Esiste un luogo in cui la tradizione ha ancora il peso che merita. Dove le famiglie sono davvero al centro, sempre benvenute, coccolate e realmente agevolate. Dove ci sono hotel speciali che ti fanno sentire a casa. Dove la neve cade in abbondanza, con garanzia di innevamento delle piste al 100%. La Carinzia in inverno è tutto questo. E molto di più.
Come genitori dispensiamo baci e abbracci che curano ferite e malanni. Trasportiamo pesi, affrontiamo ogni giorno mille battaglie, dalle più semplici alle più faticose. Ci dedichiamo totalmente ai nostri figli, senza risparmiarci nemmeno un grammo di energia. Ogni tanto, però, quell’energia che sembra inesauribile ma non lo è bisogna andare a recuperarsela da qualche parte. Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto. Sono bastati quattro giorni e un hotel che ti accoglie con la scritta “Welcome home”. Finalmente a casa. Finalmente in modalità relax.
Club Funimation Katschberg firmato Falkensteiner: paradiso per la famiglia
Siamo approdati di sera, dopo infiniti “mamma quanto manca?” che hanno accompagnato il viaggio in auto. Sui seggiolini posteriori tre bambini affamati, stanchi, annoiati e desiderosi di arrivare il più in fretta possibile alla meta. Dopo dieci minuti dal nostro arrivo in albergo, dopo aver ammirato la nostra bellissima camera, di quella stanchezza sembrava non essere rimasto più nulla. Il Funimation Club ci ha accolti a braccia aperte introducendoci subito nel suo mondo fantastico, fatto di spazi pensati apposta per i bambini. E per le famiglie. Perché anche i genitori contano, ogni tanto occorre ricordarlo. I servizi, la cura, l’attenzione per il dettaglio sono da quattro stelle, anzi di più. Ma non aspettatevi la formalità e l’eleganza che, nell’immaginario collettivo, un classico quattro stelle esige. I bambini non hanno bisogno di essere messi in ghingheri per scendere a cena. Hanno bisogno di essere liberi, di trascorrere tempo di qualità con i propri genitori. Ho apprezzato tantissimo il fatto che i bambini non fossero in una sala separata a mangiare, come spesso avviene in altre strutture family. Si sta insieme, ognuno prende ciò che preferisce al buffet (e c’è davvero l’imbarazzo della scelta) e si mangia a tavola, tutti insieme in famiglia.
Poi i bambini schizzano via a giocare e mamma e papà si concedono quelle chiacchiere che nel quotidiano mancano sempre. Magari davanti a una tisana alle erbe di montagna e a un boccale di birra. Ognuno ha i suoi gusti.
Esiste ovviamente uno spazio gioco apposito per i bambini, Falky Land, gigantesco, dove è possibile lasciare i figli dai tre anni in su a giocare, sotto l’attenta supervisione delle educatrici presenti. Qui ci sono i giochi in scatola, il cinema per i piccoli, la possibilità di dipingere, fare lavoretti ed esprimere la propria creatività. Ma esiste anche uno spazio altrettanto enorme per giocare insieme, genitori e figli. Ping-pong, calcetto, forza quattro formato gigante, tappeti, parete per arrampicata, area tranquilla per i piccolissimi e tante, tantissime comode poltrone su cui i genitori possono sedersi per non perdere di vista i propri figli.
Non manca ovviamente un paradiso acquatico per i bambini, l’Acqua World di Falky. Piscina a loro dedicata con scivolo gigante oltre a uno scivolo drago e a una vasca per i piccolissimi. E tutt’intorno poltrone super comode dove rilassarsi. I bambini possono accedere, se accompagnati, anche alla piscina per adulti con tanto di vasca esterna e getti idromassaggio. Possono invece entrare solo in determinati giorni e orari nella zona saune, dedicata agli adulti.
Il personale attento e gentile è la cosiddetta ciliegina sulla torta. Di qualunque cosa abbiate bisogno, qualcuno disposto ad aiutarvi si trova sempre. Per organizzare escursioni, per preparare una tazza di latte, per chiedere un’informazione o per medicare una piccola ferita e mettere un cerotto (tratto da un’esperienza vera).
Sciare al Katschberg: la comodità del Club Funimation
Ho fortemente voluto che i miei figli imparassero a sciare, perché è uno sport bello che consente di stare all’aria pura e in gruppo. Alcuni dei ricordi più belli della mia gioventù sono proprio legati allo sci in compagnia. Ora che l’età avanza, ammetto che la fatica si fa sentire. Il rito della vestizione e della preparazione allo sci con tre bambini al seguito a volte è estenuante. Le comodità quindi sono sempre ben accette. E in questo il Club Funimation Katschberg è perfetto. Un plus che ho davvero apprezzato, oltre alla possibilità di uscire dall’hotel con gli sci ai piedi, è il servizio noleggio attrezzatura direttamente in albergo. Con deposito sci e scarponi praticamente davanti all’uscita. Anche l’iscrizione per la scuola sci si fa direttamente in hotel. Chi scia in famiglia sa quanto queste comodità valgano oro. La seggiovia è fuori dalla porta, la pista è rossa perciò non adatta a tutti. C’è però il collegamento tramite il ponte (con tapis roulant per la salita) che conduce sulla pista blu.
Sciare non è mai stato così comodo per quanto ci riguarda.
Avvento al Katschberg: magico, a dir poco
Durante il nostro soggiorno presso il Club Funimation Katschberg abbiamo percorso il bellissimo sentiero dell’avvento. Qui abbiamo vissuto la vera magia del Natale, con canti tradizionali, luci, storie intorno alla stufa, carrozze trainate dai cavalli e boschi innevati in cui camminare (se volete saperne di più ecco il nostro racconto del sentiero dell’Avvento, un’esperienza che definirei davvero straordinaria). Alla reception dell’hotel si possono acquistare i thermos a tema da riempire nelle varie tappe ed è possibile farsi aiutare nell’organizzazione del percorso. C’è anche un pacchetto che potete acquistare che comprende il Sentiero dell’Avvento. Questo e altri pacchetti vacanza nel sito dell’hotel.
Per informazioni
L’hotel www.falkensteiner.com/it/hotel/funimation.
La località sciistica: sito ufficiale del turismo del Katschberg
Altre località della Carinzia dove andare con i bambini
Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi; Club Funimation Katschberg