Siamo a Verbier, una delle località montane più rinomate del Vallese, nel cuore delle Alpi Svizzere francesi. Qui, immersi in un ambiente stimolante e paesaggisticamente unico, bambini e ragazzi da 6 a 17 anni possono trascorrere un soggiorno indimenticabile e vivere un’esperienza linguistica dal valore inestimabile. Benvenuti ai Campus Estivi Les Elfes dove la parola d’ordine è eccellenza.
È arrivato il momento di prepararsi all’estate e di pensare alle opportunità da offrire ai nostri figli affinché il tempo lontano dai banchi di scuola si riveli divertente e al tempo stesso stimolante. Lo sa bene Les Elfes, che dal 1987 propone campus estivi da giugno ad agosto nella splendida cornice di Verbier che non solo consentono a bambini e ragazzi di approfondire l’inglese con i madrelingua, dimenticando per tutta la durata del soggiorno l’italiano, ma pensano alla persona in tutta la sua totalità. Una proposta di livello, a tal punto da ricevere nel 2024 il riconoscimento di miglior campo estivo ed invernale secondo EU Business Award.
Perché i giovani di oggi sono gli adulti di domani e bisogna puntare alla loro formazione. Non solo linguistica ma anche personale e umana.
La filosofia dei Campus Estivi Les Elfes
Ogni estate Les Elfes si prepara ad accogliere ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni provenienti da tutto il mondo, in un clima internazionale che già di per sé invita all’allegria e allo scambio interculturale. I partecipanti vengono suddivisi per fasce d’età: Discoveries (6-10 anni), Explorers (11-14) e Pioneers (15-17).
La durata dei Summer Camp varia dalle 2 alle 4 settimane. Per tutto il soggiorno i ragazzi parleranno solo ed esclusivamente in inglese. Potranno inoltre scegliere di frequentare corsi di altre lingue straniere, dal francese al mandarino, tenuti da insegnanti altamente qualificati.
Ma, come dicevamo, il Campus si propone anche come una scuola di vita. Si cercherà quindi di aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie abilità personali, a superare la comfort zone, a parlare in pubblico e migliorare la fiducia in se stessi, a risolvere problemi e a lavorare in team con coetanei di culture e tradizioni differenti. Grande rilevanza viene data infatti alla comunicazione diretta, senza l’ausilio di supporti digitali.
Un altro elemento che contraddistingue l’eccellenza dei Campus Estivi è il livello qualitativo del personale che si occupa dei ragazzi. Più della metà degli educatori lavora per Les Elfes durante tutto l’anno a garanzia di una formazione al top e di una preparazione tutt’altro che improvvisata. Saranno quindi in grado di aiutare i più piccoli ad affrontare il primo soggiorno lontano dai genitori e insegneranno agli adolescenti a diventare sempre più indipendenti e autonomi.
Sport, escursioni e laboratori: come sono strutturati i Campus estivi Les Elfes
Una fetta importante della giornata al Summer Camp Les Elfes è dedicata a sport e attività all’aria aperta. È possibile scegliere tra più di 40 discipline sportive: pattinaggio sul ghiaccio, arrampicata, equitazione, parapendio, nuoto e sport acquatici al Lago di Ginevra, mountain bike, pallacanestro, golf, equitazione e molte altre. Ogni estate vengono proposte poi nuove attività, per rendere i programmi interessanti e sempre diversi anche per i ragazzi che ritornano con piacere negli anni successivi. Tra le new entries eE-Bike, Zorb football, Touch Rugby, Skydiving, Zip-Line.
Molte sono anche le escursioni in città – come Losanna, Ginevra, Berna– e le attività nella natura come sessioni di orienteering o tra i percorsi dei parchi avventura; alcune, come ad esempio piantare nuovi alberi, contribuiscono inoltre a diffondere valori importanti come uno sviluppo sostenibile e la difesa dell’ambiente. Ancora, vengono organizzati corsi e laboratori, come corsi di cucina o di teatro, robotics, esperienze di team building, escape-room, cacce al tesoro. Garanzia di una vacanza davvero memorabile.
Una delle esperienze più emozionanti è la nottata nel villaggio Sioux in quota con accampamento nelle tende, marshmallow intorno al fuoco e tantissime attività nella natura o quella in rifugio presso il pittoresco Lac Tanay o al Relais D’Arpette, una splendida capanna sulle montagne di Champex Lac.
Insomma, nessuna giornata sarà simile a quella precedente!
Verbier, location da sogno
I Campus estivi Les Elfes si svolgono a Verbier nel Cantone Vallese in Svizzera, a circa un’ora e 45 da Ginevra. Trattandosi di una località sciistica molto rinomata, gli alloggi sono in stile tipicamente montano. I partecipanti sono infatti accolti in bellissimi chalet in legno e pietra immersi nel verde a soli cinque minuti a piedi dal centro. Maschi e femmine vengono suddivisi in due strutture differenti e tutti i ragazzi sono accolti in camere da 2 a 4 letti con bagno privato.
In ogni chalet ci sono a disposizione ampi spazi comuni, un camino e una zona barbecue con una bellissima terrazza, una biblioteca, una sala giochi, una sala musica e una sala cinema.
Info utili
I Campus estivi Les Elfes vanno da 2 a 4 settimane. Ecco le date tra cui scegliere per l’estate 2024: 09-22 giugno (14 giorni), 23 giugno-06 luglio (14 giorni), 07-27 luglio (21 giorni), 28 luglio-10 agosto (14 giorni), 11-24 agosto (14 giorni).
Esiste inoltre la possibilità di partecipare ai Day Camp, per chi si trova già in vacanza nella zona. In questo caso bambini e ragazzi vengono accolti la mattina alle 8 per partecipare alle lezioni di lingua e alle attività all’aperto per tutta la giornata, fino alle 10 della sera, momento in cui tornano dalle rispettive famiglie.
Per ulteriori informazioni potete compilare la richiesta per ottenere un preventivo specifico per il periodo preferito.
Copyright: FamilyGO. Foto di leselfes.com