Guide di Venezia per bambini, libri sul tema Venezia per ragazzi, utili per conoscere e approfondire la storia di questa città.
Gaspare a Venezia
Età di lettura: 0-5 anni
Gaspare è in vacanza a Venezia con tutta la famiglia. Trascorre le giornate visitando musei e monumenti, tutto è molto bello però Gaspare si annoia. Un giorno trova un piccolo kayak rosso ormeggiato vicino a un ponte e Gaspare non si lascia certo sfuggire l’occasione e parte per i canali veneziani finché finalmente non viene ritrovato a tarda sera. Era tempo, il piccolo Gaspare iniziava ad avere un po’ paura!
Venezia
Età di lettura: 3-8 anni
Una guida tascabile anche per bambini molto piccoli perché molta importanza viene data alle illustrazioni corredate da un testo sintetico ed efficace. Le illustrazioni sognanti faranno vivere ai bambini le magiche atmosfere di questa città bellissima e strana in cui non esistono automobili e le strade sono i canali della laguna. Un libro, le cui pagine si aprono e si duplicano, creando curiosità e sorpresa nel piccolo lettore.
Sotto la laguna di Venezia
Età di lettura: 3-8 anni
C’era una volta un bambino che amava passeggiare lungo il mare perché aveva sentito parlare di una città fatta di palazzi variopinti e di tesori, scomparsa sott’acqua molto tempo fa, finché un giorno, camminando fino all’estremità della diga, notò delle strane ombre che sembravano case in fondo al mare.
Un libro da avere nella propria biblioteca, con le illustrazioni magiche del noto illustratore boemo Stefan Zavrel.
PIMPA Va a Venezia
Franco Cosimo Panini 2015
Età di lettura: dai 4 anni
Fa parte della collana Città in gioco, questa guida che racconta le avventure dell’amata cagnolina Pimpa a spasso per Venezia. La guida si compone di una cartina nel risguardo della copertina frontale con tanto di maschera carnevalesca e di cartoline nel risguardo posteriore. All’interno, giochi, indovinelli, fumetti e attività con stickers e perfino una ricetta di cucina da fare in viaggio. Una vera e propria guida-gioco da portare in viaggio, leggibile anche dai lettori alle prime armi grazie allo stampato maiuscolo. Non manca la versione in inglese e un sito dedicato alla collana: www.cittaingioco.it.
Guida illustrata Pop Up alle meraviglie della città
Lapis edizioni 2014
Età di lettura: dai 5 anni
Aperta misura 1,5 metri, mentre chiusa nel suo cofanetto è una piccola Guida pop up da portare nello zainetto. Questa mini guida ci accompagna attraverso un itinerario per i luoghi più conosciuti e famosi della città. Guida essenziale per piccole mani e turisti curiosi, illustrata da una delle più brillanti illustratrici londinesi.
Nella stessa collana Londra e Roma.
A spasso per Venezia
Età di lettura: da 6 anni
Una libro facile e divertente con tanti giochi e illustrazioni per far conoscere ai bambini Venezia. E’ molto più di una guida, è un diario di viaggio e anche una raccolta di storie su luoghi, personaggi, monumenti e tradizioni della città lagunare, il tutto spiegato attraverso illustrazioni vivaci, pagine che si aprono, un testo semplice e al contempo ricco di curiosità. In fondo… anche le pagine per gli appunti dei piccoli globetrotter.
I bambini alla scoperta di…Venezia
Età di lettura: da 8 anni
Nuova edizione della mitica guida alla città di Venezia. Un pratico e divertente strumento per i giovani turisti che vogliono orientarsi tra canali, calle, campi e corti della città lagunare. Storie, percorsi, aneddoti e illustrazioni divertenti conducono i lettori alla scoperta non solo dei principali monumenti della città, ma anche dei suoi angoli nascosti e di particolari poco conosciuti. Un modo nuovo di guardarsi intorno che appaga e stimola la curiosità dei ragazzi.
La gondola fantasma
Età di lettura: 6-10 anni
Un classico di Rodari con illustrazione di Altan. Una misteriosa gondola fantasma potrebbe trasportare sulla laguna il contesissimo figlio del califfo di Bagdad, Alì Mustafà, tenuto prigioniero nella celebre e famigerata prigione dei Piombi. Rapimenti, scambi, equivoci, evasioni, piraterie, e soprattutto lo strano concetto d’onore del manieratissimo Mustafà. Lettura utile per i bambini che andranno a vedere le prigioni di Venezia a Palazzo Ducale.
Mistica Maëva e l’anello di Venezia
Età di lettura: dai 10 anni
Mistica e il suo amico Giaki, dieci anni, vogliono salvare Venezia dall’acqua alta. Un colto vicino di casa rivela loro che ci riusciranno se ributteranno in mare l’anello che celebra le nozze tra città e acqua, e che ora è in possesso di Arlecchino. Come strapparglielo? I due amici provano ad allettare la vorace maschera con una serie di pranzetti cucinati dalla nonna di Mistica, ma niente da fare. Solo decifrando un messaggio in versi troveranno il passaggio per la Corte del Tempo, dove è sempre Carnevale.