Tour a Bologna per bambini, con la guida a caccia di animali segreti!

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Conosciamo Bologna attraverso… i suoi animali nascosti! Eh sì, con il tour per famiglie di Walk ‘n Ride Travel una semplice visita guidata – in bici o a piedi – si trasforma in un’appassionante caccia a straordinarie creature di pietra, alcune tradizionali, altre decisamente bizzarre e curiose. Un modo originale e divertente per avvicinare i bambini alla storia dell’arte.

Quale bambino non sogna un safari tra animali più o meno esotici? Ma forse non sapete che se ne possono incontrare moltissimi anche solo passeggiando in città. Non ci credete? Pensate che sotto i tetti, nelle piazze e tra i vicoli di Bologna da secoli vivono e si nascondono elefanti, galli, cavalli e persino strane bestiole con la coda di pesce e la testa di cane! Sono affascinanti grandi e piccole sculture, e per scoprirle tutte bisogna intraprendere un’accurata caccia al tesoro. È questa la proposta di Walk ‘n Ride Travel, agenzia viaggi che organizza (a Bologna e in altre città dell’Emilia Romagna) tour in bicicletta e a piedi in collaborazione con guide turistiche certificate, compresi divertenti family tour per visitare la città e le sue attrazioni con i bambini in modo nuovo e curioso.

In giro per Bologna alla ricerca dei suoi animali segreti

Tour Bologna per bambini con guida     Tour Bologna per bambini con guida, Palazzo Fantuzzi

Nel tour per famiglieGli animali segreti di Bologna” grandi e piccoli visitatori si divertiranno ad osservare con molta attenzione palazzi storici, fontane, chiese, per rintracciare tanti animali di pietra: alcuni saranno facili da individuare, come il mastodontico elefante di Palazzo Fantuzzi, per altri bisognerà aguzzare la vista, o lasciarsi guidare dalla fantasia; come alla Fontana del Nettuno, in cui campeggiano bizzarre creature metà pesce e metà cane. Cosa rappresenteranno? Grazie alla competenza e abilità delle guide, che sapranno alternare giochi creativi, indovinelli e spiegazioni didattiche, i bambini potranno vivere una vera avventura imparando a conoscere la storia dell’arte in modo inedito.

Tour Bologna per bambini con guida     Tour Bologna per bambini con guida, Basilica Santo Stefano

Tour Bologna per bambini con guida, Fontana del Nettuno     Tour Bologna per bambini con guida

Le varie tappe (tra cui troviamo, oltre a quelle già citate, la Fontana della Ninfa, Palazzo Boncompagni, Palazzo dell’Archiginnasio e la Basilica di Santo Stefano) possono essere oggetto di un tour a piedi o in bicicletta, e se avete bimbi piccoli nessun problema, perché l’agenzia noleggia anche bici con seggiolino e comodi passeggini leggeri a partire da 6 mesi di età (noleggio che può essere esteso anche all’intera permanenza in città di tutta la famiglia).

Informazioni Utili

Tour Bologna per bambini con guida, noleggio biciclette     Tour Bologna per bambini con guida, noleggio passeggini

Il tour per famiglie Gli animali segreti di Bologna dura due ore e mezza e può essere prenotato in versione privata nei giorni e orari preferiti. Oltre alla guida turistica sono compresi – nel caso si scelga il tour in bici – bicicletta, casco (su richiesta) e radioguida.
L’agenzia Walk ‘n Ride Travel (nata nel 2015 con il nome di BikeinBO e specializzata in slowbiking, il cicloturismo basato sul lento pedalare) offre oggi un ampio pacchetto di visite guidate sia in bici che a piedi già positivamente sperimentate. A Bologna ci sono sia tour pubblici, con partenze giornaliere definite, che tour privati, in cui la guida turistica è in esclusiva per il cliente e la partenza e l’itinerario sono al 100% personalizzati. A disposizione un parco biciclette ben fornito e diversificato, tra cui e-bike di ogni tipologia, e numerosi servizi utili quali noleggio passeggini e deposito bagagli.

Per informazioni

Walk ‘n Ride Travel

Tel.  +393470017996

Mail: info@bikeinbo.itbooking@bikeinbo.it.

Sito: www.touremiliaromagna.it/

Copyright: Familygo. Foto di Walk ‘n Ride Travel; Flickr Dimitris Kamaras

Pubblicato in