Milano Millestorie: aneddoti, curiosità e percorsi inediti per raccontare la città a bambini e ragazzi

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto, su Milano? Sapete, ad esempio, chi ha inventato il panettone? E che qui esiste una chiesa “matrimoniale”? E chi era poi la Contessa del Brodo? Per scoprire queste e altre curiosità dovrete leggere “Milano Millestorie” di Patrizia Zelioli, con le illustrazioni di Giulia Orecchia per la casa editrice Babalibri: potrete così passeggiare per una città sorprendente e sconosciuta ai turisti di passaggio.

Milano Millestorie” non è una semplice guida alla città di Milano. Nato per Expo 2015, questo libro racconta con estrema efficacia la storia e la vita della città attraverso i suoi cittadini e i luoghi che furono scenario delle loro attività. E’ suddiviso in 7 zone (Duomo, Garibaldi, Sempione, Magenta, Ticinese, Romana, Venezia), ognuna delle quali è introdotta dalla “Porta” corrispondente… e poi si dipana in una bella passeggiata per i palazzi, le chiese e le strade attraversate dalle personalità che in questa città vissero e lavorarono.

libro Milano millestorie, Babalibri      libro Milano millestorie, Babalibri

Potrete scoprire, così, che il Duomo fu costruito in ben cinque secoli, che esistono alberi secolari come i Ginko Biloba e che il Pan de Toni divenne, poi, il panettone.

libro Milano millestorie, Babalibri     libro Milano millestorie, Babalibri

Tra le personalità milanesi più conosciute ci sono il Nobel Dario Fo, l’artista Bruno Munari e naturalmente Sant’ Ambrogio… ma anche donne illuminate e caritatevoli che aprirono asili e mense per i poveri, artiste, dame e combattenti come Laura Solera Mategazza e Ismenia Sormani Castelli, Anna Kuliscioff, Bianca Maria Visconti e Alessandra Massini. Le strade e i palazzi sembrano raccontare aneddoti che ci riportano non solo alla storia di Milano ma anche del nostro Paese: una città che, lungi dall’essere solo quella del lavoro e della moda, si mostra vivace, fiera, industriosa ma anche divertente e curiosa.
Il percorso attraverso la città si anima tramite le voci di tutti i protagonisti attraverso il sito www.milanomillestorie.it corredato di audio-storie, percorsi a tema e mappe. Le immagini e le cartine rendono questo libro colorato e di facile consultazione con i bambini; l’appendice in inglese lo rende una guida particolare anche per i turisti stranieri.

Info sul libro

libro Milano millestorie, BabalibriTitolo: Milano Millestorie
Autori: Patrizia Zelioli, illustrazioni di Giulia Orecchia
Editore: Babalibri 2015
Età di lettura: dai 5 anni

 

 

 

 

Copyright: Familygo.

Pubblicato in