Non solo mare: le attrazioni per bambini in vacanza in Puglia sono tantissime, esperienze indimenticabili per un emozionante viaggio in famiglia alla scoperta del Tacco d’Italia.
Tra le regioni che amiamo di più in assoluto c’è sicuramente la Puglia. Non è solo un fatto di appartenenza (dalla Puglia arriva la famiglia di mio marito), ma soprattutto c’è il fatto che, negli anni, la Puglia ha saputo regalarci tantissime emozioni ed esperienze, che si sono moltiplicate anche con l’arrivo dei bambini.
È in Puglia che Matilda ha assaggiato per la prima volta gli spaghetti con le cozze, che sono poi diventati uno dei suoi piatti preferiti. È in Puglia che sia lei che Leonardo sono rimasti a bocca aperta di fronte alle luminarie che accedono ogni anno nel paese dei loro nonni, come accade in ogni paese o città della regione per le feste patronali. È in Puglia che abbiamo fatto i primi bagni in mare, in quelle spiagge che conosciamo così bene da sentirle un po’ casa nostra.
Una regione complessa, che racchiude al suo interno almeno altre due regioni: il Salento e il Gargano. Noi le amiamo entrambe, per motivi diversi, e in ognuna di queste troviamo ogni anno qualche avventura nuova da fare con i nostri bambini. Vi avevamo già raccontato come trascorrere una bella vacanza in famiglia nel tacco dello Stivale. Qui invece vi sveliamo le dieci attrazioni per bambini in Puglia che hanno maggiormente caratterizzato le nostre estati. Altri articoli sulla Puglia per bambini li trovate qui.
Scopri i Family Hotel in Puglia
1. Alberobello
Patrimonio dell’Umanità Unesco, i trulli di Alberobello sono una tappa irrinunciabile per chiunque faccia un viaggio in Puglia con i bambini, che troveranno molto buffi questi edifici con il tetto a cono, e probabilmente vi chiederanno tantissime spiegazioni sul perché siano fatti così. Il centro storico di Alberobello è perfetto per una passeggiata con i bambini, tra negozietti di souvenir e dolci tipici. Da non perdere poi una visita al Trullo Sovrano, il più grande di Alberobello (è alto circa 14 metri), che oggi ospita un museo (biglietto d’ingresso 2 euro, ridotto 1,50 euro). La Puglia dei Trulli ha un fascino irresistibile anche oltre Alberobello. Nelle campagne della Valle d’Itria sono infatti disseminati ovunque e andarli a scoprire con i bambini sarà un’avventura avvincente.
2. Parco dei dinosauri
Mio figlio Leonardo, un anno e mezzo, assomiglia a George di Peppa Pig, e va in giro tutto il giorno dicendo praticamente solo “dinosauro”. Non è un caso: poche cose piacciono ai bambini come i dinosauri. Se n’era accorto Steven Spielberg e se ne sono accorti anche a Castellana Grotte, in provincia di Bari, dove hanno costruito un bellissimo parco dei dinosauri. Una sorta di museo all’aperto con animali a grandezza naturale, riprodotto fedelmente da fossili trovati da paleontologi su tutto il pianeta dal 1820 ad oggi. Vale davvero la pena di farci un salto, visto l’entusiasmo con cui i più piccoli imparano questa parte della storia. Ingresso 6 euro, gratuito per i bambini fino a quattro anni. E se non vi basta potete leggere il nostro speciale sui più suggestivi Parchi dinosauri in tutta Italia!
3. In mare con i delfini
L’emozione di vedere gli animali dal vivo, nel loro habitat naturale, non ha davvero prezzo, né per gli adulti né tantomeno per i bambini. Per questo è straordinaria l’esperienza che si può fare con la Jonian Dolphin Conservation, un’associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale. Con loro è possibile trasformarsi in “ricercatori per un giorno“, partecipando a una gita in barca (della durata di circa cinque ore) in cui avvistare e studiare i delfini. Il costo dell’esperienza è di 50 euro per gli adulti, di 25 euro per i ragazzi dai 4 agli 11 anni e gratis fino ai tre anni. La Jonian Dolphin si inserisce all’interno di un interessante itinerario a Taranto con bambini.
4. Sagre in Salento
Le Sagre del Salento sono tra le principali attrazioni dell’estate pugliese: musica, cibo di strada, luminarie, festa fino a tardi e perfino fuochi d’artificio. Un modo davvero divertente per trascorrere qualche serata, anche in famiglia. Alcune possono essere molto affollate, ma generalmente l’atmosfera è adatta anche ai più piccoli, che magari possono imparare a ballare la pizzica, per esempio nell’appuntamento più atteso della stagione, la Notte della Taranta di Melpignano. Anche qui c’è un suggestivo itinerario del sud del Salento da fare tutto l’anno.
