Immensi prati verdi, dolci colline e una splendida vista sulla Capitale delle Alpi. L’Altopiano di Mieming è un piccolo angolo di paradiso per avventurose gite in mountain bike o su trenini in miniatura, per gustose soste in masi e baite che si incontrano lungo i sentieri, per rinfrescanti bagni e per uno sfizioso city-break nel cuore di Innsbruck.
Visita al museo o gita in montagna? Sosta per gelato e aperitivo in centro o golosa merenda in rifugio tra gli alpeggi? A Innsbruck città e montagna sembrano fondersi. A tal punto che un momento ci si trova comodamente seduti in una caffetteria cittadina ammirando gli affascinanti edifici medievali del centro storico, e in pochi minuti si può essere sulla terrazza di un ristorante alpino a 2.000 metri.
Tra le varie proposte per famiglie che offrono i dintorni dell’affascinante città asburgica, questa volta abbiamo pensato di farvi conoscere l’Altopiano del Mieming, a 30 minuti da Innsbruck.
Mieming: bicicletta, gusto e attrazioni per i bambini
Il Mieming si è conquistato il soprannome di “Sonnen Plateau”, cioè altopiano del sole. Sole che qui splende almeno 200 giorni all’anno creando riflessi e colori favolosi, dal verde vivo dei prati all’azzurro delle limpide acque dei laghi. E per la sua natura dolce, con pendii che non si fanno mai troppo ripidi, si rivela un paradiso per le famiglie, e si presta ad essere esplorato in modalità slow. A piedi e soprattutto in bicicletta.
Un po’ perché il fascino di salire in sella e lanciarsi alla conquista della natura lasciandosi accarezzare dall’aria tersa è irresistibile per i piccoli ciclisti in erba, ma anche perché qui si può andare alla scoperta dei prodotti tipici del Tirolo!
Imboccando il percorso della Ciclabile (o ciclovia) del gusto, si possono infatti raggiungere ben 25 golose stazioni dove assaggiare e acquistare direttamente dai contadini. Immancabile una fermata al mercato degli agricoltori Raiffeisen-Lagerhaus, che si tiene a Mieming il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, dove si possono trovare miele, frutta, uova, formaggio, speck, pancetta, distillati di frutta, dolci e molto altro. E immancabile anche una sosta alla Fattoria Michelerhof, specializzata nella produzione di latte, yogurt e burro, con i suoi pascoli sulle colline.
L’itinerario, lungo circa 30 km e senza particolari dislivelli, è adatto anche ai bambini e perfetto sia noleggiando in paese le bici elettriche che con le classiche mountain bike.
Dopo una piacevole pedalata, non c’è niente di meglio che un bagno rinfrescante. E quindi si parte, destinazione Lago di Mieming!
Qui ci si può tuffare e scatenarsi con lo scivolo per bambini, oppure restare a crogiolarsi sul prato circondati dallo spettacolo delle montagne. Il lago è balneabile e dispone di beach volley, basket, slackline, ristorante con meravigliosa terrazza soleggiata e superlativo parco giochi per bambini in legno!
Se vi siete riposati abbastanza potreste anche intraprendere una nuova passeggiata, percorrendo il sentiero circolare che costeggia il lago.
Oppure scegliere un’escursione con un accompagnatore d’eccezione… un lama! Per i bambini sarà amore a prima vista per questi animali docili e pacifici e in loro compagnia la passeggiata avrà tutto un altro fascino. Sarà divertente ad esempio vederli fare uno spuntino lungo il percorso sgranocchiando con gusto rami e piante.
Se i vostri figli sono appassionati di treni, dovete assolutamente mettere in agenda anche un giro sul Trenino a vapore di Barwies: biglietteria e binari, gallerie e ricovero locomotive, officine, attrezzi e gru, c’è proprio tutto, solo in miniatura!
GUARDA IL VIDEO DEL MIEMING
Piacevole city break a Innsbruck: le attrazioni da non perdere con i bambini
A un passo dalla montagna, a un passo dalla città. Non si può venire sul Mieming senza fare una capatina nella Capitale delle Alpi. Magari sulle tracce di Sissi e dell’Imperatore Massimiliano I seguendo la cosiddetta “passeggiata degli Asburgo”, un particolarissimo percorso appositamente studiato che tocca tutte le principali attrazioni turistiche a sfondo storico-imperiale, a partire naturalmente dal Tettuccio d’Oro, e passando per l’altrettanto famosa Maria-Theresien-Straße (dedicata ad un’altra imperatrice, Maria Teresa) con i suoi inconfondibili palazzi in perfetto stile asburgico dalle facciate color pastello.
Dal centro storico si può in un attimo tornare in quota a respirare l’aria pura di montagna. La spettacolare funicolare realizzata dall’architetto Zaha Hadid conduce infatti al bellissimo Alpenzoo, lo zoo alpino più alto d’Europa e arriva fino alla splendida terrazza panoramica Seegrub (2.256 metri), e al Parco alpino del Karwendel dove incontrare gli stambecchi.
LEGGI ANCHE:
Estate a Innsbruck con i bambini, la montagna delle meraviglie!
Weekend a Innsbruck, attrazioni “da capogiro” e consigli per viverla con bambini
Come muoversi: i treni
I treni DB-ÖBB EuroCity sono un’ottima soluzione per raggiungere comodamente Innsbruck dall’Italia senza utilizzare l’auto, visto che sono previsti collegamenti giornalieri, con posti a sedere in prima e seconda classe e carrozza ristorante, in totale sicurezza e nel rispetto del normative vigenti.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti potete consultare il sito io dico tre-no.
Per Informazioni
www.innsbruck.info/it/organizza-il-soggiorno/localita/mieming.html
Copyright: FamilyGO. Foto di Innsbruck Tourism/C.Vorhofer/L. Moser/ L.R. Griesser