All’interno dell’Area Marina di Capo Rizzuto, una spettacolare riserva protetta della Calabria Ionica, la nave La Perla dello Ionio organizza mini crociere dove bambini e genitori possono esplorare i fondali e fare snorkeling accanto a pesci e stelle marine.
Nuotare tra stelle marine e pesci dai mille colori, è uno dei sogni di tutti i bambini, che spesso ne fantasticano anche mentre sono immersi nella vasca da bagno, un po’ come accade ai piccoli protagonisti dell’ultimo Mary Poppins. Ma anche senza una super tata e senza prendere aerei per mete tropicali, si può far vivere loro un’esperienza preziosa e indimenticabile. Nella meravigliosa Riserva Marina di Isola di Caporizzuto (che poi isola non è), nel cuore della Calabria Ionica. Salpando con la nave La Perla dello Ionio i novelli esploratori potranno partire infatti per una crociera alla conquista di un mare tra i più spettacolari del nostro paese.
Tutti a bordo! Il percorso de La Perla dello Ionio
Si parte dal porto turistico di Le Castella, un piccolo borgo affacciato sul mare e dominato dal maestoso profilo del castello Aragonese, un luogo che già di per sé incanta per le leggende che lo circondano – si narra ad esempio che l’isola di Calypso descritta da Omero nell’Odissea, si trovasse proprio nelle vicinanze del borgo. A bordo della nave potrete ammirare la fortezza in tutto il suo splendore, per poi fare rotta verso il faro di Capo Rizzuto. Infilati maschera e boccaglio si esploreranno i fondali facendo snorkeling tra tantissime posidonie, pesci e stelle marine, uno spettacolo da lasciare senza fiato.
Ma l’avventura non finisce qui perché la tappa successiva sarà niente meno che una spiaggia deserta, quella del “Sovereto” o “Saraceno”, dove divertirsi a immaginare di essere pirati alla conquista di nuove terre ancora inesplorate. Passeggiando lungo la battigia potrete imbattervi nel profumatissimo giglio marino bianco che qui cresce spontaneamente (ma attenzione bimbi, perché non si può assolutamente cogliere!), mentre avventurandovi verso la zona della scogliere scoprirete che si può raccogliere l’argilla naturale (come resistere a realizzarsi una maschera di bellezza fai da te?).
E se nel frattempo la fame comincerà a farsi sentire, a bordo vi aspetteranno per il pranzo con un ricco buffet a base di prodotti tipici calabresi, accompagnato da musica e balli.
Informazioni Utili e consigli pratici
La crociera escursionistica organizzata a bordo della barca Perla dello Ionio si tiene di mattina e dura circa 4 ore e mezza e oltre al pranzo offerto a conclusione dell’escursione è disponibile per tutto il tempo un distributore di bevande. Se viaggiate con bambini piccoli, o che non sanno nuotare, vi consigliamo di portare con voi salvagenti o braccioli in quanto per raggiungere la spiaggia del “Sovereto” è necessario percorrere un breve tratto di mare a nuoto.
Per chi ha poco tempo a disposizione è disponibile anche una crociera breve (un’ora e mezza) organizzata nel pomeriggio, che consiste in una gita in barca attorno al castello Aragonese con una sosta per il bagno. Se invece volete festeggiare il vostro compleanno in mare è possibile richiedere con un extra il servizio torta, oppure creare un evento in esclusiva, prenotando la barca per un intero pomeriggio (preventivi su richiesta).
Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale www.laperladelloionio.it.
Guarda il video
Copyright: Familygo. Foto di la perla dello ionio