Roma è un museo a cielo aperto, una città in cui la storia la si respira e la si calpesta, letteralmente. Le opere d’arte sono ovunque, basta alzare lo sguardo, o abbassarlo, a seconda dei casi. E se lo si fa in compagnia di guide particolarmente preparate, allora lo sguardo si arricchisce di un racconto prezioso. Che rimarrà a lungo nel cassettino della memoria.
Visitare con la famiglia una città d’arte importante e ricca – oserei dire unica – come Roma, da una parte può sembrare semplicissimo. I bambini rimangono naturalmente affascinati dal Colosseo, dalla maestosità di Piazza San Pietro, dalle colonne che bucano il cielo o dalle fontane in cui gettare monetine. Ma a volte si rischia di infarcire un weekend con tantissime nozioni e informazioni che alla fine lasciano un po’ il tempo che trovano. Meglio investire un paio d’ore in una visita guidata pensata ad hoc per i più piccoli. Per esplorare attrazioni o musei un po’ insoliti. E per imparare cose interessanti su ciò che già conosciamo. O meglio… che crediamo di conoscere.
Associazione La Mage Roma: Arte per i bambini
L’associazione Culturale MAGE (Momenti Artistici Giocosi Educativi) è nata nel 1995 con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali come realtà dedicata ai bambini e alle famiglie. Lo scopo è avvicinare i più piccoli all’arte in maniera ludica e divertente. In quanto italiani respiriamo l’arte a pieni polmoni semplicemente camminando per le nostre città. L’obiettivo è fare un passo in più, immergere totalmente i nostri figli nel bello che ci circonda, far loro apprezzare l’arte di cui il nostro paese è così ricco, far conoscere loro la civiltà da cui abbiamo origine per imparare a capire meglio le nostre radici.
Abbiamo partecipato a due visite guidate che hanno davvero entusiasmato i miei figli. La prima al Campidoglio, dove, oltre alla famosissima leggenda delle oche, abbiamo scoperto tante curiosità su Roma. Preciso “abbiamo” perché, nonostante la visita sia pensata e calibrata per i bambini, i genitori seguono e ascoltano. E imparano cose che sui libri di scuola di un tempo non hanno mai trovato.
La seconda visita guidata è stata invece ai fori di Traiano e Cesare (in programma anche nei weekend di febbraio e marzo 2019), dove siamo scesi sottoterra, passando sotto via dei Fori Imperiali. Un punto di vista alternativo e affascinante per scoprire altri dettagli sulla vita degli antichi romani.
Le visite guidate firmate Arte per i bambini: informazioni utili
Le visite guidate per bambini hanno solitamente una durata di un’ora e mezza, in cui i bambini pendono letteralmente dalle labbra della guida. Il target di età è sempre indicato per le diverse esperienze. Molte visite sono consigliate dai 6-7 anni in su ma ci sono eventi dedicati in modo particolare ai più piccoli. Può capitare, come nella visita guidata al Campidoglio a cui abbiamo preso parte, che nello stesso orario e nello stesso giorno due guide seguano due gruppi diversi: uno per bambini dai 4 ai 6 anni e uno per i più grandi. In questo modo ci si può organizzare facilmente anche con figli di diverse età. I genitori sono sempre presenti come accompagnatori ma i veri protagonisti rimangono i bambini.
Ogni fine settimana ci sono più visite a cui è possibile prendere parte. Si può accedere a luoghi che vengono aperti soltanto in presenza delle guide, come nel caso del foro di Traiano o del Monte dei Cocci a Testaccio. Oppure si può andare alla scoperta di monumenti e mostre, scoprendo sempre particolari interessanti.
Ogni bambino riceve una cartelletta con le schede da compilare e da rileggere poi a casa, la visita è quindi attiva e partecipata, non c’è assolutamente spazio per la noia. Il costo varia a seconda dei luoghi, solitamente si aggira tra i 10 e i 15 euro a bambino.
Per informazioni e prenotazioni potete consultare il sito Arte per bambini oppure la pagina Facebook.
LEGGI ANCHE:
Cosa vedere a Roma con i bambini
Visite guidate per bambini a Roma
Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi