dei musei più belli del Trentino da vedere con i bambini, e imboccherete Via al Lago fino a giungere ad una terza spiaggia, quella di Pur (pet friendly). Da qui proseguendo lungo la ciclopedonale tornerete a Pieve per completare il percorso ad anello percorribile a piedi e in bicicletta.

Lago di Ledro con i bambini in estate, aree gioco     Lago di Ledro con i bambini in estate, Madonnina di Besta

I più allenati possono percorrere i sentieri segnati attorno al lago, Ledro Trek Low e Medium, vi condurranno a punti panoramici mozzafiato. Se siete amanti degli scatti fotografici da wow segnatevi la passeggiata che giunge alla Madonnina di Besta (adatta a bambini grandi e adulti) e il passo di Tremalzo che vi regalerà una vista su Lago di Garda.

Bicicletta in famiglia: l’itinerario sul Lago d’Ampola

Lago di Ledro con i bambini in estate, noleggio bici family     Lago di Ledro con i bambini in estate

Per gli amanti delle esperienze family in bicicletta c’è la possibilità di noleggiare una mountain bike o e-bike con seggiolini e carrellini per bambini presso vari punti noleggio (vi citiamo Ledro Bike Rentals a Pieve) e partire verso il Lago d’Ampola alla scoperta della Biosfera protetta di questa oasi naturale.

Il percorso è facilmente percorribile anche dai bambini: la lunghezza è 10 km andata più il ritorno, ci sono alcuni saliscendi ma la ciclopedonale è tutta asfaltata e separata dalla strada principale su cui passano le macchine. Al Lago d’Ampola potrete fare una visita gratuita all’interno del centro visitatori. Il lago è raggiungibile anche in auto, si parcheggia e si attraversa una passerella in legno tra canneti e ninfee che galleggiano a fior d’acqua, dove vivono indisturbati rane, pesci, piccoli volatili e curiosi insetti.

Da Ledro Land Art alla Fata Gavardina al sito delle palafitte, le altre meraviglie di Ledro

Lago di Ledro con i bambini in estate, Ledro Land Art     Lago di Ledro con i bambini in estate, passeggiata in Val Concei

Da non perdere è Ledro Land Art, un percorso artistico iniziato nel 2012 nella Pineta di Pur per valorizzare il territorio e l’arte attraverso opere in legno che ogni anno aumentano in numero riempiendo il sentiero che si snoda a fianco del Torrente Assat fino a Malga Cita. Le opere si mimetizzano con la natura circostante e sono ormai una ventina: mani giganti, boschi di altalene, ricci a misura di bambino, sciami di insetti, un violino di grandi dimensioni e tanto tanto altro.

Il Sentiero naturalistico di fondovalle in Val Concei vi porterà alla scoperta della Fata Gavardina, spirito protettivo della Valle di Ledro. Alla fine del sentiero vedrete la sua riproduzione in legno, vicina a quella dei folletti, del Mago delle Nevi e di alcuni animali del bosco.

Fermatevi per pranzo al Rifugio al Faggio, serve ottimi piatti locali e un ottimo Picco Spritz per mamma e papà, aperitivo preparato con il Picco Rosso, liquore ad alta gradazione preparato da Liquori Foletto. La storica famiglia Foletto è fondatrice del Laboratorio farmaceutico Foletto. Scoprirete la sua storia e l’origine di molti farmaci e liquori durante la visita al Museo Foletto.

Lago di Ledro con i bambini in estate, Museo delle Palafitte  

Se cercate una ventata di aria freschissima, spingetevi fino alle Cascate Gorg d’Abiss seguendo il Torrente Massangla.

Durante il periodo estivo il Museo delle Palafitte di Molina organizza molte attività, che rientrano nel programma Palafittando, per rivivere la quotidianità del villaggio palafitticolo dell’età del bronzo, che è stato qui ricostruito sul sito preistorico riconosciuto dall’Unesco. Una tappa imperdibile di questo territorio!

