I laghi del Tirolo più belli dove tuffarsi è una tentazione irresistibile

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

D’estate i laghi del Tirolo, con le loro acque cristalline incastonate in un fresco mondo alpino, sono una tentazione irresistibile: dall’Achensee – che con i suoi nove chilometri di lunghezza è il più grande del Tirolo – fino ai più piccoli e nascosti laghi alpini, ecco i più attrezzati per una giornata rigenerante in famiglia.

Una distesa verde smeraldo che luccica sotto i raggi del sole e riflette sfumature dorate, e intorno imponenti pareti montuose, boschi a perdita d’occhio, e prati di erbetta fina dove i piedi dei bimbi si divertono a farsi solleticare dalle minuscole freschissime gocce di rugiada. Questa è l’immagine che resta nel cuore dopo una vacanza in famiglia sui Laghi del Tirolo.

Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, Kampler See     Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, Hintersteiner See

Molti, oltre a essere balneabili e a vantare una qualità dell’acqua così elevata da poterla addirittura bere, garantiscono temperature decisamente miti e in più sono attrezzatissimi per una giornata di relax, con ombrelloni, sdraio e lettini, snack bar e talvolta parchi gioco a ridosso della riva, vasche per i più piccoli e scivoli per tuffarsi e ridere a crepapelle. Andiamo allora a scoprire i laghi del Tirolo più adatti a una giornata con i bambini.

Il Lago di Going, il miglior lago balneabile naturale del Tirolo

Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, lago di GoingSe è stato eletto da una severa giuria come il migliore della regione ci sarà un motivo (anzi, più di uno!). Piccolo e circondato da un paesaggio semplicemente straordinario con vista sul Massiccio del Wilder Kaiser, vanta acque pulitissime e una temperatura che d’estate può raggiungere i 24 gradi… niente male!

E i bambini possono scatenarsi con gli scivoli (tra cui uno esterno di 100 metri), mentre ai più piccini è riservata una zona speciale. In più ci sono un bellissimo parco giochi e uno snack bar per fare uno spuntino, oltre al più grande impianto di beach volley dell’Austria occidentale. Se volete solo rilassarvi vi aspettano i 50.000 metri quadrati di prato verdissimo ed è possibile noleggiare sia sdraio che ombrelloni.

Achensee, il lago più grande del Tirolo

Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, lago AchenseeUna distesa di acqua azzurra incastonata tra due alte montagne: così appare al primo sguardo l’Achensee, il lago più grande della regione, con una superficie di quasi 7 km quadrati.

Se arrivate con i bambini prediligete la sponda meridionale di Buchau, pianeggiante e con un’acqua poco profonda che d’estate arriva a 22 gradi. Questo è poi il paradiso degli sport acquatici: surf, kite-surf, vela, SUP, tutti da provare. O se preferite, potete affittare un pedalò o una barca elettrica, oppure gustarvi il paesaggio tirolese solcando le acque a bordo di uno dei battelli.

E se siete in cerca di qualche avventura in famiglia, proprio da Achensee parte un incredibile trenino a vapore che sembra uscito da un racconto di fiabe, mentre lungo il lago c’è il percorso chiamato Wusel Lake Trail dove divertirvi con semplici attività che rievocano i giochi di una volta.

Natterersee, piccolo gioiello del divertimento pluripremiato

Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, lago di Natterersee

A 8 km da Innsbruck, il Natterersee è un piccolo, caldo lago balneabile circondato dai boschi e con una deliziosa erbetta fresca dove stendersi e prendere il sole… e i bambini?

Non avranno che l’imbarazzo della scelta: mega scivolo di 66 metri, beach volley, tappeti elastici, gonfiabili galleggianti, parco giochi, accampamento indiano e ancora beach volley e noleggio canoe, sup, pedalò, persino mini barche a vela!

E in estate si aggiungono i giochi dell’animazione. Inoltre vi è annesso un campeggio a 5 stelle più volte premiato che propone esclusive tende safari lodge.

Le atmosfere idilliache del Reither See

Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, Reither SeeNel cuore del delizioso villaggio di Reith im Alpbachtal si trova questo piccolo lago circondato da un paesaggio bucolico e particolarmente amato dalle famiglie, grazie all’ampio prato perfetto per correre in libertà e all’area gioco per bambini. L’acqua è, nemmeno a dirlo, super pulita e la temperatura raggiunge anche i 23 gradi.

E se i piccoli hanno una vasca a loro riservata, i più grandicelli potranno fare mega tuffi dal trampolino. Un ulteriore tocco idilliaco del Reither See è poi il canneto sulla sponda occidentale, che ospita una zona protetta riservata agli uccelli acquatici. Non dimenticate che siamo poi nella Valle di Alpbachtal, dove con i bambini si possono esplorare gole e cascate con giro in trenino, visitare il Museo dei masi tirolesi o divertirsi nei parchi gioco ad alta quota.

Gli altri laghi balneabili del Tirolo

Quelli che vi abbiamo raccontato sono solo una piccola parte dei tanti laghi del Tirolo dove si può nuotare, fare sport, rilassarsi in famiglia e talvolta addirittura pescare!

Per saperne di più potete visitare la pagina ufficiale dedicata proprio ai laghi balneabili in Tirolo.

 

Copyright: Familygo. Foto di Tirolo.com/ Robert Pupeter/ Hans Herbig/Jens-Schwarz/ Wilder Kaiser; AchenseeTourismus/ S. Dufer; Alpbachtal Seenland Tourismus; Natterer See

Pubblicato in