Siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto, su Milano? Sapete, ad esempio, chi ha inventato il panettone? E che qui esiste una chiesa “matrimoniale”? E chi era poi la Contessa del Brodo? Per scoprire queste e altre curiosità dovrete leggere “Milano Millestorie” di Patrizia Zelioli, con le illustrazioni di Giulia Orecchia per la casa editrice Babalibri: potrete così passeggiare per una città sorprendente e sconosciuta ai turisti di passaggio.
“Milano Millestorie” non è una semplice guida alla città di Milano. Nato per Expo 2015, questo libro racconta con estrema efficacia la storia e la vita della città attraverso i suoi cittadini e i luoghi che furono scenario delle loro attività. E’ suddiviso in 7 zone (Duomo, Garibaldi, Sempione, Magenta, Ticinese, Romana, Venezia), ognuna delle quali è introdotta dalla “Porta” corrispondente… e poi si dipana in una bella passeggiata per i palazzi, le chiese e le strade attraversate dalle personalità che in questa città vissero e lavorarono.
Potrete scoprire, così, che il Duomo fu costruito in ben cinque secoli, che esistono alberi secolari come i Ginko Biloba e che il Pan de Toni divenne, poi, il panettone.
Tra le personalità milanesi più conosciute ci sono il Nobel Dario Fo, l’artista Bruno Munari e naturalmente Sant’ Ambrogio… ma anche donne illuminate e caritatevoli che aprirono asili e mense per i poveri, artiste, dame e combattenti come Laura Solera Mategazza e Ismenia Sormani Castelli, Anna Kuliscioff, Bianca Maria Visconti e Alessandra Massini. Le strade e i palazzi sembrano raccontare aneddoti che ci riportano non solo alla storia di Milano ma anche del nostro Paese: una città che, lungi dall’essere solo quella del lavoro e della moda, si mostra vivace, fiera, industriosa ma anche divertente e curiosa.
Il percorso attraverso la città si anima tramite le voci di tutti i protagonisti attraverso il sito www.milanomillestorie.it corredato di audio-storie, percorsi a tema e mappe. Le immagini e le cartine rendono questo libro colorato e di facile consultazione con i bambini; l’appendice in inglese lo rende una guida particolare anche per i turisti stranieri.
Info sul libro
Titolo: Milano Millestorie
Autori: Patrizia Zelioli, illustrazioni di Giulia Orecchia
Editore: Babalibri 2015
Età di lettura: dai 5 anni
Copyright: Familygo.