Da Amsterdam 3 escursioni a tema acqua per scoprire l’Olanda con i bambini

Roberta Bano, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

L’Olanda offre tante opportunità per gite, passeggiate e brevi viaggi alla scoperta del suo meraviglioso territorio. Il paese, paradiso delle famiglie, si presta perfettamente a esplorazioni avvincenti che lasciano ricordi indelebili.

Enkhuizen con il suo Zuiderzee Museum, Afsluitdijk e Waterloopbos con il Deltawerk, oltre a essere delle spettacolari escursioni da Amsterdam, si prestano come ottimi punti di partenza o tappe intermedie per un itinerario di viaggio con i bambini in Olanda.

Vi presentiamo nel dettaglio queste tre gite testate da noi – piacevoli, interessanti e alla portata dei bambini – che vi guideranno alla scoperta di frammenti del passato e tipicità contemporanee di questa splendida “terra d’acqua”.

Divertirsi a passeggio nella storia, visitando lo Zuiderzee Museum di Enkhuizen

Escursioni da Amsterdam: Enkhuizen museo-villaggio Zuiderzee      Escursioni da Amsterdam: Enkhuizen museo-villaggio Zuiderzee

Vicino alla capitale, nella città di Enkhuizen, un intero villaggio di pescatori è stato trasformato in un luogo d’incanto che ripercorre la storia del territorio attraverso la ricostruzione accurata e coinvolgente non solo delle antiche abitazioni, ma anche della vita e delle abitudini dei secoli precedenti. Adorabile, super attrezzato e personalizzato nei minimi dettagli, il museo-villaggio Zuiderzee è di fatto un grande parco divertimenti dove i bambini possono immergersi nel passato olandese come in una vera fiaba.

Qui i più piccoli possono percorrere stradine tra le vecchie mura e viali circondati da canali e aiuole fiorite, esplorare i vari edifici (case e magazzini, fabbriche e fattorie, botteghe e anche la scuola – tutti diversi, ricchi di particolari e con una propria storia da raccontare) e vedere la gente del posto, in costume, impegnata nelle occupazioni degli antenati (come intagliare, rammendare reti da pesca, cucinare sui tradizionali forni a legna).

I bambini inoltre possono vedere (e con un po’ di attenzione, accarezzare) gli animali da cortile, provare i giochi di una volta, vestirsi con i costumi tradizionali, assaggiare dolcetti appena sfornati, costruire barchette (rigorosamente a forma di zoccolo) e molto, molto altro.

Tutte attività entusiasmanti anche per gli adulti: perché allo Zuiderzee Museum, è inevitabile, tutti tornano un po’ bambini!

Enkhuizen museo-villaggio Zuiderzee      Enkhuizen museo-villaggio Zuiderzee

Escursioni da Amsterdam: Enkhuizen     Escursioni da Amsterdam: Enkhuizen

E se lo Zuiderzee Museum coinvolge grandi e piccini, non è da meno la storica città che lo ospita. In origine Enkhuizen è stata una delle città più ricche e potenti d’Olanda – membro della Compagnia delle Indie Orientali – e il suo fastoso passato si riflette sulla bellezza delle dimore signorili, dei vialetti curati, delle mura, delle chiese, dei canali.

In qualunque momento del giorno risulta piacevole una passeggiata nel suo centro storico, lungo le massicce fortificazioni del XVI secolo oppure sul porto. Proprio affacciati sul porto, potete fare una pausa di gusto all’Het Station Café, un incantevole bar-ristorante che, oltre a proporre tipiche delizie olandesi dolci e salate per tutti i gusti, suggestiona e stupisce riprendendo gli allestimenti e le atmosfere magiche di una stazione ottocentesca.

Ad Afsluitdijk: dalla diga lunghissima ai giochi di luce

La diga-ponte di Afsluitdijk     L'Afsluitdijk Wadden Center

Un’altra facile e affascinante escursione da Amsterdam (solo un’ora di macchina), è quella alla diga-ponte di Afsluitdijk, un’opera di ingegneria idraulica grandiosa e complessa.

Con i suoi 32 chilometri (percorribili anche in bici e a piedi grazie agli appositi percorsi, ma anche “dall’esterno” in battello) divide le acque dolci dello IJsselmeer da quelle salate dello Waddenzee (un tempo unite nello Zuiderzee, ovvero “Mare Meridionale”), dando vita all’intera provincia del Flevoland e unendo l’Olanda Settentrionale alla Frisia.

In particolare, al suo accesso stradale Est si trova l’Afsluitdijk Wadden Center, il nuovissimo Centro Esperienze di Kornwerderzand. Inaugurato nel 2018, è decisamente a misura di bambini, con tanti accorgimenti per farli appassionare alle particolarità del luogo in modo del tutto naturale!

