A Canale appuntamento domenica 19 gennaio per celebrare la conclusione della stagione dei tartufi con un evento molto divertente da vivere in famiglia: la sfilata per le vie della città di tutti i cani da tartufo della zona, e l’incoronazione del “re dei tartufi”.
Come tante famiglie, anche noi abbiamo un cane in casa, Sydney. Lei e la piccola Matilda (quattro anni) sono cresciute insieme e dire che sono inseparabili è poco. Quando le allontaniamo per qualche motivo, una piange da una parte e l’altra guaisce disperata dall’altra. La simbiosi cane/bambino si è replicata con l’arrivo del piccolo Leonardo (due anni), e adesso sono un divertentissimo triangolo di combinaguai. Questo per dire che non è poi così vero che i cani sono i migliori amici dell’uomo: in realtà sono i migliori amici dei bambini. Per questo non abbiamo intenzione di perderci il Raduno Nazionale dei Cani da Tratufo, in programma a Canale, nel Roero, domenica 19 gennaio.
La sfilata dei cani
Oltre duecento cani sfileranno per le vie del Paese accompagnati dai loro padroni, in una grande festa (con majorettes e sbandieratori) che segna la conclusione della stagione del tartufo, iniziata tra settembre e ottobre e arrivata al suo apice con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba (che ha un bellissimo spazio per bambini, dove scoprire i prodotti del territorio attraverso bellissimi giochi artigianali in legno). Del mondo del tartufo spiegato ai bambini vi avevamo già parlato nel nostro articolo sulle Langhe con i bambini in autunno, dove raccontavamo l’esperienza con Matilda a caccia di tartufi in una tartufaia da addestramento. Era stata un’esperienza divertente, passata a rincorrere il cane che a sua volta rincorreva l’odore del prezioso tubero.
L’incoronazione del re del tartufo
Ora è arrivato il momento di conoscere tutti i cani che ogni anno portano i tartufi sulle nostre tavole: avremo modo di farlo al Raduno Nazionale, dove – al termine della sfilata – verranno premiati i migliori della stagione, e riceveranno insieme a tutti i partecipanti la benedizione del parroco.
Sul palco di Canale verrà perfino incoronato (con tanto di posto sul trono e mantello regale) il cane da tartufo più anziano della stagione. Un momento sicuramente divertente, dove speriamo anche di strappare una foto accanto a “sua maestà” il re del tartufo. Insomma, una grande occasione di festa per chi, come noi, è amante degli animali e del buon cibo.
Informazioni pratiche
La sfilata 2019 dei cani da tartufo e dei trifulau (così vengono chiamati i cercatori di tartufi in Piemonte) si tiene domenica 19 gennaio a partire dalle 10 nella piazza centrale di Canale. La cerimonia di premiazione con l’incoronazione del cane più vecchio è invece prevista alle 10.15. All’ora di pranzo, per chi vuole, ci si può trasferire al ristorante La Trifula Bianca di Vezza d’Alba dove è previsto un menù tipicamente piemontese.
Per tutte le informazioni sull’evento si può contattare l’Enoteca Regionale del Roero al numero 0173 978228.
Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin