La montagna in estate in famiglia è sinonimo di esperienze uniche, aria pura, passeggiate in luoghi naturalistici spettacolari, paesaggi mozzafiato e cibo genuino. Il Tirolo è un riassunto di tutto ciò che di meglio ha la montagna da offrire. Con escursioni e avventure da vivere in famiglia. Dove andiamo questa volta? Sull’altopiano di Seefeld.
Seefeld in Tirolo si trova sull’omonimo altopiano rivolto verso sud, a 1.200 metri di altitudine. Qui le località tra cui scegliere per trascorrere una vacanza nella regione Olimpica di Seefeld sono Leutasch, Mösern/Buchen, Reith, Scharnitz e Seefeld stessa. In estate l’altopiano si trasforma in un enorme parco giochi nel verde in cui la famiglia è grande protagonista. I sentieri ampi e pianeggianti si prestano perfettamente alle escursioni con bambini al seguito. Prati ricoperti di fiori che si srotolano a perdita d’occhio e la riserva naturale di Wildmoos con alpeggi, canyon, cime e corsi d’acqua. Un paesaggio idilliaco che fa da cornice a una vacanza che difficilmente i più piccoli, ma anche i più grandi, dimenticheranno.
La gola degli spiriti di Leutasch
Quale bambino non è affascinato da gnomi, spiriti e folletti? Come tutti sanno queste creature vivono solo in mezzo alla natura incontaminata e va da sé che a Seefeld non mancano. La Gola degli Spiriti è il luogo perfetto per percepire una presenza particolare. Qui infatti vive lo Spirito della Gola che abita nel suo fragoroso castello fatto di vortici, cascate e pareti rocciose. Lo strapiombo sulla gola permette di vedere la sua dimora. Ed è proprio in fondo alla gola stessa, profonda 75 metri, che vivono gnomi e folletti delle acque.
Se stavate cercando un sentiero tematico in Tirolo per entusiasmanti baby trekking, qui ce ne sono addirittura tre: il sentiero dello spirito della gola, il sentiero dei folletti e il sentiero della cascata. Il primo, in cui si supera anche un ponticello lungo 800 metri adatto solo per coraggiosi esploratori, è il più lungo, circa 3 chilometri. Durante tutto il percorso ci sono diversi punti di sosta in cui lo spirito della gola racconta i segreti del proprio regno. Il secondo sentiero, quello dei folletti, è lungo poco meno di due chilometri e conduce al chiosco di Mittenwald. Anche qui, nelle varie stazioni, i folletti raccontano la storia delle rocce della gola di Leutasch e della loro evoluzione durante le epoche glaciali. Da Mittenwald inizia l’ultimo sentiero, quello della cascata, lungo 200 metri che consente di arrivare direttamente dentro la gola fino all’ingresso della cascata alta 23 metri. Il biglietto per accedere al Wasserfallsteig è di 3 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini.
Escursioni a piedi e parco giochi in quota
Partire per le escursioni direttamente in quota è un grosso vantaggio soprattutto per le famiglie con bambini. Per esplorare il mondo alpino della regione Olimpica di Seefeld ci sono due impianti di risalita: Rosshütte e Gschwandtkopf. Da qui partono camminate per ogni genere di difficoltà e dislivello. Le malghe nei dintorni dispongono tutte di grandi terrazze soleggiate dove riprendersi dalla fatica o gustare un ottimo spuntino.
In cima all’impianto di risalita Rosshütte c’è anche un parco giochi davvero strepitoso dove i bambini potranno divertirsi e sfogarsi al termine delle escursioni. Oppure dove potrete semplicemente trascorrere una piacevole giornata respirando aria pura, rilassandovi e riempiendovi gli occhi di paesaggi meravigliosi.
Un tuffo nelle piscine riscaldate e nei laghi di Seefeld
Non c’è niente di meglio di un bel tuffo in piscina o nei laghi per rinfrescarsi dopo una camminata o semplicemente per trascorrere una giornata all’insegna di relax e divertimento. Il lago Möserer See è il lago più caldo del Tirolo, si trova in un luogo idilliaco, circondato da boschi. Un tuffo in questa cornice naturale unica ci sta tutto.
Nella zona di Seefeld ci sono diversi centri acquatici con piscina sia coperta che scoperta. Sono attenti alle esigenze dei bambini e dispongono di aree gioco-avventura con scivoli e vasche dedicate a loro. Per i grandi c’è anche un percorso sauna con aree relax.
Il centro Strandperle ha una vasca riscaldata all’aperto accanto al lago Wildsee, nel cuore di un’area naturale protetta. Qui c’è anche una vasca riservata ai bambini e un’area giochi con castello gonfiabile. Accanto alla piscina c’è un grande parco giochi con diverse strutture per arrampicarsi, altalene, scivoli, casetta per i giochi, corsa su pneumatici e percorso avventura. Divertimento assicurato per i più piccoli.
Il più gettonato è tuttavia l’Olympiabad (la piscina con gli scivoli della foto di copertina per intenderci!).
La piscina nel bosco “Sonja” ha invece un bellissimo prato dove stendersi e un accesso diretto al lago Wildsee, oltre a un grande parco giochi e a un caffè dove gustare spuntini, gelati e torte fatte in casa.
Informazioni Utili
Tutte le località in Tirolo offrono grandi vantaggi con le Summer Card, spesso in dotazione gratuita per chi alloggia in alberghi o appartamenti convenzionati. Un vero peccato non approfittarne.
Leggi il nostro reportage su Seefeld con i bambini dove raccontiamo la nostra esperienza e ti diamo consigli pratici.
Altre informazioni sul sito della regione di Seefeld per chi viaggia in famiglia.
DOVE DORMIRE
GUARDA LA NOSTRA SELEZIONE DI FAMILY HOTEL E STRUTTURE PER BAMBINI IN TIROLO
Copyright: Familygo. Foto: Seefeld.com