Mare, visite culturali, relax e animazione: una crociera è in grado di offrire tutto questo, e perciò può essere la situazione ideale per una famiglia. In più i bambini possono approfittare di scontistiche dedicate e addirittura viaggiare gratis: ecco dove e con quali compagnie.
Viaggiare a bordo di una nave da crociera, visitando Paesi nuovi in compagnia di tutta la famiglia, può essere davvero un’esperienza divertente, soprattutto quando i bambini possono farlo gratis. La crociera è uno di quei viaggi che nulla come gli occhi di un genitore ti permettono di apprezzare: totale relax, un ambiente protetto, animazione e tante cose da fare per divertirsi tutti insieme. Le giornate su una nave da crociera possono essere davvero infinite: su questi giganti del mare infatti si può provare ogni genere di intrattenimento per tutte le età.
Ecco dunque qualche consiglio per risparmiare viaggiando in crociera con tutta la famiglia, approfittando delle scontistiche dedicate che spesso prevedono di far salire i bambini a bordo gratis.
In Costa Crociere i bambini sono gratis
Sulle crociere Costa, i ragazzi fino ai 18 anni che condividono la cabina con due adulti viaggiano gratis, pagando solo tasse portuali, quote di servizio, eventuali assicurazioni, voli e transfer. La promozione “speciale famiglie” è valida per un massimo di due ragazzi a cabina: una famiglia con più di due minori può viaggiare in due cabine diverse, usufruendo di uno sconto fino al 50% per la seconda cabina. A bordo delle navi Costa, tra mille divertimenti (compresi gli acquapark e gli spazi dedicati a Peppa Pig, uno dei personaggi più amati dai piccoli), c’è anche lo Squok Club, un servizio di Mini Club rivolto a tutti i bambini al di sopra dei 3 anni, e i Teens Club, per intrattenere i figli adolescenti.
Bambini gratis nelle Crociere MSC
Sulle navi MSC i bambini fino a 12 anni non compiuti non pagano la quota crociera, se viaggiano in cabina con due adulti; restano a loro carico le tasse e i servizi portuali, l’assicurazione, il volo e i trasferimenti (ove previsti). I ragazzi da 12 a 18 anni non compiuti non pagano la quota crociera, se viaggiano in cabina con due adulti, in tutte le crociere di bassa e media stagione; pagano la quota crociera solo in alta stagione. A bordo delle navi, i più piccoli troveranno mini, young e teen club (divisi per fasce di età), brandizzati a tema Lego.
Inoltre anche gli spettacoli a bordo possono essere perfetti in famiglia: su MSC Grandiosa, ad esempio, viene realizzato in esclusiva Cosmos, uno spettacolo del Cirque du Soleil at Sea. Infine, con l’MSC Family Explorer Club, anche i tour sono pensati a misura di famiglia: iniziano più tardi al mattino, sono più brevi e sono accompagnati da guide esperte e racconta storie. Non a caso, MSC ha vinto il premio “Migliore compagnia di crociera per famiglie” nelle the Cruise Critic UK Editors’ Picks 2019 e la “Migliore compagnia di crociera per famiglie” agli Wave Awards 2018.
Speciale famiglie in Royal Caribbean
I pacchetti famiglia di Royal Caribbean hanno proposte diverse a seconda delle tratte, a volte includono il viaggio gratuito per i bambini accompagnati dai genitori. In più a bordo ci sarà un’animazione di grande livello, con due programmi per ragazzi che offrono attività di intrattenimento ed educative a bambini appartenenti a diversi gruppi di età, anche fino alle due del mattino, per permettere ai genitori di godersi la serata. In più, Royal Caribbean offre uno speciale pacchetto in collaborazione con Universal Orlando Resort™, per viaggiare ai Caraibi o alle Bahamas e poi visitare tutti i parchi Universal, compreso il Wizarding World of Harry Potter™.
Riduzioni alle famiglie in Norwegian Cruise
Su determinate promozioni della Norwegian Cruise e in alcune tratte, i figli possono viaggiare con riduzioni insieme ai genitori nelle cabine familiari. L’intrattenimento e le attività a bordo sono davvero le più disparate (tanto che le crociere Norwegian sono state elette “miglior esperienza per famiglie” da Travel Weekly), dal dodgeball alla decorazione di cupcake, dai mini club al servizio di baby sitting notturno, nel caso in cui i genitori vogliano godersi una serata romantica.
In più, le cabine familiari sono ubicate in posizione strategica sulla nave, vicino all’area bambini. Così i più piccoli non dovranno andare lontano per giocare.
Copyright: Familygo. Foto delle varie compagnie.