La Svizzera, una meta vicina e tutta da scoprire. Adattissima per famiglie con bambini anche piccoli, con un’infinita varietà di attività. Qui la montagna è considerata un patrimonio da preservare, senza rinunciare però al comfort e alla più moderna tecnologia. La nostra prima meta: Nendaz!
A un passo dal cielo, inforcando le ciaspole
Noi, le ciaspole e la neve. Tanta neve! Il nostro impatto con la Svizzera è cominciato così, decisamente bianco! Che gli svizzeri amino le loro montagne è evidente: qui tutto ruota attorno a quello che in montagna, e grazie alla montagna, si può fare. A tutte le età. Così anche noi siamo subito entrati nel ‘mood’, e – non appena arrivati a Nendaz, nel cuore del Vallese, uno dei cantoni svizzeri di lingua per metà francese e per l’altra parte tedesca – abbiamo avuto giusto il tempo di lasciare i bagagli in albergo, l’Hotel Nendaz 4 Vallees,che eravamo già sulle piste, ciaspole ai piedi, nonostante la neve appena caduta!
Jacob, la nostra guida, che sa 4 lingue (compreso l’italiano) ci ha spiegato le opzioni e ci ha fatto scegliere il percorso, che si differenzia a seconda della preparazione dei partecipanti e dell’età dei bambini. E, dopo la fatica, ci aspetta un piatto tradizionale e decisamente energetico, la #fondue al Ristorante Chez Odette: tocchetti di pane morbido intinto nella fonduta, gustoso formaggio prodotto in loco. Occhio perché uno tira l’altro!
Sei scuole sci per tutti i livelli
Ogni valle ha le sue caratteristiche: se Veysonnaz è famosa per la coppa del Mondo di sci, Verbier per i fuoripista, e Thyon-Les Collons per i grandi show park, Nendaz è rinomata proprio per l’attenzione alle famiglie, tanto da ottenere il prestigioso marchio di qualità svizzero «Famiglie benvenute».
Nendaz sorge su un soleggiato altopiano non lontano da Sion, capoluogo del Vallese. In inverno, la cittadina si trasforma e accoglie moltissimi turisti, grazie a 92 impianti di risalita per un totale di 412 chilometri di pista. Attorno all’antico villaggio con le sue case, i granai e fienili tradizionali, è nata una stazione di villeggiatura che dispone di tutti i più moderni comfort. Siviez – a 8 chilometri – è una frazione di Nendaz: qui la chiamano ‘Super-Nendaz’ perché è il punto di partenza della cabinovia Tracouet, che porta al Mont Fort, a 3330 metri di quota, il punto più alto di tutto il comprensorio.
Sono ben 6 le scuole di sci di Nendaz. A proposito, uno dei maestri più simpatici lo abbiamo conosciuto noi: Vincent, che ai bambini insegna con il sorriso. Tra l’altro, sta imparando in fretta la nostra lingua, proprio per comunicare ancor meglio con i bambini italiani! L’attrezzatura l’abbiamo noleggiata sotto l’albergo, aspettando il nostro turno già… in seggiovia! E con sci, racchette e scarponi ai piedi, si arriva direttamente agli impianti di risalita grazie ad un comodissimo ascensore sotterraneo che attraversa il paese.
Snowgarden, snowtubing e mini motoslitte in quota
Una volta saliti con la cabinovia di Tracouet, si arriva in quota, e si apre un mondo di possibilità, a partire dallo Snowgarden situato vicino al lago ghiacciato di Tracouet, vicino alla stazione a monte della funivia. E’ un parco principianti che comprende un parco giochi sulla neve dove i bambini – sotto la supervisione dei genitori o del maestro di sci – possono godersi in sicurezza la loro prima esperienza sulla neve. Ci sono nell’ordine un tappeto magico, un ascensore per principianti, una zona di un baby-lift e un carosello di pneumatici, uno snowtubing , ovvero un anello gonfiabile su cui sedersi per scendere lungo un dolce pendio di neve – in sicurezza – anche per i bambini più piccoli.
Qui trovate anche la più lunga pista per toboga della Svizzera francese, ma anche sleddog, piste da slittino e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. I più grandicelli apprezzeranno senz’altro le mini motoslitte elettriche: viaggiano lungo un circuito chiuso e non è necessario prenotare prima. Sono adatte ai bambini dai 5 ai 12 anni perché guidarle è semplice, e le mamme possono stare tranquille: a regolare la velocità è il responsabile della struttura!
“Family Destination”, marchio DOC
Il Vallese è la destinazione di vacanza familiare più popolare sia per le famiglie svizzere che per quelle straniere. Le famiglie godono di un’accoglienza particolarmente calorosa e di strutture particolarmente adatte alle famiglie in otto resort che hanno vinto il marchio ‘Family Destination’: tutti soddisfano i criteri di qualità specificati dalla Federazione svizzera del turismo per le realtà ricettive che si concentrano sul mercato familiare, compreso un impegno specifico per la sostenibilità.
Come arrivare: auto o treno auto, a voi la scelta
Ma torniamo un attimo indietro: per arrivare in Svizzera noi abbiamo fatto il Passo Sempione, una scelta che ci ha consentito di entrare di punto in… bianco in una sorta di favola, con metri e metri di neve a segnare il nostro viaggio, quasi senza soluzione di continuità. Nel nostro caso, partendo da Padova, sono circa 5 ore di viaggio, abbondanti se come sempre si aggiunge una pausa per i bimbi. Le strade però sono sicure e gli spazzaneve sempre in azione. Se però volete rilassarvi, potete scegliere il treno auto, arrivando comodamente in treno insieme alla propria auto! Per ulteriori informazioni sui trasporti potete consultare il sito ufficiale myswitzerland.com.
Per Informazioni
Sito ufficiale del Vallese
Sito di Nendaz
Le info per le famiglie
Copyright: Familygo. Foto di V. Polati; A. Fournier; A. Delhez; Arolle; M. Rongione; Y. Gaudin; J. Cingria; E. Bornet