I mattoncini più famosi del mondo spopolano tra i bambini di ogni età. Un gioco che non è solo un gioco e che mette d’accordo più generazioni. Mattoncini per costruire, per stimolare la fantasia, per fare e disfare. Mattoncini protagonisti dei parchi Legoland, tra i parchi divertimento più belli al mondo. Dove sognare è obbligatorio, divertirsi ancora di più. Danimarca, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, Malesia e Dubai. Qual è il prossimo Legoland che visiterete?
Tra i parchi legoland, Legoland in Danimarca è il primo in assoluto, ha più di 50 anni, un’età di tutto rispetto per uno dei parchi tematici più amati dai bambini. La storia dei Lego è iniziata proprio a Billund, quando Ole Kirk Kristiansed coniò il termine LEGO dall’espressione Leg godt, cioè “gioca bene”.
I Lego sono grandi protagonisti dell’infanzia di quasi ogni bambino e passare dai giochi in cameretta ad ammirare un vero e proprio parco divertimenti basato sui celebri mattoncini è un attimo. In Europa i parchi Legoland sono tre, più il primo Legoland Waterpark d’Europa a Gardaland. E sono tutti da visitare. La formula è la stessa ed è vincente. Diventare protagonisti di un gioco. Un sogno di grandi e piccini.
La formula Legoland: la costante di tutti i parchi
I parchi Legoland sono tutti molto simili tra loro, pur mantenendo alcune caratteristiche peculiari del paese ospitante. Alcuni sono più grandi, altri più piccoli. Alcuni sono facili da raggiungere, altri meno agevoli. Ma le attrazioni sono quasi sempre le stesse e il divertimento è assicurato ovunque sceglierete di andare. Il parco Legoland più grande al mondo al momento è quello in Florida (nel 2025 il più grande sarà in Cina).
Ma anche nei parchi più piccoli come quello di Windsor ritroverete alcune delle stesse attrattive.
Tutti i parchi infatti riproducono più o meno le stesse aree: Miniland, ovvero la spettacolare ricostruzione del mondo in miniatura con milioni di mattoncini Lego, la Terra dei Pirati con le navi da cui ci si spruzza, Duplo Land, il paradiso per i più piccoli con le casette di Lego riprodotte a grandezza naturale, Adventure Land, il centro Imagination Zone, il regno dei Cavalieri, Lego City e la Terra dei Vichinghi.
Il target di età a cui Legoland si rivolge è quello compreso tra i 2 e i 12 anni. Non troverete attrazioni super-adrenaliniche da lasciarvi senza fiato, ma tranquilli! Anche gli adolescenti avranno pane per i loro denti.
Le varie attrazioni di tutti i parchi sono state costruite in modo che sembrino realmente assemblate con mattoncini Lego. Anche se siete di quelli che non amano particolarmente i parchi divertimento, difficilmente rimarrete indifferenti di fronte a questo spettacolo. Quando la creatività stupisce.
Legoland in Danimarca o in Germania: qual è il più bello?
Questa è la domanda che più spesso si legge nei forum e nei siti di viaggio. Fermo restando che, come abbiamo scritto, i parchi Legoland nel mondo sono tanti, il confronto per le famiglie italiane resta sempre tra questi due. Legoland Windsor risulta un pochino più fuori mano e troppo vicino a Londra che offre già un’infinità di attrazioni per chi viaggia con i bambini. Difficilmente si sceglie Windsor come meta per un weekend all’insegna dei famosi mattoncini.
Quelli in Germania e in Danimarca restano quindi i due parchi Legoland più frequentati dagli italiani essendo, rispettivamente, il più vicino e il più facile da raggiungere.
Se vi state chiedendo quale dei due valga la pena visitare, la risposta è…. rullo di tamburi… entrambi! Ma dovendo fare una scelta, ecco i parametri da valutare.
La vicinanza, innanzi tutto.
Legoland Germania è sicuramente il più vicino all’Italia. Raggiungibile comodamente in auto per chi arriva dal Nord Italia, il parco si trova a Günzburg, a circa 450 chilometri da Milano, nelle vicinanze della bellissima cittadina di Ulm.
Da Legoland Deutschland potete raggiungere sia il meraviglioso castello di Neuschwanstein che Monaco di Baviera in un’ora e mezza. Il parco si inserisce quindi perfettamente in un itinerario alla scoperta del Sud della Germania.
Se però volete sorprendere i bambini con un weekend interamente dedicato a Legoland, allora vale la pena valutare Legoland Billund, il parco divertimenti in Danimarca. L’aeroporto dove atterrano le compagnie low-cost si trova proprio a Billund, la distanza dal parco è di tre chilometri.
In termini di grandezza, Legoland Billund vince su Legoland Deutschland con più aree tematiche. Del resto il parco dedicato ai mattoncini Lego è nato proprio qui. E poi potrete visitare anche la Lego House, sempre a Billund. Questo non significa che il parco tedesco sia brutto, tutt’altro. Entrambi meritano più di un giorno di visita e sono davvero pochissime le attrazioni che il parco danese può vantare in più rispetto a quello tedesco. Inoltre ogni anno le attrazioni si arricchiscono di novità tutte da scoprire.
Legoland: gli alberghi a tema
I parchi Legoland sono anche resort, il che significa che è possibile soggiornare all’interno o nelle immediate vicinanze, continuando così a respirare l’atmosfera magica del mondo Lego anche di notte. L’ospitalità infatti è tematizzata e potrete dormire in camere che, solo a guardare le foto, fanno sognare. Le stanze possono essere arredate con i temi più svariati, dall’avventura ai cavalieri, passando per pirati e principesse. Se l’opzione albergo tematizzato può sembrare costosa, bisogna però tener presente che nella tariffa sono compresi i biglietti di ingresso a Legoland per due giorni (considerando il pernottamento di una notte) e la colazione.
Noi abbiamo provato l’esperienza di dormire nell’hotel tematizzato a Legoland Deutschland ed è stato davvero emozionante.
Per Legoland Billund invece abbiamo soggiornato in un bellissimo resort a pochi minuti a piedi da Legoland: Lalandia, con tanto di piscina e parco acquatico. Una valida alternativa che consente di soggiornare nelle tipiche casette nordiche.
Informazioni pratiche
Per tutte le informazioni relative a Legoland, consultate il sito dei singoli parchi.
Legoland in Germania
Legoland in Danimarca
Legoland in Gran Bretagna
Nei nostri viaggi abbiamo visitato anche Legoland Dubai, potete leggere il nostro reportage sui parchi divertimento di Dubai.
E poi ovviamente il primo Legoland Water Park d’Europa aperto da poco proprio in Italia, per la precisione a Gardaland.
Ricordate che comunque in tutti i parchi Legoland ci sono le zone dedicate ai giochi d’acqua: costume e cambio vestiti obbligatorio per l’estate.
Buon divertimento!
Copyright: Familygo. Foto dei diversi parchi