La Giostra dei Talenti: una settimana di attività gratuite tra libri, letture animate e laboratori

Anna Rita Lisella, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A Vigodarzere, in provincia di Padova, dal 19 al 26 ottobre si terrà La Giostra dei Talenti, una manifestazione per piccoli e grandi con tante attività gratuite: letture animate, libri, laboratori ludico-didattici e approfondimenti culturali per andare alla scoperta di grandi personaggi del passato che hanno lasciato segni importanti nella nostra storia e nel nostro territorio. E per passare il tempo dopo la scuola a conoscere il mondo in modo diverso!

Quando penso alle giostre ricordo la mia infanzia e la loro presenza nel quartiere o nel parco, annunciata dalle musiche che ognuna faceva risuonare. Tutti noi bambini, ma anche ragazzi e adulti rimasti fanciulli, non vedevamo l’ora di salirci sopra: era troppa la curiosità per i personaggi delle fiabe, le macchinine, i trenini, le carrozze e i cavalli che giravano infaticabili sulle loro piattaforme.
Da sempre e ancora oggi le giostre ci parlano dei più piccoli, ci raccontano dei loro desideri, come domare cavalli, leoni e draghi, guidare treni, aerei e macchine da corsa, o essere una principessa accompagnata da poderosi destrieri. Il tutto in un vortice magico fatto di velocità, luci colorate e musica. La giostra è una porta aperta verso il passato, la sua storia e i ricordi da noi custoditi; e al tempo stesso uno sguardo verso il futuro, immaginando cosa potrebbe accadere nel nostro mondo, sognando di lasciare un segno benevolo per tutti.

La Giostra dei Talenti, Mostra del Libro vicino Padova     La Giostra dei Talenti, Mostra del Libro vicino Padova

Di passato, presente e futuro racconta La Giostra dei Talenti che a Vigodarzere (PD) dal 19 al 26 ottobre 2019 richiamerà l’attenzione del territorio padovano e non solo, aprendo le porte a chiunque volesse farsi travolgere dalla curiosità di scoprire appuntamenti per conoscere, approfondire, ma anche giocare e divertirsi. Il tutto accompagnato da un ricco tappeto di libri che fanno da sfondo a questa manifestazione tanto attesa.
L’evento, promosso dall’associazione Alter Vigo, col patrocinio del Comune e dell’Istituto Comprensivo di Vigodarzere, quest’anno è alla sua seconda edizione e si rivela una splendida occasione per promuovere la lettura, dare spazio ai talenti locali e non, approfondire varie tematiche anche attraverso attività ludico-didattiche per i più piccoli.
I bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, potranno scegliere tra le diverse attività gratuite che si svolgeranno nella palestra della Scuola Primaria Don Bosco di Vigodarzere. Un contesto questo che accoglierà laboratori, letture animate, performance artistiche e altro ancora dove si racconteranno i grandi esploratori del passato e le loro scoperte; si celebreranno anniversari di figure grandiose come Leonardo Da Vinci e il suo segno universale, Magellano e Pigafetta e la loro prima circumnavigazione terrestre, il padovano Belzoni e le sue straordinarie scoperte archeologiche.

Insomma, un importante momento dove viaggiare alla scoperta del territorio e dove aprirsi al mondo; dove i più piccoli si faranno riempire di quelle emozioni – stupore, curiosità, coraggio – che sono alla base di una crescita consapevole.
Con le stesse emozioni di quando eravate bambini, salite sulla giostra e partecipate ai vari giri intorno al mondo che questa manifestazione intende offrire. Perché come diceva Sant’Agostino: “Il mondo è come un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina”.
Buona giostra a tutti!

Per informazioni

www.lagiostradeitalenti.it

 

Copyright: Familygo. Foto di La Giostra dei Talenti

Pubblicato in