Adventure Outdoor Fest: avventure Kids & Family sull’Appennino Tosco Emiliano

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Dal 25 al 28 luglio torna nel territorio di San Marcello Piteglio (PT) l’Adventure Outdoor Fest, la manifestazione dedicata agli amanti dell’outdoor, della montagna, dell’avventura e del benessere interiore. In programma tanti appuntamenti di sport outdoor – walking therapy, slackline, attività di bushcratf nel bosco – ma anche yoga per tutte le età e attività per bambini.

E’ tutto pronto sull’Appennino Tosco Emiliano per l’Adventure Outdoor Fest, manifestazione dedicata agli amanti dell’outdoor, della montagna e dell’avventura in programma dal 25 al 28 luglio. Appuntamento a San Marcello Piteglio, sulle montagne di Pistoia.

Moltissimi gli eventi in programma, tutti da leggere in chiave naturalistica, etica ed ecologista: si va dagli appuntamenti prettamente sportivi, come trekking, walking therapy e bushcraft (insieme di tecniche e conoscenze per vivere in un un determinato habitat) a quelli che mettono al centro il benessere interiore delle persone, come appuntamenti di yoga, meditazione, slackline,  forest bathing. E molto altro, come le esperienze sotto le stelle.

Non mancheranno, in questa bella manifestazione di turismo sostenibile, le presentazioni di libri, teatro e musica sotto le stelle. E nel Villaggio del Festival, a ingresso gratuito, stand di partners e associazioni, un’area olistica con trattamenti e massaggi, un mercatino con abbigliamento, libri, prodotti artigianali, biologici ed eccellenze locali.

Il programma Kids & Family di Adventure Outdoor Fest

Come già nelle precedenti edizioni, un’attenzione particolare è riservata alle giovani generazioni. Sono diverse, infatti, le attività per bambini in calendario. Tra queste, apprezzatissimi, i primi passi sulla slackline per imparare a camminare, fare salti e acrobazie lungo una fettuccia sospesa tra due alberi o altri sostegni (per bambini da 6 anni).

E domenica 28 luglio (ore 10.30) la prima edizione della Forest Family Run, una corsa e camminata benefica e non competitiva nata per unire solidarietà e divertimento. Il percorso, immerso in una natura rigogliosa e adatto a tutti, prevede circa quattro km sui sentieri della Foresta del Tes0.

Cosa vedere nei dintorni

Pistoia e i suoi dintorni sono speciali per i bambini: innanzitutto la visita della città e del suo zoo formato famiglia, poi a pochi chilometri si trovano il Parco di Pinocchio a Collodi e il Museo di Leonardo a Vinci.

Per informazioni:

www.adventureoutdoorfest.com

Pubblicato in