“I love LEGO” è la mostra itinerante con oltre mezzo milione di mattoncini assemblabili che disegnano città moderne e monumenti antichi, in uno spettacolo davvero suggestivo.
I love LEGO! E chi non li ama? Si calcola che nel mondo siano oltre 100 milioni le persone (adulti e bambini) che giocano con i LEGO: deve essere per questo che il titolo della mostra itinerante “I love LEGO” è particolarmente felice ed efficace. Perché quello che si spalanca davanti agli occhi dei visitatori è un mondo suggestivo fatto di oltre mezzo milione di mattoncini assemblabili che compongono città moderne e monumenti antichi: decine di metri quadrati di scenari LEGO in cui prendono vita scenari urbani contemporanei e luoghi esotici che fanno da sfondo ad avventure di pirati, paesaggi medievali e perfino i fasti dell’antica Roma.
E particolarmente felice è il fatto che proprio a questa mostra che strizza l’occhio ai ricordi più vividi della nostra infanzia, ma anche alle passioni che ci accompagnano da grandi, sia affidata una delle riaperture che tanto abbiamo atteso in questi mesi, quella dei musei. Dopo il successo nelle precedenti tappe di Trieste, Follonica, Milano, Monza, Pontedera, Napoli, Bologna, Padova e Firenze, ecco che la mostra si può ammirare anche a Reggio Calabria.
I love Lego alla Pinacoteca Civica e al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria: decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria. In mostra creazioni che vanno dalla città contemporanea ideale ai mari solcati dai pirati. In mostra anche sei diorami, le vignette comiche ideate da “Legoliz” e gli oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “omini lego” dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato. Fino al 3 marzo 2024.