Gli esperti del MUSE vi aspettano a Bocca Casèt per ammirare l’attività degli uccelli migratori. Gli amanti della scalata possono provare l’ebrezza di salire sulla roccia in sicurezza sulla nuova parete attrezzata del Pizzocol.

Non da meno sono i tanti rifugi e le malghe che vi potranno servire piatti della tradizione ledrense. Esiste un giro delle Baite che parte e arriva alla località Ex-Centrale passando per molte baite e rifugi, tutti da provare. Per gli appassionati della birra artigianale è possibile degustarne all’interno del Birrificio Leder, i bambini potranno giocare nel giardino ricavato all’interno dell’azienda.

Se ora state pensando che la Valle di Ledro ha tantissimo da offrire a voi e ai vostri bambini siete sulla strada giusta. Siamo certi che non vi pentirete di scegliere Ledro come destinazione delle vostre prossime vacanze.

Grazie Valle di Ledro sei una continua certezza di pace, relax e immersione nella natura!

DOVE DORMIRE

Lago di Ledro con i bambini in estate, Villaggio Val Molini     Lago di Ledro con i bambini in estate, Villaggio Val Molini

Noi abbiamo soggiornato al Val Molini Bungalow & Apartments, un’oasi di pace e silenzio immersa completamente nella natura. Una vacanza in uno dei bellissimi e nuovi bungalow, ubicati attorno a una piscina nel verde, vi permetterà di rigenerarvi e ritrovare voi stessi insieme a tutta la famiglia e di godere di tutto quello che offre il Lago di Ledro.

Val Molini sorge a Bezzecca, loc. Val Molini, a pochi km dal Lago di Ledro (e 15 km dal Lago di Garda) e dispone di alcuni appartamenti trilocali e quadrilocali e 7 bungalows in legno, di cui 4 nuovissimi.

I 4 bungalows deluxe sono stati inaugurati nel 2020 e sono realizzati in legno; appartengono alla classe energetica A+ e sono isolati termicamente in modo da ottimizzare il risparmio energetico. Ogni bungalow è completamente indipendente e ha uno spazio di 50 mq a disposizione degli ospiti con una camera matrimoniale, una camera doppia con letti singoli, un soggiorno, un bagno con ampia doccia e una cucina dotata di lavastoviglie, forno a microonde e piano a induzione e frigorifero. A completare gli interni in legno, accoglienti ma semplici, c’è l’ampio terrazzo sul quale poter prendere il sole, leggere e cenare.

Lago di Ledro con i bambini in estate, Villaggio Val Molini     Lago di Ledro con i bambini in estate, Villaggio Val Molini

Nel grande giardino ad uso comune sono presenti giochi per bambini, il barbecue, un tavolo da ping-pong, un campetto da pallavolo e la piscina interrata di 15 metri. I bambini possono fare amicizia con gli altri piccoli ospiti del villaggio o con amici a quattro zampe, anch’essi ben accetti all’interno del villaggio.

Val Molini dispone infine di un centro benessere ricavato in un vecchio fienile con sauna, due docce con cromoterapia e area relax con angolo tisaneria.

La nostra routine a Val Molini?!? Iniziare la giornata con una lenta colazione sul terrazzo (avrete la possibilità di ordinare pane caldo appena sfornato proveniente da un panificio locale ogni mattina) per poi partire alla scoperta del Lago di Ledro in bicicletta o a piedi, per poi rientrare il tardo pomeriggio per un bagno in piscina e una partita a ping-pong e finire la giornata in relax sui pouf verdi del nostro terrazzo, in attesa di cenare vista montagne e godere di un bellissimo cielo stellato. Val Molini ci manchi già, a presto!

Per Informazioni

www.gardatrentino.it/it/localita/valle-di-ledro

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Maria Cavani

Pubblicato in