Il turismo lento va sempre più di moda e si diffondono tante proposte di viaggio slow nell’ottica di un maggior rispetto dei luoghi e dell’ambiente. Turismo sostenibile è la parola d’ordine che racchiude un po’ le esperienze di trekking lento che si adattano perfettamente anche ai bambini. Un esempio? Le passeggiate con gli asini. Un’alternativa davvero emozionante per le famiglie.
Cresce il desiderio di immergersi davvero nei luoghi, di assaporarli in ogni sfumatura, con la lentezza che meritano. E, in maniera proporzionale, crescono le proposte che vanno incontro a quel desiderio, dalle ciaspolate per famiglie alle piste ciclabili, passando per i cammini che stanno riscuotendo sempre più successo anche con bambini al seguito. I trekking con gli asini si inseriscono proprio in questo scenario. E per vivere quest’esperienza davvero unica che ricorderete a lungo, vi portiamo in Abruzzo.
Trekking con gli asini ai piedi del Gran Sasso
Immaginate uno scenario da film. Perché da film lo è davvero. Qui, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo, sono state girate tantissime pellicole di ogni genere proprio per la spettacolarità del luogo. E ora immaginate voi e i vostri bambini all’interno di quello scenario che fa da sfondo a una bellissima giornata. In compagnia degli asini per un’indimenticabile esperienza di trekking someggiato. Non è un sogno ma la realtà che potete vivere grazie alla passione e alla visione di Chiara e Luigi, i fondatori di Gira e Rigira. Due professionalità unite da un unico intento: far conoscere e amare questo territorio caratterizzato da una natura davvero suggestiva.
Si parte quindi tutti insieme per una passeggiata con i bambini in compagnia degli asinelli adibiti al trasporto degli zaini per rendere meno faticosa l’escursione. Gli asini fungono infatti da accompagnatori pazienti e gentili lungo tutto il percorso. In alcuni momenti i bambini più piccoli possono, a turno, salire sul dorso dell’asino per un piccolo tratto, sempre nel rispetto totale dell’animale. Alcune escursioni sono tematizzate e teatralizzate grazie alla collaborazione di figure qualificate che raccontano il territorio attraverso fiabe, canti e leggende. Un esempio su tutti? La passeggiata da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio.
Info utili
La sede di Gira e Rigira da dove partono i trekking con gli asini in Abruzzo è il Giardino degli Asinelli nei pressi del laghetto di Santo Stefano di Sessanio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui potete trovare anche uno spazio adibito ad attività ludico-ricreative che consentono di conoscere meglio il mondo di questo affascinante animale. Gli asini dell’associazione sono addestrati anche per persone con sindrome di down o autistiche.
Tra le attività proposte, oltre alle passeggiate con gli asini, ci sono anche i trekking di più giorni tra le terre della Baronia in compagnia di Accompagnatori di Media Montagna.
Per altre info e proposte consultate il sito ufficiale di Gira e Rigira.
Se volete vivere altre esperienze simili, ecco un trekking con gli asini in Toscana che ci è piaciuto tanto.
Copyright: Familygo. Foto: Gira e Rigira