5. Bari sotterranea
La scoperta di una città sotto la città non può che essere un’avventura divertente, di quelle che trasformano ogni bambino in un provetto Indiana Jones. Per questo il percorso urbano “Bari Sotterranea” è adatto anche ai più piccoli: cunicoli e sotterranei sono di facile fruibilità e vi porteranno a scoprire le varie epoche in cui la città venne abitata. Il tour viene organizzato per gruppi di minimo dieci persone al costo di 16 euro a persona (ridotto a 10 euro per i bambini).
6. Pescaturismo
Per amare il mare bisogna conoscerlo e rispettarlo: per questo il Pescaturismo, che nasce una ventina d’anni fa come attività di “turismo responsabile”, può essere una bella esperienza per avvicinare i più piccoli agli ambienti marini. Una giornata a bordo di un peschereccio (o, meglio, di un “gozzo da pesca”) per conoscere e imparare le attività di chi vive ogni giorno il mare, scoprire i segreti di un mestiere di lunghissima tradizione e imparare quanti pesci diversi nuotano nel nostro mare. Un’uscita in mare di circa quattro ore con degustazione a bordo costa 70 euro per gli adulti e 35 euro per i ragazzi dai 7 ai 16 anni (fino a sei anni l’attività è gratuita). Per informazioni potete consultare il sito pugliavventura.com.
7. Centro visite Lesina
Per i bambini, spesso, i pesci sono tutti uguali. Invece le specie sono tante, e non tutte sono marine. Un modo per impararlo è fare un salto al Centro Visite di Lesina, in provincia di Foggia, che custodisce il primo acquario in Europa contenente acqua salmastra, dimora delle specie ittiche tipiche della laguna. Laboratori, visite guidate che raccontano la cultura della comunità locali e l’attività di pesca, progetti che puntano a far conoscere l’ecosistema del Parco Nazionale del Gargano. Il Centro è aperto tutti i giorni (dalle 9 alle 23) e l’ingresso costa 5 euro.
8. Castel del Monte
Castel del Monte è un’altra suggestiva attrazione per bambini in Puglia: intanto perché è circondato dal verde, dove i più piccoli possono correre e giocare; e poi perché è un castello molto affascinante, pieno di misteri e di storie da raccontare, con la sua forma ottagonale (ricca di simbolismo) che lo rende un luogo unico, perfetto per un’avventura in stile cavalleresco. L’ingresso costa 7 euro (ridotto 2 euro).
9. Oasi WWF Monte Sant’Elia
Un luogo dove la natura regna incontrastata, tra le colline affacciate sul Golfo di Taranto: quest’oasi del WWF si trova sul versante meridionale delle Murge Orientali, ed è perfetta per chi voglia fare una passeggiata nella vegetazione o una bella gita in bicicletta. All’interno dell’oasi si trovano una masseria (che fa degustazioni e vendita di prodotti biologici locali) e ben diciassette trulli che sembrano risalire al XVII secolo. Si può visitare su prenotazione, scrivendo all’indirizzo martinafranca@wwf.it.
10. Grotte di Castellana
Uno straordinario mondo sotterraneo, che si sviluppa a una profondità media di circa settanta metri: le Grotte di Castellana, in provincia di Bari, possono essere un’avventura davvero entusiasmante per i i bambini più coraggiosi. Il complesso di cavità di origine carsica – tra i più spettacolari d’Italia – si sviluppa per oltre tre chilometri, ed è visitabile secondo itinerari personalizzabili e adatti a ogni età. Il biglietto di ingresso è di 15 euro per l’itinerario più breve e di 18 euro per quello completo. I bambini fino a 5 anni entrano gratis, mentre i ragazzi dai 6 ai 14 anni pagano 12 euro per il primo itinerario e 15 euro per il secondo.
DOVE DORMIRE
Sul nostro sito potete trovare una selezione di Hotel per bambini in Puglia di qualità.
Se amate l’indipendenza e la comodità vi proponiamo una selezione di Residence per bambini in Puglia.
Siete alla ricerca di una vacanza rilassante e con tutti i comfort? Scoprite la nostra selezione di Resort per famiglie in Puglia.
Guarda tutte le strutture family selezionate da FamilyGO in Puglia.
Per Informazioni
ALTRI ARTICOLI SULLA PUGLIA PER BAMBINI
La Puglia è un gioiello da scoprire anche in bicicletta, lentamente, con i bambini. Noi vi proponiamo tre itinerari bellissimi.
Copyright: Familygo. Foto di Pixabay; Parco dei Dinosauri; Castellana Grotte/ Ladogana