Le postazioni interattive, gli strumenti di sperimentazione, i coloratissimi filmati e gli ologrammi, le aree gioco e relax, il ristorante e il bellissimo bar panoramico: tutto è studiato con cura per regalare momenti di gioiosa scoperta, stupore e divertimento (ai piccoli, come ai grandi).

Novità assoluta sono gli spettacoli in 4D che, in una perfetta fusione di suoni, luci e colori, riescono a trasmettere la suggestiva bellezza della natura olandese e i suoi mutamenti nelle diverse epoche.

Escursioni da Amsterdam, l'Afsluitdijk Wadden Center     Escursioni da Amsterdam, la diga di Afsluitdijk di notte

Se avete poi la fortuna di trovarvi ancora nei pressi della diga al calar del sole, potete provare l’emozione di assistere alle evoluzioni luminose del Gates of Light.

Queste avvengono senza alcun bisogno di energia elettrica. Infatti, con il buio i 60 maestosi archi d’ingresso dell’opera s’illuminano al semplice passaggio delle auto in corsa creando così originali danze di luce per tutta la notte. I molti punti di interesse, gli ottimi servizi e la naturale attitudine olandese all’accoglienza rendono una gita ad Afsluitdijk e dintorni la soluzione perfetta per conoscere meglio il territorio e la cultura olandesi. E per vivere qualche ora spensierata in famiglia.

Waterloopbos: un bosco acquatico

Escursioni da Amsterdam, Waterloopbos     Escursioni da Amsterdam, Waterloopbos

Waterloopbos è un bosco acquatico di bellezza surreale a solo un centinaio di chilometri da Amsterdam, nella provincia del Flevoland. Le sue origini si devono proprio all’azione della diga di sbarramento Afsluitdijk che ha strappato all’acqua la terra e permesso la nascita di una rigogliosa foresta sul fondo dell’ex Mare del Zuiderzee.

In passato l’area è stata un vero e proprio Laboratorio Idraulico nel Noordoostpolder (ovvero Polder del Nord – i “Polder” sono un’invenzione tutta olandese e indicano i tratti di mare prosciugati artificialmente attraverso sistemi di drenaggio e dighe). Nel secolo scorso in questo centro specializzato sono stati costruiti tantissimi prototipi di grandi dimensioni e sono stati condotti esperimenti i cui risultati sono alla base di numerosi progetti d’ingegneria idraulica anche internazionali. Privo della sua originaria funzione, ora Waterloopbos è Monumento Nazionale. Addentrandosi a piedi nel fitto della vegetazione si possono ammirare, nascosti nel verde, i modelli idraulici in scala. I sentieri sono molto agevoli e l’immersione in un’atmosfera sospesa, quasi fatata, è totale.

Inoltre il Deltagoot – o Canale Delta – è stato trasformato in una mastodontica opera d’arte, il Deltawerk. Dalle possenti e altissime pareti in cemento che servivano a testare gli effetti delle onde degli tsunami, sono stati intagliati, ruotati e quindi riposizionati a varie angolature degli enormi pannelli ottenendo uno straordinario effetto di luci e ombre. La costruzione, titanica e stupefacente, sembra opera di una gigantesca creatura mitologica o la realizzazione di uno stregone leggendario.

Escursioni da Amsterdam, Waterloopbos, Deltawerk     Escursioni da Amsterdam, Land Art

A breve distanza dal Deltawerk e dal bosco di Waterloopbos è possibile ammirare un altro splendido esempio di “Land Art”: Pier+Horizon. Sviluppata da Paul de Kort, la creazione ricostruisce simbolicamente una diga sulle acque dell’attuale Zwarte Meer e ne collega artisticamente l’azione meccanica ai tempi e moti della natura.

Il luogo del complesso artistico, sullo Zwarte Meer, è facilmente raggiungibile anche in bicicletta con una pedalata di circa mezz’ora da Waterloopbos (le bici sono noleggiabili sul posto).
Infine, se il giro in bici o a piedi vi ha messo fame oppure avete semplicemente voglia di una bella sosta, è sempre un buon momento per rilassarsi nel super confortevole Paviljoen het Proeflab, il centro visite con nuovo spazio ristoro che si affaccia proprio sul Deltawerk.

Trovate tutte le informazioni, le indicazioni pratiche e i suggerimenti utili per pianificare il vostro itinerario sul sito ufficiale Holland.com e in particolare nella sezione Olanda Terra d’Acqua.

 

Copyright: Familygo. Foto di R. Bano; Holland.com/ M. Van Luijtengaarde/ D. Oever/ D. Roosegaarde

 

Pubblicato in