Houseboat in Francia con bambini: 3 itinerari da favola

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Un’idea simpatica per godersi alcune delle regioni più belle e caratteristiche della Francia: una crociera fluviale self-drive su un’houseboat, una casa galleggiante per famiglie con bambini: ecco qualche proposta di itinerario.

Una casa galleggiante sul fiume, per una crociera in famiglia lungo alcune rotte semplicemente incantevoli: quanto è romantica e vintage la proposta di guidare un’houseboat in Francia con i bambini? A noi l’idea piace moltissimo e, se pensate che sia di difficile attuazione, sappiate che in realtà ci sono soluzioni che non richiedono nessuna patente nautica e prevedono un’assistenza esperta e sempre disponibile, prima, dopo e durante il viaggio.

Houseboat in Francia con bambini     Houseboat in Francia con bambini

È il caso della proposta di Le Boat, leader in Europa nel turismo fluviale in houseboat, che propone alcune soluzioni perfette per una vacanza in famiglia dal ritmo slow, a contatto con la natura e le realtà locali e dalla gestione in totale autonomia.

Si può scegliere di viaggiare da soli o magari di farsi accompagnare da una famiglia di amici: le houseboat proposte sono dotate di diverse cabine (ciascuna con un proprio bagno privato) con la possibilità di avere sette o otto posti letto.

Ecco qualche proposta di itinerario primaverile, per organizzare una gita d’altri tempi trasformandosi in una famiglia di perfetti marinai alla scoperta dei fiumi francesi.

In Houseboat sotto il sole della Camargue con tappa al Parco dinosauri

Houseboat in Francia con bambini, Camargue     Houseboat in Francia con bambini, Camargue

Fra lagune, canneti e fenicotteri rosa, la Camargue è un’incredibile mix di natura, storia e divertimento ed è la destinazione perfetta per un primo viaggio in houseboat: la presenza di poche chiuse infatti, rende la navigazione particolarmente agevole, così da potersi abbandonare al relax totale, godendosi un panorama unico soltanto alzando lo sguardo.

La costa del Canal du Rhône à Sète ha rive ideali per i bambini, ampie, spaziose e ricche di attrazioni, tanti i luna park presenti, tra cui il Parco dei Dinosauri di Le Cap d’Adge. Fra le tappe imperdibili anche la città fortificata di Aigues-Mortes con le sue affascinanti saline e il parco avventura Rochers de Maguelone a Villeneuve-lès-Maguelone.

Quote, in aprile, a partire da 1.309 euro per 7 notti con imbarcazione Crusader, 6 posti letto.

Tutte le info per noleggiare un’houseboat con Le Boat in Camargue

Houseboat lungo il Canal du Midi: un itinerario da favola con ambientazioni Disney

Houseboat in Francia con bambini, Canal du Midi     Houseboat in Francia con bambini, Canal du Midi

Un clima sempre mite e paesaggi rurali pittoreschi, è ciò che offre l’itinerario lungo Canal du Midi che, con i suoi scorci fiabeschi e il grande parco a tema Cité de l’Espace a Tolosa, resterà sicuramente nel cuore dei più piccoli.

I ponti levatoi, le torri e le strade di ciottoli del borgo medievale di Carcassone, sono stati fonte di ispirazione per La bella addormentata nel bosco di Walt Disney. Non mancano però interessanti esperienze anche per i genitori, che potranno godersi una raffinata degustazione di vini, con la possibilità di un tour sotterraneo fra antiche botti in rovere, in parte percorribile a bordo di un trenino, che i bambini di certo non dimenticheranno.

Tutte le info per noleggiare un’houseboat con Le Boat sul Canal du Midi

Houseboat in Alsazia: con tappa all’Europa Park

Houseboat in Francia con bambini, Alsazia     Houseboat in Francia con bambini, Alsazia

Al confine tra Francia e Germania, la natura incontaminata si alterna a vibranti cittadine nella regione dell’AlsaziaLorena. In quest’area si intersecano due corsi d’acqua, il Canal de la Marne au Rhin e il Canal des Houillères de la Sarre, che rappresentano lo scenario ideale per un viaggio in houseboat.

Dalla vivace e cosmopolita Strasburgo, una delle città più belle di Francia, ai sobborghi pittoreschi, passando per castelli tipici e tanti ristoranti di cucina regionale, tutto contribuisce a rendere unica l’offerta di questa regione.

Tappa imperdibile è l’Europa Park, il parco a tema più grande della Germania, 85 ettari di puro divertimento e avventure da brivido per grandi e piccini. Da non dimenticare anche l’ascensore per barche di Arzviller, prodotto dell’ingegneria moderna che, sollevando le imbarcazioni per 45 metri, regala emozioni inaspettate.

Tutte le info per noleggiare un’houseboat con Le Boat in Alsazia

Per Informazioni

www.leboat.it

 

LEGGI ANCHE: Houseboat per tutta la famiglia: turismo slow tra canali, lagune, spiagge e divertimento

 

Copyright: Familygo. Foto di leboat

Pubblicato in